Santa LuciaPresenta

Pomodori ripieni freddi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le ricette per antipasti e piatti freddi, quella dei pomodori ripieni si presta particolarmente alla realizzazione di tante varianti a seconda dei vostri gusti personali e preferenze.

È un antipasto veloce e stuzzicante o un secondo piatto fresco e appetitoso: oggi vi aiuteremo a preparare degli invitanti pomodori ripieni freddi con la Ricotta Santa Lucia.

Esistono molte tipologie di pomodori, per farli ripieni vi consigliamo di scegliere quelli abbastanza grandi da poter contenere la farcitura. Se invece volete realizzare dei piccoli finger food, utilizzate la varietà ciliegino o pachino.

Per quanto riguarda invece la consistenza, non prendete pomodori troppo maturi né troppo acerbi: dovranno essere svuotati del loro interno, quindi vi servirà una polpa morbida da togliere via facilmente, ma allo stesso tempo un bel color rosso che sia accattivante per i vostri commensali.

I pomodori ripieni freddi saranno ottimi in estate: questa ricetta sfiziosa e facile da realizzare vi eviterà di usare il forno nelle stagioni calde.

Ottimi per un pranzo veloce, i pomodori ripieni possono costituire la portata principale, oppure aprire il menù estivo con un antipasto colorato e gustoso.



Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 pomodori
  2. 150 g di tonno sottolio
  3. 50 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 10 ml di succo di limone
  5. 6 capperi
  6. 1 pizzico di sale.

Preparazione

  • Per prima cosa, lavate i vostri pomodori a cui avrete tagliato la parte superiore, per poterli svuotare. Utilizzate un cucchiaino per togliere la polpa interna e adagiateli su un ripiano a scolare. Mettete qualche granello di sale all’interno dei pomodori affinché, una volta capovolti, perdano una buona quantità di acqua, oltre ad acquistare più sapore.
  • Mentre i pomodori sono a scolare, prendete una ciotola per lavorare insieme la Ricotta Santa Lucia e il tonno sgocciolato. Mescolate per bene il composto e aggiungete i capperi ben tritati e il succo di limone; infine frullate il tutto.
  • I pomodori ripieni freddi sono pronti. Non vi resta che farcirli e servirli su un bel piatto da portata per un pranzo sfizioso. Potete farli raffreddare in frigorifero, così, il ripieno, molto più freddo, sarà ancora più piacevole e gustoso in estate.

Curiosità

Come è facile intuire, questa ricetta si presta alla realizzazione di numerosi varianti. Basta pensare ai pomodori svuotati come delle scodelle da riempire con una grande varietà di ingredienti e condimenti.

Ce n'è davvero per tutti i gusti ed è possibile accontentare chi segue diete particolari, senza glutine, o vegetariane.

Basta selezionare gli ingredienti e realizzare delle pietanze in piccole porzioni, da servire all'interno di questo succoso e colorato contenitore da mangiare.

Con i pomodori cavi, infatti, è possibile realizzare, per esempio, un primo piatto unico e sfizioso. Uno delle ricette tipiche dell'estate, l'insalata di riso vegetariana, può essere servita all'interno degli ortaggi. L'effetto scenografico è garantito e il successo dei pomodori ripieni di riso è assicurato.

Allo stesso modo, è possibile realizzare dei secondi piattigustosi con le uova, la maionese e le olive: uno sfiziosissimo ripieno cremoso che conquisterà anche i più piccoli*.

I pomodori ripieni di tonno e ricotta sono una deliziosa variante delle solite insalate estive: irrorati leggermente con un filo d'olio extravergine di oliva, costituiscono una scenografica alternativa da presentare per un pranzo in giardino.

Vi piace l'idea di utilizzare gli ortaggi come "piatto di portata"? Allora provate anche con i peperoni! Ripieni con mozzarella filante e patate, sono deliziosi come secondo piatto vegetariano o come contorno per un piatto di carne o pesce.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche