Santa LuciaPresenta

Insalata di Riso Vegetariana

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L’insalata di riso è il piatto del menu estivo per eccellenza: fresca e gustosa è perfetta per essere consumata a lavoro o nel tempo libero concedendosi un momento pieno di gusto e sapore.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa insalata di riso vegetariana, ricca di verdure fresche e croccanti che renderanno davvero appetitoso questo piatto. Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche la Mozzarella Santa Lucia, un tocco di freschezza e creatività che renderà ancora più bello e buono questo delizioso piatto.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso
  2. 1 carota
  3. 1 barattolo di fagioli cannellini
  4. 4 pomodori cuore di bue
  5. 1 peperone giallo
  6. 1 peperone rosso
  7. 1 zucchina
  8. 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  9. 2 cucchiai di cipolline sott’aceto
  10. 50 g di olive verdi
  11. 50 g di olive nere
  12. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  13. olio extra vergine d'oliva
  14. aceto balsamico

Preparazione

Non perdete altro tempo: regalatevi la bontà di un piatto freddo come l'insalata di riso con verdure che vi stiamo per mostrare, da inserire nella sezione ricette estive del vostro ricettario personale.
01
Per preparare l’insalata di riso vegetariana, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando spicca il bollore salatela leggermente e cuocete il riso seguendo i tempi indicati sulla confezione.
02
Lavate e mondate la carota, i pomodori, i peperoni e la zucchina, quindi tagliate le verdure a cubetti e ponete il tutto in una ciotola capiente.
03
Utilizzando un colino, sciacquate sotto l’acqua corrente fredda i capperi privandoli del sale in eccesso, quindi uniteli alle verdure. Unite anche le cipolline sott’aceto e date una mescolata per amalgamare gli ingredienti.
04
Tagliate le olive a rondelle ed unitele nella ciotola, quindi scolate i fagioli cannellini dall’acqua di vegetazione ed unite anch’essi agli ingredienti.
05
Scolate il riso, passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura ed unitelo nella ciotola insieme alla mozzarella tagliata a dadini, quindi mescolate bene per amalgamare il tutto.

Varianti

L’insalata di riso è una ricetta versatile poiché accontenta veramente tutti. Si può personalizzare inserendo i vostri ingredienti preferiti e quelli che più stuzzicheranno il palato dei più golosi.

Per quanto riguarda il condimento, nella nostra ricetta abbiamo scelto di aggiungere le verdure a crudo. In alternativa potrete saltare zucchine, melanzane, carote e peperoni in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero, in modo da renderle ancora più gustose (se utilizzate i capperi, evitate il sale, altrimenti l’insalata risulterà eccessivamente salata), oppure potete impiegare le verdure grigliate.

Se lo desiderate, potrete aggiungere alla vostra insalata anche altri ingredienti come uova sode tagliate a rondelle, patate lesse a cubetti, pomodorini a spicchi, melanzane a cubetti, fagiolini e mais. Qualche foglia di basilico o menta per decorare il tutto e l’insalata di riso vegetariana è pronta!

Anche i legumi sono ottimi per rendere più gustoso un piatto di insalata di riso: piselli, ceci e fagioli si sposano molto bene con la consistenza croccante delle carote o dei gambi di sedano.

Per quanto riguarda il formaggio, il tofu è perfetto per un'insalata di riso vegetariana e anche senza lattosio: tra i nostri consigli c'è quello di tagliarlo a cubetti e rosolarlo in padella per qualche minuto per renderlo più croccante e saporito.

Curiosità

L’insalata di riso è la classica portata fresca e gustosa, tipica della stagione calda. Questa è immancabile in estate come veloce e frugale pasto durante pic nic e giornate a mare in spiaggia.

Se vi è piaciuto l'accostamento tra riso e verdure, provate a impiegare gli stessi ingredienti per la preparazione di un gustoso timballo: la sua consistenza vellutata e avvolgente lo rende perfetto specialmente durante i mesi più freddi.