Santa LuciaPresenta

pizza primavera

Ricetta creata da Galbani
Pizza Primavera
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza primavera propone tutti i sapori e i colori di questa bella stagione, ma sa adattarsi a qualsiasi tipo di richiesta: con questa preparazione, infatti, potrete divertirvi a creare le combinazioni di gusto che più vi piacciono.

In questa ricetta vi proponiamo una versione che ha come protagonisti la Mozzarella Cucina Santa Lucia, la Mortadella Galbanella e il pistacchio, ma potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

A seconda delle vostre preferenze, potete creare nuove combinazioni di salse golose e condimenti sfiziosi. Per esempio, potrete aggiungere semplicemente qualche cucchiaio di salsa dipomodoro alla pizza bianca per creare qualcosa di diverso da inserire tra gli stuzzichini per l'aperitivo o da proporre a cena.

La pizza primavera è gustosa e saporita, perfetta come antipasto, da gustare con gli amici tra una chiacchiera e l'altra, ma anche come merenda salata con cui ricaricare le pile in un lungo pomeriggio di lavoro o di studio.

La sua preparazione facile la rende perfetta anche per chi non si sente uno chef esperto, ma vuole stupire i suoi ospiti. Con questa pizza tutti saranno entusiasti e vi chiederanno il bis.

Non vi resta ora che seguire i nostri semplici passaggi e realizzare questa sfiziosa pizza. Allacciate i grembiuli, si parte!

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 base per la pizza;
  • 60 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani,
  • 60 g di pistacchi tritati;
  • 4 fette di Mortadella Galbanella Galbani;
  • 50 g di pecorino a scaglie;
  • pesto di pistacchio q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La preparazione della pizza primavera è semplice e veloce. In più a ogni morso promette di stupirvi con la sua combinazione di sapori.

01

Stendete il disco dell'impasto della pizza direttamente nella teglia leggermente unta e farcitela con la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

02

Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 200° per 15 minuti per preparare la base del condimento. Dopodiché distribuite il pesto di pistacchio e le fette di Mortadella Galbanella.

03

Aggiungete il pecorino a scaglie e la granella di pistacchio in modo uniforme sulla pizza.

04

Servite in tavola la pizza primavera ben calda.

Varianti

La pizza primavera è molto gustosa e sfiziosa, ma permette di personalizzare la ricetta a seconda dei gusti e delle necessità: una pizza al pesto con pomodorini e ricotta; una sfiziosa pizza con cipolle rosse e tonno o la variante della pizza vegetariana e altre ancora. In cucina la fantasia è tutto.

Ogni ricetta può essere portata in tavola mantenendo invariata la base del condimento della nostra ricetta: base per la pizza cotta in forno con la mozzarella tagliata a cubetti.

Potete provare a variare leggermente la nostra ricetta semplicemente aggiungendo la salsa di pomodoro o qualche pomodorino ciliegino alla farcitura.

Una variante particolarmente apprezzata è quella della pizza primavera con peperoni, zucchine e olive verdi. In questo caso le verdure vanno scottate in padella con aglio e olio extravergine di oliva.

La primavera può essere portata sulla pizza scegliendo ingredienti tipici della stagione, primi tra tutti gli asparagi e i carciofi. Ovviamente questi ingredienti non devono perdersi nella ricetta.

Tra le versioni alternative della pizza primavera più conosciute c'è quella che vede protagonisti il prosciutto a fette, la rucola fresca e i pomodorini ciliegino. In alternativa provate l'abbinamento rucola e scaglie di grana.

Una variante curiosa è la pizza primavera con una farcitura a base di Salame Galbanetto il Tradizionale, olive nere e fave fresche (caratteristica della stagione primaverile).

Per una versione piccante provate ad aggiungere la spianata calabrese e magari anche un giro d'olio piccante, il sapore sarà davvero unico.

Le combinazioni non finiscono qui. Provate con la pancetta e la provola, oppure con i funghi porcini e i peperoni in agrodolce per un contrasto di sapori davvero sfizioso.

Un'alternativa perfetta per allietare le giornate primaverili potrebbe essere una base della pizza aromatizzata al rosmarino cosparsa di pomodorini datterino. Provate anche con le melanzane, da far cuocere prima in padella.

Per un tocco in più decorate la superficie con una spolverizzata di origano o con qualche fogliolina di basilico fresco.

Anche se non proprio primaverili, ma sempre gustose vi consigliamo la pizza bismark con un delizioso uovo all'occhio di bue, oppure una pizza con radicchio. Per gli amanti del filante non possiamo che consigliarvi di provare a realizzare tutte le varianti da noi proposte con doppia mozzarella, il risultato è garantito.

Se siete indecisi, allora potete lasciare da parte un po' di impasto per la pizza e usarlo per dividere la pizza in due, farcendo le parti in modi diversi. Insomma le diverse porzioni vi aiuteranno a decidere per la prossima volta.

E che ne dite di variare anche l'impasto? Provate con la pasta sfoglia, oppure con un impasto al vino. Per realizzarlo basterà unire vino, farina, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Non necessiterà di lievitazione e potrete quindi stenderlo subito sulla teglia.

Un ultima variante potrebbe essere quella di realizzare questa pizza come un calzone farcito, che i vostri ospiti adoreranno morso dopo morso.

Suggerimenti

La pizza primavera è facile da realizzare anche se decidete di mettere le mani in pasta e preparare l'impasto per la pizza fatto in casa.

In questo caso non dovete far altro che preparare gli ingredienti: 250 g di farina 00, 150 ml di acqua a temperatura ambiente, 15 ml di olio extravergine di oliva, 6 g di lievito di birra e 1 cucchiaino di sale.

Iniziate sciogliendo il lievito di birra in un po' di acqua e successivamente versate la farina su una spianatoia o una ciotola capiente e aggiungete l'olio extravergine d'oliva a filo e l'acqua con il lievito, impastando gli ingredienti con le mani.

A questo punto versate il resto dell'acqua e lavorate l'impasto per qualche minuto prima di aggiungere il sale. Continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico.

Coprite l'impasto con un canovaccio pulito o un po' di pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in un posto riparato per almeno 3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Dopo la lievitazione, quindi, procedete seguendo la ricetta. Provate anche con il lievito madre, il procedimento è molto simile ma ricordate le proporzioni diverse: 25 g di lievito di birra corrispondono a circa 300 g di lievito madre.

La pizza primavera può diventare più gustosa anche giocando con il sapore dell'impasto, mescolando diversi tipi di farina o aggiungendo l'olio di semi di girasole al posto dell'olio extravergine di oliva (il che la rende anche più croccante).

Nella nostra ricetta abbiamo consigliato la cottura della pizza in teglia in forno preriscaldato, ma potete cucinarla anche su pietra refrattaria impostando la temperatura del forno al massimo.

Per quanto riguarda la salsa di pomodoro il consiglio è di non versarla direttamente sull'impasto ma insaporirla prima in una ciotolina con olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero, basilico e se lo gradite anche alcuni filetti di acciughe.

Per servire un'altra preparazione salata che richiami la stagione primaverile, poi, potreste realizzare una focaccia con zucchine, sempre realizzando l'impasto nella vostra cucina.

Curiosità

La pizza primavera nasce essenzialmente per portare la primavera a tavola sotto forma di uno dei piatti più amati al mondo anche per un pranzo estivo: la pizza.

Potete pensare alla pizza primavera come a una variante della pizza quattro stagioni: i funghi corrispondono all'autunno, le olive e il prosciutto rappresentano la stagione invernale, i carciofi portano sulla pizza la primavera mentre i pomodorini e le foglie di basilico figurano l'estate.

Ma sarebbe riduttivo focalizzare l'attenzione su un unico alimento, vale a dire i carciofi. In questo modo non potreste variare molto la ricetta e il gusto sarebbe piatto.

Che sia la nostra ricetta o una delle varianti, quindi, l'obiettivo della pizza primavera è solleticare le papille gustative e risvegliare i sensi, proprio come fa la primavera.

Questo significa che qualsiasi pizza può diventare potenzialmente una pizza primavera. Magari questi tipi di pizza vengono chiamati con nomi diversi, ma portano in tavola combinazioni disapori e colori che fanno subito primavera.

La pizza, piatto amatissimo da noi italiani e non solo, è originaria di Napoli. Raffaele Esposito nel 1889 la realizzò per la prima volta con pomodori, mozzarella e basilico per omaggiare la regina Margherita di Savoia con un piatto che ricordasse il tricolore italiano.

La pizza napoletana ad oggi è molto consumata e si caratterizza per il cornicione alto e soffice e l'assenza di olio nell'impasto (secondo la ricetta canonica). Altrettanto apprezzata e consumata è la pizza romana, più bassa e croccante della "rivale" e con l'aggiunta dell'olio nell'impasto.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche