certosaPresenta

Piadina con battuto di manzo e purea di peperoni in agrodolce

Ricetta creata da Galbani
Piadina con battuto di manzo e purea di peperoni in agrodolce
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La piadina farcita è la regina d'eccellenza dei pranzi e delle cene veloci. Ottima anche per uno spuntino, si adatta facilmente a diverse farciture e salse. Se amate questa preparazione romagnola, non potete non provare la nostra ricetta con battuto di manzo e purea di peperoni in agrodolce.

Potete però sbizzarrirvi nel prepararlo con la carne che più vi piace: maiale, tacchino, salsiccia o vitello... scegliete la vostra preferita e seguite le modalità di cottura adeguate.

Nella nostra versione, le fette di stracchino danno un tocco cremoso e avvolgente alla vostra piadina. Abbinate al gusto dolciastro del peperone, messo sia a pezzi che come crema di peperoni e cipolle, creeranno una gustosissima base su cui dovrete aggiungere solo la carne, il sedano e l'olio extravergine d'oliva.

Se amate i sapori consistenti del pane, invece, potete anche optare per usare lo stesso sfizioso ripieno per farcire un panino: sarà ottimo da gustare in casa, così com'è, oppure da portare con sé per un pranzo veloce fuori casa o in ufficio.

Provate quindi la nostra piadina con battuto di manzo e pure di peperoni in agrodolce per scoprire una ricetta facile e d'effetto, che stupirà tutti e sarà amata da adulti e bambini*!

* sopra i 3 anni

 

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 piadine classiche
  2. 200 g di battuto di manzo condito sale
  3. pepe e rosmarino
  4. 2 peperoni rossi
  5. 1 peperone verde
  6. ½ cipolla
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 confezione di Certosa Classica
  9. 60 g di olio
  10. sale e pepe

Preparazione

Per preparare questa piadina farcita non vi serviranno molti ingredienti: peperoni, carne, cipolla, sedano e tanta fantasia. Buon appetito!

01

Tritare la cipolla e metterla in una casseruola con poco olio, stufarla e aggiungervi i peperoni puliti e tagliati a pezzi; coprire con coperchio e cuocere per 20 minuti.

02

Passare il tutto al mixer sino ad ottenere una crema fluida e aggiustare di sale e pepe.

03

Tagliare finemente il sedano e metterlo in acqua e ghiaccio per 10 minuti. Mondare il peperone verde e cubettarlo. Saltarlo in padella con poco olio e sale.

04

Composizione: stendere sulla piadina delle belle fette di Stracchino, cospargere con il battuto di manzo, condire con la salsa, cospargere il sedano e aggiungervi i cubetti di peperone verde. Condire il tutto con un filo d'olio, una spruzzata di pepe e un pizzico di sale. Chiudere a mezza luna e servire.

Varianti

Una variante piccante di questa piadina arriva direttamente dal Messico ed è quella dei burritos: sono delle gustosissime piadine arrotolate e farcite con tanti  e vari ingredienti tra cui carne macinata di manzo, straccetti di carne, fagioli peperoni, carote e formaggio. Scoprite qui come preparare i burritos!

Se amate le piadine farcite, non potete non provare la regina di queste ricette, amata soprattutto dai bambini: la piadina cotto e Galbanino ! Provatela anche con il Prosciutto Crudo Galbacrudo, per un gusto più sapido. Se amate la mozzarella, invece, provate a sostituire al Galbanino la Mozzarella Santa Lucia.

Un'altra gustosissima ricetta della piadina, ideale per chi vuole aggiungere al proprio piatto unico anche un po' di verdura, è la piadina prosciutto cotto e radicchio rosso: il radicchio donerà al piatto un retrogusto amarognolo davvero gustoso. Se volete darle un tocco di cremosità, provate ad aggiungere delle fettine sottili di scamorza, dolce o affumicata: i suoi sapori si sposeranno molto bene con il radicchio rosso. Provare per credere!

Per una ricetta gustosa e adatta a chi preferisce una dieta vegetariana, potete provare la piadina con verdure grigliate:  scegliete le vostre verdure preferite come zucchine, peperoni o melanzane. Pulitele e tagliatele a fette sottili con un coltello o con l'ausilio di una mandolina. Prendete poi una piadina e spalmate le vostre salse preferite su entrambi i lati: provatela con la senape, che dà un sapore pungente. Scegliete un formaggio spalmabile e poi adagiateci sopra le vostre verdure. Per dare un sapore in più a questa preparazione, potete aggiungere gli ingredienti che preferite come olive, pomodori secchi, rucola o lattuga fresca, che donerà anche croccantezza.

Suggerimenti

Se volete dare un tocco in più alla vostra piadina con battuto di manzo, potete provare a preparare voi in casa la base secondo la ricetta romagnola!

La ricetta della nonna prevede, fra gli ingredienti, farina di grano tenero, acqua a temperatura ambiente e strutto. Quest'ultimo, però, può essere sostituito da dell'olio extravergine d'oliva: scoprite qui come fare l'impasto per piadina senza strutto!

Per ottenere un impasto omogeneo, mantenete la proporzione tra farina e acqua: la prima, infatti, deve essere esattamente il doppio della seconda. Impastate, poi, con dei movimenti rapidi e veloci e dividete l'impasto in palline piccole, da far riposare per venti minuti in un luogo asciutto.

Per cuocere la vostra piadina, scegliete una buona padella antiaderente, meglio in ghisa, con dei bordi bassi. Questi vi consentiranno di girare la piadina con più facilità! Bucherellate la superficie della piadina con una forchetta, per evitare che si gonfi troppo durante la cottura. Tenetela sul fuoco due minuti per lato.

Se non amate i formaggi ma volete dare alla vostra piadina un tocco di cremosità senza usare le salse, potete optare per una gustosa crema di legumi, ohummus. Scegliete il vostro preferito e frullatelo cotto con gli altri ingredienti: questo vi darà una gustosa crema corposa, ideale per farcire le piadine a base di verdure e carne. Provatela!

Se volete, invece, usare la maionese come salsa principale della vostra piadina, potete comprarla già pronta o cimentarvi nel prepararla voi a casa: seguite la nostra ricetta per scoprire come fare la maionese a regola d'arte!

Curiosità

Non si sa con certezza da che cosa derivil nome "piadina": c'è chi lo ricollega al romagnolo "piè", poi italianizzato in piada, o chi lo riconduce al nome del pane azzimo, cotto a partire dal 1200 a.C. dagli Etruschi. Una teoria particolare, invece, ricollega il nome piadina al greco "platokis", che significa focaccia.

Le ricette antiche prevedono che la piadina venga cotta sul "testo", una lastra di pietra o di argilla; frequente è la cottura anche sulla "teggia", cioè un piatto o una teglia in terracotta.

A seconda delle zone, della piadina cambiano spessore e diametro: se andate a Rimini, per esempio, potreste assaggiare piadine molto sottili, dal diametro che va dai 30 al 23 cm. La piadina è una preparazione talmente importante per i Romagnoli che Pascoli disse: "La piadina è il pane, anzi, il cibo nazionale dei Romagnoli".

La Romagna, infatti, è piena di chioschi, bar ed attività in cui le piadine vengono preparate sul momento. I colori di questi locali sono a bande verticali: se andate a Cervia, Forlì e Cesena troverete chioschi con strisce bianche e rosse mentre a Ravenna sono bianche e verdi. Nelle zone di mare, invece, i colori dominanti son quelli dell'acqua: bianco e azzurro.

La piadina ha ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta nel 2014; grazie a questa certificazione la vera piadina può essere preparata solo ed esclusivamente in Romagna secondo la ricetta. Si pensi che, secondo la classifica dei dieci prodotti italiani più amati nel mondo nel 2018, la piadina romagnola è in seconda posizione, dopo 'Nduja e pesto.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche