Fajitas di manzo

Ricetta creata da Galbani
Fajitas di manzo
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di lasciarvi coinvolgere da una ricetta nata proprio al confine tra Messico e Stati Uniti, che possa portarvi in un baleno in un contesto gioioso e piccante?
Per una cena diversa dal solito, capace di stupire la totalità dei vostri commensali con una soluzione golosa e alternativa, cosa c'è di meglio delle fajitas di manzo riprendendo la ricetta più conosciuta?
Per chi non sapesse di cosa si tratta, parliamo di morbide tortillas ripiene di carne, verdure e spezie, il tutto decisamente saporito e capace di far pizzicare la lingua soprattutto a coloro che non sono abituati a un peperoncino di questo genere.
Nonostante l'abbondante farcitura, non è affatto una pietanza pesante e può essere tranquillamente servito in ogni stagione dell'anno come delizioso piatto unico oppure, in formato ridotto, all'interno di un buffet a tema internazionale.
Una volta appresa la ricetta corretta potrete infatti operare una serie di variazioni sul tema, servendovi di vegetali sempre diversi o di vari tipi di condimenti più o meno unici.
Certamente il tocco ulteriore è il Galbanino messo quando il composto è ancora caldo, così che possa fondersi meravigliosamente con tutti gli altri ingredienti presenti e filare a ogni morso con gusto e soddisfazione.
I vostri commensali rimarranno estasiati nell'addentare un piatto così goloso e saporito, riconoscendo tutti i sapori di una terra lontana che fa delle verdure, dei legumi e della carne i suoi cavalli di battaglia.
La preparazione prevede una serie di passaggi che dovrebbero essere seguiti con molta precisione, così che il risultato sia perfettamente all'altezza delle aspettative.
Il segreto di una pietanza di successo di questo genere consiste principalmente nella cottura del ripieno, che deve essere morbido ma contemporaneamente ricco di sapore.
La tortillas, poi, rende al meglio se viene servita calda e se all'esterno si forma una crosticina dorata e croccante che esalta la morbidezza dei fagioli e della salsa, che permette alla carne di rimanere cremosa e succosa allo stesso tempo.
Una vera e propria delizia per il palato, che merita di essere preparata almeno una volta nella vita per sperimentare qualcosa di diverso dal solito e certamente apprezzato da tutti i presenti.
Siete davvero curiosi di scoprire come realizzare una fajitas di manzo e portare in tavola un po' di Messico e America senza dover necessariamente prendere l'aereo?
Non perdete altro tempo e leggete come preparare la migliore fajitas di manzo mai fatta in tempi brevi.

Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g controfiletto di manzo
  2. 350 g peperoni
  3. 250 g cipolle
  4. 20 g Worcestershire sauce
  5. 400 g petto di pollo
  6. 1 pizzico di cumino e di sale
  7. 1 lime
  8. 10 g di coriandolo
  9. pepe nero
  10. un filo di olio extra vergine di oliva
  11. Galbanino l’originale

Preparazione

Il primo passo da compiere per preparare delle golose fajitas di manzo è tagliare il pollo e il controfiletto a striscioline, inserendoli all'interno di una pirofila e aggiungendo del succo di lime e della scorza grattugiata.

È giunto il momento delle spezie, come il cumino, il coriandolo, il sale e il pepe, che serviranno a marinare in frigo la carne e lasciarla insaporire.
Nel frattempo tagliate a fette sottili cipolla e peperoni e poneteli in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
In un secondo momento aggiungete la carne con le spezie e la salsa Worcestershire, che darà un tocco ulteriore di sapore e piccantezza all'intera composizione.

Dopo circa 5 minuti di rosolamento il ripieno sarà pronto per essere servito in tavola all'interno della tortillas, che potrete leggermente scaldare e abbrustolire in padella per donare una consistenza ancora diversa.
Non dimenticate di inserire del Galbanino filante e il risultato finale verrà ancora più apprezzato da tutti.

Ti potrebbe interessare anche