Santa LuciaPresenta

Pasta e fagioli cannellini

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si fa presto a dire pasta e fagioli cannellini! Il pensiero va subito a una minestra in brodo di fagioli, ma la ricetta che vi proponiamo oggi è quella di una vera e propria pastasciutta. Seguite i nostri consigli e portate in tavola un primo piatto con un sugo di fagioli cannellini semplice da preparare. Gli ingredienti principali di cui avete bisogno per il sugo sono i fagioli, il pomodoro o i pomodori pelati e la cipolla.

Se avete poco tempo, procuratevi i fagioli cannellini in scatola, altrimenti potete utilizzare quelli secchi e metterli in ammollo la sera precedente per circa 12 ore e poi lessarli. In soli 30 minuti riuscirete a offrire ai vostri ospiti un piatto di pasta e fagioli cannellini davvero gustoso. Questa preparazione entrerà a far parte del vostro ricettario perché è ideale sia in estate che in inverno. Servita calda nei freddi periodi per riscaldarvi davanti al camino o tiepida nella bella stagione, in ogni caso questo primo piatto renderà felice tutta la famiglia.



Facile
4
30 minuti
12 ore di ammollo per i fagioli
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di mezze penne rigate
  2. 400 g di pomodori pelati
  3. 1 cipolla
  4. 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  5. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 400 g di fagioli cannellini in scatola
  7. sale e pepe q.b.
  8. prezzemolo q.b.

Preparazione

Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per preparare questo primo piatto sfizioso, in cui i legumi che abbiamo scelto sono i fagioli cannellini, ma che potete anche sostituire con quelli borlotti:

01
Iniziate la preparazione delle puntarelle in padella dalla pulizia delle verdure: separate i gambi dalle foglie e privateli della parte inferiore. Ora sfilettate i gambi con l'aiuto di un coltello e metteteli in ammollo in un recipiente con acqua e ghiaccio per 1 ora.
02
Trascorso questo tempo, scolate le puntarelle. In una padella versate l'olio e fatevi rosolare l'aglio e le alici. Aggiungete poi le puntarelle e fatele cuocere per circa un quarto d'ora, condendole con sale e peperoncino a piacere.
03
Terminata la cottura disponete le puntarelle in padella in un piatto da portata e servitele, accompagnandole con dei crostini di pane e della Certosa Stracremosa.

Curiosità

Per la preparazione delle puntarelle in padella alla romana la fase più impegnativa è quella della pulizia del cespo, che richiede cura e tempo. Dovete infatti lasciare in acqua fredda le puntarelle, meglio se con qualche cubetto di ghiaccio, così da togliere il gusto amarognolo che caratterizza questo alimento.

Le puntarelle possono essere mangiate cotte o anche crude, sempre comunque seguendo i consigli per la pulizia che vi abbiamo fornito. Il condimento dell’insalata è invece facile e veloce da preparare: prende una ciotola ed unite insieme l’aglio con le acciughe ed insaporite. Vediamo con ordine i passaggi: tagliate lo spicchio di aglio, versate dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete le acciughe ed, a piacere, aromatizzate con sale e pepe. Potete inoltre aggiungere delle olive per dare più colore.

Per un accompagnamento speciale vi consigliamo di servire l’insalata di puntarelle in padella con croccanti crostini. Se non li avete, potete tostare delle fette di pane al forno o in una padella, ricordandovi di girarle per rendere entrambi i lati croccanti.

Le puntarelle inoltre non sono ottime solo per un’insalata o un contorno caldo, ma anche per insaporire i vostri primi piatti. Preparate ad esempio una buona pasta alle puntarelle, scegliendo tra gli spaghetti o le penne. Mettete la pentola sul fuoco colma di acqua e quando questa bolle aggiungete un po’ di sale grosso e fate cuocere la pasta, seguendo i tempi indicati sulla confezione in base al formato di pasta scelto. Scolatela al dente e fatela saltare in padella con le puntarelle preparate come indicato nella ricetta principale.

Ti potrebbe interessare anche