Salumi Galbani Libero ServizioPresenta

Pasta e fagioli con le cozze

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto campano semplice e saporito, ideale per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta.

La pasta e fagioli con le cozze, che abbina i fagioli ai frutti di mare, può essere anche arricchita con dell'ottimo prosciutto crudo come il Galbacrudo, che la rende ancor più saporita.

Preparare questo primo piatto è davvero molto semplice. Ecco come fare.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di ditalini
  2. 500 g di fagioli cannellini già lessati
  3. 800 g di cozze
  4. 200 g di pomodori pachino
  5. peperoncino
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. 200 g di Galbacrudo Galbani
  9. Olio extravergine di oliva q.b.
  10. acqua q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della pasta e fagioli con le cozze pulendo bene le cozze: grattate la superficie con una spazzola di ferro o con un coltellino per togliere le incrostazioni e, sempre con l'aiuto di un coltellino, eliminate il bisso.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una padella con un filo d'olio extravergine, versateci dentro le cozze, copritela con un coperchio e lasciate aprire i molluschi. Una volta aperti, sgusciateli. Radunate le cozze in una ciotola e buttate quelle che non si sono aperte, poi filtrate la loro acqua per eliminare la sabbia e conservatela insieme ad esse.
  • Quando l'acqua bolle, versate i ditalini nella pentola e cuoceteli. Nel frattempo, preparate il loro condimento. Private il peperoncino dei semi e tritatelo finemente insieme a prezzemolo e aglio. Mettete sul fuoco una casseruola, versateci dentro 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggete il battuto a base di aglio, prezzemolo e peperoncino. Unitevi anche i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e i fagioli cannellini.
  • Versate nella casseruola l'acqua filtrata delle cozze e, se necessario, ancora un po' di acqua tiepida e portate a cottura.
  • Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola insieme ai fagioli per terminare la cottura. Quando sarà pronta, unite anche le cozze, mescolate bene e spegnete la fiamma, lasciando insaporire la pasta e fagioli con cozze per qualche minuto.
  • Tagliate a cubetti il Galbacrudo e saltatelo per qualche minuto in una padella antiaderente, poi impiattate la pasta e completate i piatti con i cubetti di prosciutto crudo. Buon appetito!