GalbaninoPresenta

Polenta e fagioli

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Polenta e fagioli è un accostamento molto stuzzicante e invitante che si presta a essere interpretato in moltissimi modi. Per questo noi vi proponiamo di realizzare dei gustosi crostoni di polenta arricchiti da questi legumi e da un ingrediente speciale!

Generalmente la polenta è un piatto che viene servito nel periodo invernale ed è molto utilizzato nell'Italia del Nord. La versione più tradizionale vuole che a essa venga accostato un sugo di salsiccia, ma con il tempo questo ingrediente si è dimostrato essere molto versatile e facilmente adattabile a numerose ricette: polpette di polenta, lasagne di polenta, sformatini di polenta...

Scoprite in questo spazio un modo davvero originale di portare in tavola questa gustosa pietanza; scoprite la nostra speciale polenta e fagioli.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di fagioli borlotti in scatola
  2. 50 ml di olio extravergine d'oliva
  3. salvia q.b.
  4. 1 cipolla
  5. 400 g di polenta istantanea
  6. 8 fette di Galbanino in Fette Galbani
  7. 15 g di sale grosso
  8. 2 l di acqua
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la polenta e fagioli, mettete a bollire l'acqua con il sale grosso e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

A bollitura raggiunta, versate a pioggia la farina istantanea e mescolate immediatamente e per 5 minuti, per evitare la formazione di grumi.

Adesso mettete a scolare i fagioli borlotti in scatola e rivestite una leccarda con della carta forno unta di olio.

Versate la polenta sulla leccarda e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Mettetela in forno per 20 minuti a 200°.

Nell'attesa, insaporite i fagioli lasciandoli cuocere per qualche minuto in un soffritto di cipolla e aggiungendo la salvia; regolate di sale e pepe.

Sfornate la polenta eliminando la carta da forno; ricavate quindi dei crostoni di circa 10 cm per lunghezza e 5 per larghezza.

Sistemateli su un vassoio e aggiungete su ogni crostone metà fetta di Galbanino in Fette e una cucchiaiata di fagioli borlotti conditi.

Adesso potete servire la vostra polenta con fagioli.