Pasta con pomodorini
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 500 g di pomodorini pachino
- 100 g di olive taggiasche
- Qualche foglia di basilico
- 1 cipollotto bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Realizzare la pasta con pomodorini è davvero semplice e vi prenderà pochissimo tempo. Seguite questi passaggi per portare in tavola un primo gustoso e invitante.
Mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili. In una padella ampia aggiungete 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il cipollotto a fuoco moderato, facendo attenzione che non si bruci. Se desiderate un aroma più intenso, potete inserire anche uno spicchio di aglio schiacciato, che andrete poi a eliminare.

Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Uniteli al soffritto, aggiungete sale e pepe e lasciateli cuocere per circa 5 minuti. In seguito, aggiungete qualche foglia di basilico lavata e spezzettata a mano e proseguite la cottura per altri 5 minuti per ottenere un sugo morbido e saporito.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolandola al dente. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura del sugo, aggiungete le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia e le olive taggiasche. Proseguite per circa 1 minuto per far amalgamare i sapori.

Trasferite la pasta scolata nella padella con il condimento e mescolate energicamente a fuoco dolce, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura per rendere il sugo più morbido e avvolgente. Servite subito la vostra pasta con pomodorini, completando il piatto con qualche foglia di basilico fresco o, per chi gradisce, una spolverizzata di formaggio grattugiato. Buon appetito!