Santa LuciaPresenta

Pasta al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Pasta al pistacchio
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando sentiamo parlare di pistacchi siamo soliti associarli ad aperitivi, feste e pasti fugaci. In realtà, questo è un ingrediente molto usato in cucina per deliziosi manicaretti dal gusto delicato e saporito.

È uno dei primi piatti veloci più particolari e delicati della cucina italiana. Il pistacchio croccante, la panna cremosa e il prosciutto speziato si abbinano bene ad altri ingredienti che, se aggiunti al vostro primo piatto, possono dare vita a una specialità unica della vostra cucina.

Vi proponiamo una semplicissima pasta al pistacchio, veloce e pratica, ma che vi stupirà per il suo aroma insolito e sorprendente. Se non vi siete mai trovati ad utilizzare questo ingrediente nella preparazione di primi e secondi piatti, provate ora assieme a noi e scoprirete un sapore tutto nuovo ma che vi conquisterà forchettata dopo forchettata; grazie anche al Burro Santa Lucia che saprà esaltarne il gusto agrodolce.

Chiamata anche pasta alla brontese, perché si prepara con il frutto più pregiato della città di Bronte, il pistacchio di Bronte, la pasta al pistacchio richiede pochi ingredienti: pasta, pistacchi, pancetta o prosciutto e panna da cucina. Con questi quattro sfiziosi elementi, otterrete uno dei primi piatti più gustosi e delicati della cucina italiana.

Dal gusto delicato e dalla difficoltà facile, la pasta al pistacchio non richiede uno specifico formato di pasta: fettuccine, spaghetti, caserecce o i più consistenti paccheri... scegliete la vostra pasta preferita!

Sperimentate qualcosa di diverso e preparate per cena la pasta al pistacchio. È facile e adatta anche ai bambini*: non potranno resistere a questo tripudio di gusto e originalità!

*sopra i tre anni

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 1 cipolla piccola
  • 250 g di pistacchi sgusciati
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 300 ml di panna da cucina

Preparazione

Seguite la nostra ricetta della pasta al pistacchio per ottenere un primo piatto gustoso e cremoso!

01

Cominciate la preparazione della vostra pasta al pistacchio facendo sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente. Tagliate finemente la cipolla e lasciatela saltare in padella per un paio di minuti.

02

Tagliate a quadratini il prosciutto e aggiungetelo alle cipolle insieme ai pistacchi, finemente tritali. Cuocetelo a fiamma viva fino a che diventerà croccante.

03

A questo punto, unite la panna da cucina e mescolate finché il composto non sarà diventato verde. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in padella.

04

Mescolate per cinque minuti in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti. Et voilà! La vostra pasta al pistacchio è pronta per essere servita.

Varianti

Una gustosa variante della pasta al pistacchio è quella con mozzarella e pomodori secchi. Seguite la ricetta dei rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi per ottenere un primo piatto siciliano dai gusti estivi!

Un altro tipo di pesto di provenienza sempre siciliana è il pesto alla trapanese. Si tratta di una salsa molto semplice a base di basilico, pomodoro e mandorle. Provare per credere!

Per gli amanti del pesce, una variante della tipica pasta al pistacchio è quella che prevede l'aggiunta di sfiziosi gamberi o gamberetti. Per preparare il pesto sbucciate uno spicchio d'aglio e mettetelo in un mixer con i pistacchi, del formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico, un po' di olio extravergine d'oliva e un po' d'acqua. Tritate tutto e poi regolate di sale e pepe.  Rosolate della pancetta a cubetti e, quando è croccante, toglietela dal fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Versate i gamberetti puliti nel tegame della pancetta e scottateli; aggiungete poi un mestolo di acqua di cottura e spegnete il fuoco. A questo punto versate la pasta al dente nel tegame con i gamberetti e versate la pancetta, precedentemente rosolata, e il pesto di pistacchi. Mescolate bene, tirate a cottura la pasta e il gioco è fatto!

Un'alternativa, per chi ama il pesce, è la pasta con pesto di pistacchi e salmone. Preparate il pesto di pistacchi come per la ricetta precedente; cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, rosolate in un tegame del salmone affumicato tagliato a striscioline. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella del salmone. Aggiungete il pesto di pistacchi, un mestolo di acqua di cottura e la vostra pasta al pesto di pistacchi con salmone è pronta.

Suggerimenti

Una variante della pasta al pesto genovese, tipico piatto della cucina italiana, arriva direttamente dalla Sicilia e prende il nome di pesto di pistacchi.

Realizzata con il pistacchio di Bronte, questa salsa dal gusto delicato viene realizzata con pistacchi, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe nero e un po' di formaggio grattugiato. Per renderlo ancora più gustoso si possono aggiungere, a piacere, anche i pinoli e l'aglio.

La ricetta classica degli spaghetti al pesto di pistacchi prevede anche i dadini di speck o di pancetta da unire al condimento.

Nel preparare il tipico pesto siciliano, vi consigliamo inoltre di realizzare una crema di latte e farina per rendere ancora più densa e cremosa la salsa del condimento. Basterà aggiungere un po' di crema di latte al pesto di pistacchi e speck e amalgamare bene con la pasta all'interno di una pentola lasciando insaporire bene.

Se non volete realizzare la crema di latte ma desiderate una pasta più cremosa, aggiungete alla fine della preparazione un mestolo di acqua di cottura alla vostra pasta mantecata: l'amido rilasciato dalla pasta, contenuto nell'acqua, darà un tocco in più al vostro pesto di pistacchi.

Un'alternativa per rendere la pasta cremosa è frullare un po' di pistacchi con dell'acqua di cottura o della panna: otterrete un'ottima crema al pistacchio salata perfetta da unire a fine cottura alla vostra pasta.

Quando impiattate il vostro primo piatto, potete guarnirlo con della granella di pistacchi o dei pistacchi tritati. Aggiungete una spolverizzata di parmigiano grattugiato e un po' di prezzemolo tritato e il gusto sarà inconfondibile. Spazio alle idee!

Curiosità

Il pistacchio è il frutto di una pianta di piccola taglia, che non supera i 6 metri. Si presenta in grappoli, come quelli delle ciliegie, ma ogni grappolo contiene un numero maggiore di frutti.

La pianta di pistacchio è antichissima e compare, infatti, già nell'Antico Testamento. Le popolazioni orientali lo conoscono dal III secolo a.C., ma in Italia arriva solo nel 20 d.C., quando gli Arabi lo portano in Sicilia, dove trova il suo ambiente ideale.

Il pistacchio di Bronte DOP, però, è una specialità tutta italiana, per la precisione siciliana. La Sicilia, infatti, è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio e la cittadina di Bronte, in particolare, ha oltre tremila ettari di coltura specializzata.

Il pistacchio di Bronte ha gusto e aroma universalmente riconosciuti come unici. La sua coltivazione, per Bronte e la Sicilia, è estremamente importante anche dal punto di vista economico. Il pistacchio, infatti, viene anche chiamato "oro verde", per il suo alto valore commerciale e solo nella città di Bronte si contano circa cinquemila produttori di pistacchio.

Il pistacchio di Bronte, inoltre, non viene né salato né tostato. Si caratterizza per un verde smeraldo, unico nel suo genere: se è giallo o verdino chiaro, non è di Bronte! Infine, ha un sapore dolce e aromatico.

Il 9 giugno 2009 l'Unione Europea ha conferito al pistacchio di Bronte la denominazione di origine protetta (DOP). Per questa specialità, ogni anno, l'ultima domenica di settembre e la prima di ottobre, in alcune piazze di questa cittadina si svolge la sagra dedicata a questo frutto.

Durante questa festa, che attira migliaia di turisti da tutto il mondo, si possono acquistare i prodotti ottenuti dal pistacchio e anche assaggiarli gratuitamente.

Prova anche

Scopri di più