Santa LuciaPresenta

Biscotti miele e cannella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti miele e cannella sono ideali per il periodo natalizio: riempiranno la vostra casa con il loro profumo speziato e vi faranno immergere nella magica atmosfera del Natale.

La decorazione con la glassa alla cannella, alternativa rispetto alla più comune glassa di zucchero a velo e acqua, darà un tocco di originalità ai vostri biscotti e accentuerà il piacevole gusto della cannella.

Potete fare dono di questi bei biscotti ai vostri amici oppure potete utilizzarli per decorare l’albero di Natale; questa soluzione sarà particolarmente gradita ai vostri bambini*.

Divertente può essere utilizzare stampi o timbri natalizi per dare forma ai vostri biscotti.

*sopra i 3 anni

 

Facile
5
45 minuti
60 minuti per lasciar riposare l'impasto in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per i biscotti:

  1. 150 g di zucchero
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 350 g di farina
  4. 50 g di miele
  5. 5 g di lievito per dolci
  6. 20 g di cannella
  7. 2 uova


Per la glassa:

  1. 80 g di zucchero a velo
  2. 4 g di cannella
  3. 40 ml di acqua

 

Preparazione

Preparate i vostri biscotti miele e cannella, prendendo la ciotola della planetaria e mettendovi zucchero, farina setacciata, miele, cannella, lievito e uova e mescolate il tutto con il gancio a foglia.

Aggiungete, quindi, il Burro Santa Lucia freddo di frigorifero, dopo averlo tagliato a pezzetti. Continuate a mescolare. Trasferite, a questo punto, sul piano da lavoro, il vostro impasto e amalgamate meglio il tutto, uniformando. Formate un panetto e, dopo averlo avvolto con la pellicola, riponetelo per un’ora in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigorifero l’impasto e con il mattarello stendetelo fino a ottenere una sfoglia sottile (4 mm circa). Prendete uno stampo per biscotti e realizzate i vostri biscotti miele e cannella.

Ricoprite una teglia con la carta forno e disponete i biscotti. Infornate in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 180°.

Mentre i biscotti saranno in forno, mettete in un pentolino i 40 ml di acqua per preparare la glassa e lasciatela scaldare. Unite insieme cannella e zucchero in un contenitore e mescolateli. Una volta che l’acqua è calda, aggiungetela lentamente al miscuglio di zucchero e cannella e amalgamate. Se la glassa risulterà troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, se troppo densa, invece, altra acqua.

Quando i vostri biscotti saranno cotti e si saranno raffreddati, con l’aiuto di un sac à poch, decorateli con la glassa e poi, dopo aver fatto asciugare la decorazione, serviteli.

Scopri di più