Santa LuciaPresenta

Waffel farciti

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I waffel, conosciuti anche come gaufre, sono un dolce a cialda tipico dell'Europa centrale dove questa preparazione è molto diffusa.

La preparazione di questo dolce, caratterizzato dalla croccantezza esterna e dalla morbidezza dell'interno, è piuttosto semplice ma, per la cottura, è necessario utilizzare l'apposita piastra che consente di ottenere la tipica forma a nido d'ape.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare i waffel classici con uova, zucchero farina e il Burro Santa Lucia, che potrete guarnire come più preferite: con sciroppo d'acero, panna, cioccolato fuso, frutta o gelato.
Facile
6
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 cucchiaio di zucchero
  2. 3 uova intere
  3. 245 g di farina bianca setacciata
  4. 1 cucchiaio di lievito per dolci
  5. 1/2 cucchiaio di sale fino
  6. 140 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 375 ml di latte

Preparazione

Iniziate a preparare i vostri waffel montando insieme lo zucchero e le uova.

Aggiungete, quindi, la farina, il lievito, il sale e il Burro Santa Lucia, precedentemente fuso a bagnomaria. Continuando a mescolare, versate il latte a filo per ammorbidire l'impasto ed eliminare tutti i grumi. Lasciate riposare la pastella in frigo prima di utilizzarla.

Scaldate la piastra ad una temperatura alta e spennellate con del burro fuso. Versate sulla piastra un mestolo di pastella e cuocete per 2-3 minuti. Ora i vostri waffel sono pronti per essere farciti con marmellata, cioccolato, sciroppo di frutti di bosco, sciroppo d'acero, o semplicemente spolverati di zucchero a velo.

Che semplice delizia!

Scopri di più