Santa LuciaPresenta

Totani ripieni in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I totani sono una tipologia di pesce simile ai calamari dai quali si distinguono per la grandezza e la colorazione. Ne esistono molte varietà in commercio, a seconda del mare di origine. In cucina vengono consumati soprattutto fritti, oppure possono essere utilizzati all'interno di insalate di mare. In questa pagina vi mostreremo la ricetta dei totani ripieni in padella, un secondo piatto sfizioso e gustoso. Se infatti alla ricerca si una ricetta facile, gustosa, semplice e veloce per preparare un piatto a base di pesce, dovrete assolutamente provare i totani ripieni cotti in padella!

Per questa preparazione vi consigliamo di acquistare i totani già puliti, in modo tale da averli pronti per la farcitura. Per il nostro ripieno abbiamo scelto di utilizzare la Mozzarella Santa Lucia con uovo, pangrattato e aromi quali l'aglio e il prezzemolo. Infine, in cottura, abbiamo aggiunto della salsa di pomodoro per insaporire i totani e creare un gustoso sughetto.

II totani ripieni in padella sono un perfetto secondo piatto che saprà soddisfare i palati di grandi e piccini*. Potete anche prepararli come gustosi antipasti di pesce da servire ai vostri ospiti. Vediamo insieme il procedimento per la preparazione di questo buonissimo piatto di pesce.

*sopra i 3 anni


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 totani già eviscerati
  2. 1 uovo
  3. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 4 cucchiai di pangrattato
  5. 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  6. prezzemolo tritato q.b.
  7. aglio tritato q.b.
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. 200 ml di salsa di pomodoro
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione dei totani ripieni in padella staccando i tentacoli e le alette laterali, tritate entrambi e rosolateli in padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Se non sapete come pulire il pesce, aiutatevi con un coltello da cucina affilato o in alternativa acquistate i totani già puliti per rendere la loro preparazione ancora più veloce.
  • Fateli raffreddare quindi mescolateli in una ciotola insieme all'uovo, al pangrattato, alla Mozzarella Santa Lucia a pezzetti e al formaggio grattugiato. Insaporite con prezzemolo e aglio tritati.
  • Con l'aiuto di un cucchiaio, farcite i totani con questo composto e chiudeteli con dello spago da cucina o con uno stuzzicadenti.
  • Fate rosolare lo spicchio d'aglio in padella con dell'olio, quindi aggiungete i totani. Cuoceteli a fiamma vivace per qualche minuto, quindi versate la salsa di pomodoro, salate e pepate, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa mezz'ora.
  • Una volta trascorsi i minuti di cottura, trasferite i totani in un piatto e togliete lo stecchino. Servite i totani ripieni in padella condendoli con il sugo.

Curiosità

I totani in padella sono un'idea gustosa per realizzare un piatto di pesce seguendo un procedimento semplice. Per la farcitura, potete realizzare innumerevoli varianti! Provate i totani farciti con scamorza affumicata e funghi freschi trifolati: i vostri totani saranno saporiti e gustosissimi.

Potete inoltre procedere anche con la cottura in forno. Rivestire la teglia con della carta forno o versate un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate cuocere i totani in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e serviteli caldi.

Per la presentazione del piatto potete scegliere se presentare i totani già affettati su un vassoio da portata, oppure se impiattarli singolarmente come delle golose monoporzioni.

Quello dei totani ripieni in padella è un piatto che si presta benissimo a qualsiasi contorno. Noi vi suggeriamo di realizzare delle golose patate in padella croccanti o degli spinaci al burro.

Cosa aspettate? Correte subito ai fornelli e cimentatevi con la preparazione di teneri e morbidi totani ripieni.

Ti potrebbe interessare anche