AffettatiPresenta

Torta salata con stracciatella

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con stracciatella
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con stracciatella è la base da cui partire per realizzare un'ottima quiche oppure una serie di antipasti e contorni per un menu a base di creme e formaggi.
La potete realizzare con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, oppure cimentarvi nella pasta brisée fatta in casa che è caratterizzata da una preparazione più facile: con solo acqua gelata, burro e farina potrete confezionare una base croccante e fragrante con le vostre mani.

Noi vi consigliamo di acquistare la sfoglia già pronta all'uso e di farcirla con formaggio stracciatella e un ripieno di zucchine, carciofini, fette di prosciutto, patate e quello che vi suggerisce la fantasia. Inoltre, per un tocco di classe, aggiungete uno o più ingredienti della linea Galbani: avete una vasta scelta fra i salumi, gli affettati e i tipici formaggi come ricotta, Certosa e gorgonzola.

La prima cosa da fare è scegliere, infatti, la tipologia di ripieno per la vostra torta salata alla stracciatella: in questa versione golosa, la riempiremo con Affettato Prosciutto Cotto Galbani, già pronto nella comoda vaschetta. Inoltre, aggiungeremo alla farcitura delle zucchine grigliate, ma potete unire altre verdure, come carciofi o patate, a vostro piacimento. Pulite i carciofi fino a raggiungere il cuore, oppure utilizzate i sottaceti; nel caso delle patate, lessatele al dente.
Per quanto riguarda la stracciatella, la trovate nel banco frigo del vostro negoziante di fiducia e nel reparto gastronomia del supermercato.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Affettato Prosciutto Cotto Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisée
  • 500 g di formaggio stracciatella
  • 2 uova medie
  • 150 ml di panna da cucina
  • 2 zucchine medie
  • 2 spicchi di aglio
  • mezza cipolla bianca
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite e tagliate le zucchine a fette, quindi grigliatele sulla piastra e tenetele da parte.
Lessate le patate e rosolatele in padella con un goccio d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio, quindi lasciatele raffreddare.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia già pronto, tolto dal frigorifero almeno 5 minuti prima: una volta raggiunta la temperatura ambiente, sarà più facile lavorarla. Adagiate la sfoglia sulla tortiera, tenendo la carta da forno in dotazione sulla confezione.
Fate aderire per bene con i polpastrelli e bucherellate il fondo aiutandovi con i rebbi della forchetta.

Riempite con la farcia: stendete una dose abbondante di formaggio stracciatella, quindi disponete le fette di Affettato Prosciutto Cotto Galbani, le zucchine grigliate a raggiera, e in centro le patate lessate a tocchetti.

In una ciotola, rompete le uova e mescolatele assieme alla panna, con un pizzico di sale e di pepe: versate il composto sopra alla torta salata.

Richiudete il cornicione con i lembi di pasta sfoglia avanzata, in modo da sigillare la farcia, e andate in forno per 20-25 minuti a 180°, impostando la modalità ventilata-grill. La torta alla stracciatella e verdure sarà pronta quando si sarà formata quella deliziosa crosticina dorata superiore.

Sfornate la torta salata e lasciate intiepidire, quindi decorate con qualche gheriglio di noce e un mazzetto di timo, maggiorana o basilico. Ecco pronta una stuzzicheria unica per grandi e piccini*!

*sopra i tre anni

Ti potrebbe interessare anche