Santa LuciaPresenta

Torta di prugne

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di un dolce nuovo per arricchire la colazione o la merenda pomeridiana? Perché non provare una morbida torta di prugne?

Vi basterà preparare un semplice impasto a base di uova, zucchero, farina e Burro Santa Lucia, al quale aggiungere delle succose prugne tagliate a fettine.

Il suo profumo delizioso avvolgerà tutta la casa e la sua consistenza soffice e umida sarà certamente apprezzata da adulti e bambini*.

Cosa aspettate? La torta di prugne non è solo bella da vedere ma anche golosissima da gustare: per prepararla, seguite la nostra facile ricetta.

*sopra i 3 anni


Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di prugne fresche
  2. 300 g di farina
  3. 125 g di zucchero
  4. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 ml di latte
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. la buccia grattugiata di 1 limone
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta di prugne, innanzitutto montate lo zucchero assieme al Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete le uova incorporandole una alla volta prima e poi unite la farina e il lievito setacciati e la scorza grattugiata di limone.

Lavorate delicatamente tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete il latte a filo e, una volta raggiunta una consistenza liscia e omogenea, trasferite l'impasto in una tortiera foderata di carta forno.

A questo punto, lavate le prugne sotto l'acqua corrente, asciugatele con un panno da cucina e tagliatele a fettine sottili, quindi disponetele a raggiera su tutta la superficie dell'impasto.

Cuocete la torta di prugne in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare del tutto e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servirla.

Scopri di più