Santa LuciaPresenta

Torta pinguino

Ricetta creata da Galbani
Torta pinguino
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta pinguino può essere un'ottima alternativa alle solite torte al gusto di nocciola. La sua farcitura con crema di nocciola e panna fresca la farà diventare il dolce preferito di tutta la famiglia.

Al gusto della crema si aggiungerà quello di ingredienti facili da trovare e che forse avete già in casa, come zucchero, uova, latte e Burro Santa Lucia.

Facile da preparare e molto golosa, decorata con gusto può anche diventare la torta di compleanno per i vostri bambini*. Ecco il procedimento per preparala a casa vostra e ottenere un risultato da pasticceria.

*sopra i 3 anni

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di zucchero
  2. 150 g di burro Santa Lucia Galbani
  3. 300 g di farina 00
  4. 170 ml di latte
  5. 7 cucchiai di cacao amaro
  6. 6 uova
  7. 500 g di crema alla nocciola
  8. 500 g di panna fresca da montare
  9. 2 bustine di lievito

Preparazione

La torta pinguino è una simpatica e gustosa merenda, ideale anche per feste di compleanno o altre ricorrenze.

01
Per preparare la torta pinguino iniziate montando a neve gli albumi e mettendoli da parte. Con delle fruste elettriche, sbattete i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso.
02
Lasciate che il Burro Santa Lucia si ammorbidisca fuori dal frigo e aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Aggiungete adesso la farina, il lievito setacciato e il cacao amaro. Sempre mescolando, unite all'impasto il latte e gli albumi montati a neve, fate molta attenzione a non rovinare la montatura.
03
Imburrate una teglia datorta da 30 cm e versatevi il composto. Infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 45 minuti.
04
Mentre aspettate che il Pan di Spagna sia pronto, montate la panna fresca con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, ricordate di girare sempre nello stesso verso per evitare che si smonti. Assicuratevi che la torta sia cotta aiutandovi con uno stuzzicadenti e poi lasciatela raffreddare.
05
Tagliate il Pan di Spagna ottenuto in due parti: un disco farà da base e l'altro coprirà la torta. Spalmate uno strato di crema di nocciole e uno di panna montata sul primo disco e copritelo con il secondo. Terminate la torta pinguino coprendo l'ultimo disco con la crema di nocciola e la panna rimanente. Decorate a piacere.

Varianti

La torta pinguino è un dolce a strati molto goloso, ideale da servire come torta di compleanno sia per i grandi che per i piccini*. Un morbido Pan di Spagna viene farcito con una crema alla panna e alle nocciole, che potrete arricchire con il gusto fresco del cocco grattugiato.

Questa speciale delizia fatta in casa si può personalizzare in tanti modi diversi, ma resta sempre golosissima e a prova di bis. Potete ad esempio trasformarla in una sfiziosa torta gelato, farcendola con uno strato di gelato al cioccolato e uno di gelato alla vaniglia: riponetela in freezer a rassodare per qualche ora e poi conservatela in frigorifero, quindi usatela come fresca merendina o come dessert di fine pasto.

Volete un consiglio per rendere ancora più buona la nostra ricetta? Sopra lo strato di crema alle nocciole e quello di panna, provate a spalmare qualche cucchiaino di marmellata di lamponi: l'incontro tra questi tre sapori sarà a dir poco irresistibile.

Un'altra idea interessante consiste nell'aromatizzare l'impasto del Pan di Spagna con una tazzina di caffè o con un cucchiaio di cacao amaro (anche del cioccolato fuso è adatto allo scopo): in questo modo renderete più scura la base e potrete lasciare il ripieno bianco, per ottenere più facilmente l'effetto bianco/nero tipico della torta pinguino.

Una volta pronta, potrete decorare la superficie della torta con del semplice zucchero a velo oppure con una glassa o una ganache al cioccolato fondente o al latte. Per prepararla dovrete portare quasi a bollore la panna fresca e mescolarla velocemente con il cioccolato a pezzetti fino ad ottenere un composto cremoso. Mettete la torta in frigo in modo tale da farla raffreddare e servitela dopo qualche ora. Provatela, non ne rimarrà nemmeno una fetta!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ora, ecco i nostri consigli per preparare un impasto a regola d'arte a seconda delle esigenze. Se ad esempio non avete burro in casa o semplicemente preferite non utilizzarne, sostituite le dosi con dell'olio di semi, oppure provate a preparare un Pan di Spagna allo yogurt.

Non dimenticate la bustina di lievito, che renderà il dolce più alto e soffice; in alternativa, mescolate un cucchiaino di bicarbonato con un po' di succo di limone.

Se poi non volete usare il lievito per dolci o il bicarbonato, potete rendere soffice e spumoso il dolce aggiungendo della panna montata e montando bene gli albumi.

Volete sapere dei trucchi per montarli alla perfezione? Montate gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero utilizzando attrezzatura fredda. Tenete quindi le fruste elettriche e la ciotola in frigo e, una volta terminato, unite gli albumi montati al resto, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.

Imburrate sempre la tortiera
oppure foderatela con un foglio di carta da forno: potete sceglierne anche una dalla forma originale, come ad esempio lo stampo a cuore, perfetto se deciderete di preparare la torta pinguino come speciale dolce di San Valentino.

La cottura della torta pinguino deve avvenire nelforno preriscaldato, mantenendo costante la temperatura. Evitate quindi di aprire e chiudere il forno per controllare il dolce fino a che non sarà terminato il tempo di cottura.

Per la decorazione usate la fantasia, cercando di rispettare il contrasto chiaro-scuro che contraddistingue la torta pinguino. Se la superficie della vostra torta è scura potete decorarla con panna montata o zucchero a velo, se invece è chiara potete spolverizzarla con del cacao amaro in polvere.

Curiosità

Volete rendere la vostra torta pinguino davvero spettacolare? Ricopritela di pasta di zucchero: è veloce da realizzare e la sua consistenza modellabile ne fa una soluzione perfetta per dare vita a creazioni di ogni forma. Potete aggiungere a piacere anche del colorante alimentare e decorare la vostra torta con fiori, stelle, cuori e farfalle in tante sfumature diverse.

Con queste aggiunte otterrete una versione ancora più golosa, che potrete personalizzare a seconda dell'occasione.

Prova anche

Scopri di più