Torta di mele senza lievito

Dessert
DessertPT65MPT0MPT65M
  • 6 persone
  • Facile
  • 65 minuti
Ingredienti:
  • 280 g di farina
  • 130 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 ml di latte intero
  • 4 uova
  • 2 mele
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • aroma vaniglia q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

La torta di mele senza lievito è un dolce facile da realizzare: è ottima come dessert a fine pasto o per cominciare la giornata con una colazione piacevole.

Potete preparare la torta di mele senza lievito anche per i bambini* perché è l'ideale per una merenda molto golosa grazie alla sua semplicità e al suo profumo delizioso.

Vi chiedete come realizzare la torta di mele senza lievito? Ecco a voi la preparazione che piacerà a tutta la famiglia.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

La realizzazione della torta di mele senza lievito è molto semplice: cominciate rompendo le uova e dividendo i tuorli dagli albumi. In una ciotola piuttosto capiente mettete i tuorli insieme allo zucchero semolato e sbatteteli con le fruste fino a che non diventano spumosi.

A questa crema aggiungete 250 g di farina setacciata, il latte, qualche goccia di aroma di vaniglia (dipende dalla concentrazione dell’aroma che acquisterete), la buccia del limone grattugiata, un pizzico di sale e il Burro Panetto Santa Lucia precedentemente sciolto. Continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

In un'altra ciotola lavorate gli albumi e un pizzico di sale sempre con le fruste, che avrete pulito e asciugato molto bene, fino a montarli a neve ferma. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero: aiutandovi con una spatola mescolate dall'alto verso il basso per non smontarli.

Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Tagliate una mela a cubetti e l’altra a spicchi. Aggiungete i cubetti di mela al composto e mescolate per amalgamare.

Prendete uno stampo per torte, imburratelo con il Burro Panetto Santa Lucia e infarinatelo con la farina rimasta. Versate il composto nello stampo e livellatelo con una spatola. Sulla superficie disponete in circolo le fettine di mela tagliate a spicchi e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.



Curiosità:

La ricetta della torta di mele senza lievito che vi abbiamo proposto, risulta soffice e sfiziosa e non ha nulla da invidiare alla versione più comune, perché l'albume d'uovo montato a neve sostituisce bene il lievito.

Per un ottimo risultato, non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale all'impasto (che anche nei dolci ci vuole sempre); poi, di utilizzare una tortiera o una teglia dai bordi alti e di mettere le fettine di mela in ammollo in una ciotola d'acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per evitare che si anneriscano prima di utilizzarle per la guarnizione.

Se volete, potete variare le ricetta per sperimentare nuove sfumature di gusto: per aggiungere un tocco caldo e speziato sostituite lo zucchero a velo con una spolverizzata di cannella, oppure aggiungete le mandorle tritate e dello zucchero di canna sulla superficie o ancora, utilizzate la pasta frolla come base, per una variante morbida e gustosa.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele senza lievito

Lascia un commento

Massimo 250 battute