Santa LuciaPresenta

Torta di mele con fecola di patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete mai provato a preparare dei dolci utilizzando la fecola di patate? Se vi abbiamo incuriosito, provate la nostra ricetta della torta di mele con fecola di patate e stupite tutta la famiglia e gli amici.

La torta di mele è un dolce famosissimo e apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto dolce e delicato.

Facile da preparare, questa ricetta si presta a mille e più reinterpretazioni, una più gustosa dell'altra. Noi abbiamo deciso di sostituire parte della farina con la fecola di patate e la torta è venuta buonissima.

Se volete imparare a preparare la torta di mele con fecola di patate continuate a leggere qui, dove vi spieghiamo in pochi e facili passaggi come preparare questo buonissimo dolce adatto a tutte le stagioni.


Facile
8
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di mele
  2. 200 g di farina 00
  3. 80 g di fecola di patate
  4. 180 g di zucchero
  5. 150 ml di latte
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 3 uova intere
  8. 1 limone
  9. 1 bustina di lievito vanigliato
  10. zucchero a velo q.b.
  11. cannella q.b. (opzionale)

Preparazione

Lavate e tagliate le mele a fettine, quindi mondatele e irroratele con il succo di limone.

Accendete il forno statico a 180° così che abbia raggiunto la temperatura al momento di infornare la torta.

In una ciotola capiente sbattete le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Sciogliete a bagno maria il Burro Santa Lucia e aggiungetelo insieme al latte al composto.

Aggiungete la farina 00, la fecola di patate, il lievito setacciati e a piacere un cucchiaino di cannella in polvere (non obbligatorio).

Mescolate il composto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiungete a questo punto 3/4 delle mele tagliate a fettine, mentre le restanti le userete dopo per guarnire la superficie della vostra torta di mele con fecola di patate.

Infarinate e imburrate una teglia a cerniera del diametro di 26 cm, se scegliete di utilizzare una teglia più grande la torta verrà meno alta.

Versate l'impasto nella teglia e pareggiatelo bene con un cucchiaio. Disponete ora gli spicchi di mela tenuti da parte a raggiera dal centro verso l'esterno della teglia. Spolverizzate con un poco di zucchero in modo da caramellare le mele e concludete la guarnizione con qualche ricciolo di Burro Santa Lucia.

Infornate la torta e lasciatela cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia.

La vostra torta di mele con fecola di patate è pronta da gustare. Potete servirla da sola o accompagnata da una coppetta di mascarpone o panna montata. Volendo potete spolverizzarla con dello zucchero a velo non appena si è raffreddata.

Scopri di più