Santa LuciaPresenta

Torta di mele invisibile

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Andate matti per la torta di mele? Allora dovete assolutamente provare la torta di mele invisibile.

Questo dolce, dal nome particolare, si caratterizza per la presenza di pochissimo impasto e molte mele, che gli conferiscono un sapore delicato, con sentori di limone e vaniglia dati dagli aromi aggiunti durante la preparazione.

Facile da preparare, la torta invisibile di mele è ideale da servire come dessert a fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, oppure a metà pomeriggio, insieme a una buona tazza di tè.

Volete sapere come si prepara la torta di mele invisibile? Allora leggete subito la ricetta!


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 5 mele renette di media grandezza
  2. 2 uova
  3. 70 g di farina 00
  4. 50 g di zucchero semolato
  5. 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  6. 100 ml di latte
  7. il succo di 2 limoni
  8. la scorza grattugiata di 1 limone
  9. 1 bustina di lievito per dolci
  10. 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  11. 1 pizzico di sale
  12. zucchero a velo q.b.

Preparazione

  • Prima di iniziare a realizzare l'impasto della torta invisibile alle mele, occupatevi dell'ingrediente principale: le mele. I frutti andranno tagliati a fette e immersi nel succo di limone per evitare che anneriscano. Lavate e asciugate bene i limoni, grattugiate la buccia di uno dei due e spremeteli entrambi. Versate il succo in una ciotola capiente.
  • Lavate bene le mele, asciugatele, sbucciatele e affettatele finemente, quindi trasferite le fettine di mela nella ciotola con il succo di limone e mescolatele, così da evitare che si anneriscano.
  • Adesso potete dedicarvi alla preparazione dell'impasto. Versate il latte in un pentolino insieme al Burro Santa Lucia e mescolate il tutto fino a che il burro non si sarà sciolto.
  • Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e l'aroma di vaniglia e lavoratele con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto bianco e spumoso. Quando le uova saranno ben montate, aggiungete, poco per volta, la farina e il lievito per dolci setacciati e lavorate ancora il composto con le fruste elettriche per incorporarli.
  • Dopo aver aggiunto tutta la farina e il lievito, versate a filo il latte mischiato al Burro Santa Lucia fuso, continuando a lavorare il composto con le fruste. Quando anche latte e Burro Santa Lucia saranno ben incorporati, mettete da parte la frusta elettrica, unite le fettine di mela all'impasto e mescolate con un cucchiaio di legno.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera dai bordi alti, da circa 18 cm di diametro, e versateci dentro l'impasto della torta invisibile di mele. Infornate la torta e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti. Dopo circa mezz'ora, infilate uno stecco nel dolce per verificarne la cottura: se lo stecco esce asciutto, la torta è pronta.
  • Quando la torta di mele invisibile sarà pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare, poi disponetela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.

Ti potrebbe interessare anche