Santa LuciaPresenta

Torta arancia e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tipico delle stagioni più fredde, questo soffice dolce lievitato combinerà in maniera equilibrata la dolcezza del cioccolato con la leggera asprezza dell'arancia, in un risultato piacevolmente profumato.

Di seguito scoprirete come preparare una sfiziosa torta arancia e cioccolato!
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 100 g di cioccolato
  6. 2 cucchiai di cacao
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 arancia
  9. 130 g di zucchero a velo

Preparazione

La torta arancia e cioccolato è la soluzione ideale se si ha voglia di un buon dolce. È una ricetta veloce che porterà sulla vostra tavola una torta morbida e golosa, ottima per la colazione, per la merenda o per il dessert a fine pasto.

01
Per preparare la torta arancia e cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e incorporate il Burro Santa Lucia.
02
A parte, montate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per bene.
03
In una ciotola, setacciate la farina, il cacao e il lievito per eliminare tutti i grumi; poi unite il composto al resto, fino a ottenere un risultato omogeneo.
04
Versate il tutto in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata (o foderata di carta forno). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
05
Nel frattempo, preparate la glassa: spremete e filtrate il succo dell'arancia, unitelo un po' alla volta allo zucchero a velo e mescolate. La consistenza da ottenere dovrà essere abbastanza fluida.
06
Per controllare che il dolce sia cotto inserite uno stuzzicadenti nel composto: se uscirà completamente pulito, potrete togliere la tortiera dal forno. A questo punto, tolto lo stampo, decorate con la glassa, spalmandola a mano con un cucchiaino. Servite la vostra torta arancia e cioccolato dopo averla fatta intiepidire.

Varianti

La torta all'arancia è una torta soffice e golosa, pensata per l'inzuppo nel latte o nel caffè del mattino, ma anche per essere gustata come merenda, o a fine pasto come goloso dessert.

Il nostro goloso dolce all'arancia e cioccolato può essere arricchito con altri aromi come quello dello zenzero grattugiato, del rhum, del limone o della cannella.

Se volete rendere la consistenza dell’impasto più soffice, potrete separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve.

La stessa torta può essere preparata anche con il cioccolato bianco, al posto del cioccolato fondente. In questo caso, per la guarnizione finale, potete pensare a un bel contrasto di colori e di sapore, spolverizzando la superficie con del cacao amaro. L'alternativa può essere una ganache al cioccolato fondente, da stendere sulla superficie in maniera regolare, aiutandovi con un cucchiaio o meglio ancora con una spatola.

Per realizzare la torta al cioccolato e arancia senza burro, invece, basterà sostituirlo con dell’olio extravergine d’oliva. Un'altra facile sostituzione che vi farà ottenere un risultato più rustico, prevede di sostituire lo zucchero semolato con le stesse dosi di zucchero di canna.

Questo dolce può essere facilmente trasformato in una ciambella (vi basterà versare il composto nell'apposita teglia), oppure può essere impiegato come Pan di Spagna e farcito con creme e ganache.

Curiosità

L’arancia è un frutto molto versatile che viene utilizzato in cucina per la preparazione di dolci, liquori, marmellate e frutta candita.

Già le nostre nonne la impiegavano come aroma all'interno delle torte o come profumatore per la casa, appendendo la buccia vicino a fonti di calore.

Oggi questo agrume è il protagonista di molte preparazioni della pasticceria entrate a far parte del ricettario dei classici insieme alla torta della nonna, alla torta al limone o a quella al cioccolato.