Le 10 migliori ricette con l'arancia

Le 10 migliori ricette con l'arancia

Con tutte le sue sfumature di colore, l'arancia è un alimento che può ispirare piatti originali, come quelli presenti tra le nostre 10 migliori ricette con l'arancia.

Sia che decidiate di usarne il succo per donare un sapore particolare a un secondo a base di carne, sia che vogliate usarne gli spicchi per guarnire un dolce alla frutta, sia che scegliate di caramellarne la buccia per decorare un dessert sofisticato, o una variante della ricetta del tiramisù, le arance doneranno una nota di gusto pungente a ogni vostra preparazione.

Rimboccatevi le maniche e seguite i nostri consigli di cucina per divertirvi a scoprire come abbinarle con successo.

Le arance sono un frutto esotico originario della Cina che oggi viene coltivato anche in Italia e consumato in molti modi.

Dell'arancia esistono varietà diverse per colore e gusto: si può distinguere tra arancia rossa e arancia gialla, amara o dolce, e tutte possono essere utilizzate in cucina per realizzare molte portate golose.

L'arancia può diventare, infatti, l'ingrediente speciale di particolari primi e secondi piatti. Con il succo potete preparare la salsa di un delicato risotto o un fondo di cottura per un secondo di carne. Oltre ai bocconcini di pollo all'arancia, un classico della cucina cinese è l'anatra all'arancia, spesso accompagnata dalle mandorle.

Passando ai contorni, potete utilizzare gli spicchi per rendere allegra una semplice insalata di verdure e carote, ma il suo maggior impiego in cucina è per la preparazione di piatti dolci, come torte, dessert al cucchiaio e biscotti.

Per regalare ai vostri bambini* una deliziosa colazione fatta in casa, potete preparare loro dei deliziosi biscotti da inzuppare nel latte. Aggiungete all'impasto un po' di succo e di scorza e vedrete che, una volta cotti, i biscotti avranno un aroma fresco e delizioso.

Potete utilizzare le marmellate di arancia, dolce o amara, per farcire una bella crostata; in alternativa, gli spicchi possono servire a guarnire deliziosi semifreddi, magari in abbinamento alla crema pasticcera.

Non dimenticate che negli agrumi, come l'arancia e il limone, la buccia non viene scartata. Essa, infatti, una volta caramellata viene usata per realizzare i canditi, sempre presenti nei dolci che si portano in tavola durante le feste.

Se amate mangiare le scorzette d'arancia, potete decidere di caramellarle in casa, facendole cuocere in padella con il burro e lo zucchero. In questo modo otterrete dei dolcetti deliziosi, perfetti per essere gustati da soli, magari inzuppati nel cioccolato, o per guarnire con stile sfiziosi dessert.