Le 10 migliori ricette con il radicchio

Le 10 migliori ricette con il radicchio

Tra le 10 migliori ricette con il radicchio troverete dei piatti gustosi e facili da preparare, che arricchiranno il vostro menù di gusto e colore.

Il radicchio in cucina ha molti usi, perché può essere consumato crudo in insalata oppure cotto, sia per realizzare squisite preparazioni da forno, sia per preparare ottimi secondi e contorni da cuocere in padella, sia per condire i primi piatti, grazie alla creazione di gustose salse e sughi.

Ne esistono molte varietà, ma quella più famosa e gustosa è il radicchio di treviso, che con le sue foglie dal colore rosso e violaceo risulta inconfondibile.

Il radicchio è una delle varietà ortive derivate dalla cicoria selvatica. Si tratta di un ortaggio caratterizzato da foglie larghe solcate da ampie nervature, che si contraddistingue per il suo sapore lievemente amaro, indicato per realizzare insalate saporite e condimenti dalle note agrodolci.

Oggi vengono coltivate molte varietà di radicchio, che differiscono tra loro per la forma e il colore delle foglie e anche per le note di gusto: il più famoso è il radicchio rosso trevigiano, ma altrettanto noti sono il radicchio di Chioggia e il radicchio variegato di Castelfranco.

Una volta pulito e affettato, il radicchio può essere gustato crudo in insalata, condito con olio, sale e aceto e abbinato ad altri ingredienti come pomodori, olive e tocchetti di formaggio.

In alternativa potete decidere di cuocerlo, per realizzare molte portate diverse, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e contorni. Un antipasto semplice e veloce da fare è il radicchio al forno: non dovete fare altro che lavare e asciugare le foglie, disporle su una leccarda da forno unta di olio e affidare la cottura al forno, fino a farlo diventare uno snack croccante.

In alternativa, potete tritarlo in un mixer assieme all'olio e a un formaggio cremoso per ottenere una salsa al radicchio delicata, perfetta per essere spalmata sui crostini.

Tra i primi piatti caldi, potete utilizzarlo per preparare il risotto al radicchio, un classico della gastronomia del nord Italia, dove viene abbinato ad altri ingredienti gustosi: tra i più quotati ci sono il gorgonzola e l'Emmental, la salsiccia e lo speck, le noci e i funghi.

Allo stesso modo, potete scottarlo in padella o in acqua bollente e inserirlo nel ripieno di torte salate e sformati, o utilizzare le sue foglie per avvolgere delle fettine di carne ripiene e preparare degli sfiziosi involtini da saltare in padella.