Le 10 migliori ricette Senza cottura

Le 10 migliori ricette Senza cottura

Dopo che vi sarete cimentati nella preparazione delle nostre 10 migliori ricette senza cottura, non vedrete l'ora che arrivino il caldo e l'estate per mettervi a cucinare.

Da fresche insalate di verdure a gustose salse di accompagnamento, passando per prelibati dolci come una fresca cheesecake o il classico tiramisù: con un po' di creatività anche i cuochi meno esperti potranno preparare dei piatti squisiti, semplici e veloci.

Aiutandovi con ingredienti freschi e cremosi come il mascarpone, il burro e la ricotta, potrete realizzare dei dessert e dei dolci al cucchiaio pieni di gusto, senza nemmeno accendere il forno.

Cucinare è un'arte, perché richiede sia abilità che capacità di inventare qualcosa di nuovo, combinando elementi diversi con sapienza e metodo.

Se volete preparare un menù semplice e creativo ma siete a corto di idee, potete prendere ispirazione dalle nostre 10 migliori ricette senza cottura, che vi aiuteranno a creare dei piatti gustosi, impiegando poco tempo dietro ai fornelli. 

Dagli antipasti, ai piatti unici, ai dolci, vi sono molte ricette senza cottura, dolci e salate, che potete portare in tavola in molte occasioni (non solo quando fa freddo) ma specialmente in estate, quando fa troppo caldo per mettersi a cucinare. 

Tra le molte ricette salvacena che potete realizzare, provare a stimolare l'appetito dei vostri commensali con degli antipasti stuzzicanti è sicuramente un buon inizio. Da dei gustosi involtini a base di prosciutto, ricotta e olive, a delle tartine prelibate, spalmate di gustose salse: potete stupire i vostri ospiti con il gusto semplice di verdure, salumi e formaggi, sapientemente abbinati tra loro. Pensate, ad esempio, a mozzarella e pomodorini, gorgonzola e radicchio, brie e speck, potete scegliere l'abbinamento che più vi soddisfa. 

Anche un piatto unico come una bella insalata può essere reso creativo e sfizioso, aggiungendo dei tocchetti di frutta (per esempio mela e arancia) o anche dei pezzetti di frutta secca come noci, mandorle e pinoli. 

Tra le ricette senza cottura, un posto di riguardo spetta ai dolci: la classica torta fredda che non richiede di essere cotta in forno è la cheesecake, ottima al cioccolato, speciale alla frutta. Se avete degli ospiti a cena, ma vi manca il tempo necessario per preparare una torta come si deve, potete optare per dei dessert freddi come un fresco gelato alla vaniglia, magari accompagnato da fragole e granella di nocciole, oppure una morbida e spumosa mousse da gustare un cucchiaio dopo l'altro.