Le 10 migliori ricette con tagliatelle

Le 10 migliori ricette con tagliatelle

Impastare a mano è quasi un'arte che regala preparazioni gustose ed invitanti come le tagliatelle, ottime da abbinare a tanti tipi di condimenti come quelli delle nostre 10 migliori ricette con tagliatelle.

Questo delizioso formato di pasta all'uovo sembra fatto appositamente per valorizzare sughi classici come il ragù e il pesto, e salse sfiziose magari preparate abbinando ingredienti semplici e gustosi.

Con le verdure come le zucchine, o con il formaggio come la ricotta, le tagliatelle stanno bene con ogni condimento, quindi non vi resta altro da fare che seguire i nostri consigli e dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Una preparazione tipica della cucina italiana, e in particolare delle regioni del centro Italia, sono le tagliatelle: deliziose strisce di pasta all'uovo, ottenute da tagli regolari e sottili della pasta sfoglia, che possono essere abbinate ad ingredienti gustosi e salse sfiziose, per portare in tavola dei primi piatti facili e veloci.

In certe regioni, durante la loro preparazione, possono essere aggiunte delle verdure all'impasto (ad esempio gli spinaci, le ortiche o anche la zucca), per rendere le tagliatelle colorate e belle da vedere e ancora più deliziose da gustare.

Per una cena importante, le tagliatelle possono essere un piatto vincente perché hanno una cottura molto veloce e, scegliendo gli ingredienti giusti per il condimento, possono diventare una portata golosa e raffinata.

Provate per esempio ad abbinarle al pesce, preparando una salsa con panna e salmone o, in alternativa, abbinando gamberi e zucchine: vi faranno fare un figurone e vi impegneranno pochissimo dietro ai fornelli.

Se preferite i gusti più tradizionali, vicini alla cultura contadina, potete provare a fare le tagliatelle in casa, impastando farina e uova e, una volta stesa e tagliata la pasta, potete condirle con un buon sugo al pomodoro arricchito dalla presenza delle melanzane o anche dei funghi.

Gli amanti della carne apprezzeranno sicuramente la ricetta emiliana delle tagliatelle abbinate al classico ragù alla bolognese, ma se amate sperimentare in cucina, potete anche provare a realizzare delle sfiziose salse vegetariane, altrettanto ricche di gusto e sapidità.

E se per caso dal pranzo della domenica vi fossero avanzate alcune porzioni di tagliatelle, ecco qua la soluzione vincente: utilizzando uno stampo da forno ben unto di burro e spolverizzato di pangrattato, potete infornarle assieme a del formaggio filante, e creare un delizioso timballo o un soufflé originale, perfetto per essere servito anche il giorno dopo.