Santa LuciaPresenta

Tagliatelle al limone

Ricetta creata da Galbani
Tagliatelle al limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dalla scorza al succo del limone; in cucina non buttiamo via niente! La sua presenza nelle preparazioni culinarie è alquanto attiva, e lo è ancora di più nella ricetta di oggi: tagliatelle al limone e ricotta.

Piatto semplice ma ricco di storia in cui la tradizione gastronomica di tre diverse regioni italiane si incontra: l’Emilia Romagna per le tagliatelle, la Sicilia per i limoni e la Campania per la ricotta.

Un primo piatto fresco, gustoso e dalla profumazione accentuata, ideale da gustare in ogni occasione estiva, dalla più semplice a quella più sofisticata, e con un tempo ridotto da dedicare ai fornelli.

Specialità dal gusto particolarmente delicato ma allo stesso tempo definito ed asprigno reso possibile dall’utilizzo dei limoni e della morbida Ricotta Santa Lucia in grado di trasformare questa pietanza in un vortice di cremosità.

Scettici nell’abbinamento degli ingredienti? Provate, ne rimarrete entusiasti!

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di tagliatelle
  2. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 limone
  4. sale
  5. pepe
  6. olio extravergine di oliva
  7. prezzemolo

Preparazione

Per la preparazione delle tagliatelle al limone e ricotta prendete una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Cuocete la pasta e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento.

Munitevi di una ciotola e stemperate la Ricotta Santa Lucia con la buccia di limone grattugiata ed il succo di limone. Aggiustate di sale, pepe ed amalgamate il composto.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, mescolate bene fino ad ottenere una morbida e soffice crema alla ricotta e limone. Appena la pasta avrà raggiunto la sua cottura al dente, scolatela e versatela in un tegame con il condimento.

Saltatela per qualche minuto e le vostre tagliatelle al limone e ricotta sono pronte per essere servite. Concludete con un filo di olio e del prezzemolo tritato.

Scopri di più