Santa LuciaPresenta

Risotto alle ortiche

Ricetta creata da Galbani
Risotto alle ortiche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'ortica è una pianta ricca di oligoelementi ed è considerata particolarmente utile in caso di anemia e di carenza di ferro.

Si utilizza in cucina sia fresca che secca.

In primavera il tempo balsamico per la raccolta dell'ortica è rappresentato dal mese di aprile.

È infatti preferibile raccogliere, soprattutto dal punto di vista erboristico, le cime fresche di ortica prima della fioritura della pianta.

Per preparare il risotto alle ortiche potrete utilizzare sia ortica fresca che ortica essiccata. L'ortica essiccata si trova facilmente in erboristeria, mentre potrete raccogliere l'ortica fresca in luoghi il più possibile lontani da strade trafficate e dall'inquinamento, indossando dei guanti. L'ortica perderà poi le proprietà irritanti con la cottura.

Quest’erba selvatica, dall’aroma particolare, è perfetta per la preparazione di antipasti, primi piatti e secondi. Si sposa bene con carne e pesce, oltre ad essere un’ottima base per gustose frittate, da servire per cena o da portare per un pranzo al sacco, o un pic-nic in campagna o in montagna. Può essere inoltre un ingrediente adatto ad una bella zuppa di legumi e cereali, o perché no anche a calde e delicate minestre.

In questa pagina troverete una ricetta molto gustosa preparata con brodo e Burro Santa Lucia.
In più abbineremo il sapore deciso delle ortiche al sapore del mare; tra gli ingredienti, infatti, anche i gamberoni!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 12 gamberoni
  3. brodo vegetale
  4. 300 g di cimette di ortiche
  5. 2 scalogni
  6. 1 carota
  7. prezzemolo
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 1/2 bicchiere di vino bianco
  10. pepe nero

Preparazione

Questo delicato risotto all’ortica e gamberoni è un primo piatto dal gusto morbido, perfetto per un pranzo in famiglia, ma anche per un’occasione speciale, come una cena con gli amici. Ideale se volete servire qualcosa di diverso dal solito. Mi raccomando, per pulire e lavare le ortiche munitevi di guanti e adesso, mettiamoci ai fornelli!

01

Per preparare il risotto alle ortiche, pulite, lavate e sgusciate i gamberoni.

02

Tritate gli scalogni e fateli imbiondire nel Burro Santa Lucia, poi aggiungete i gamberoni e fate cuocere per pochi minuti; mettete da parte i gamberoni tenendoli in caldo.

03

Aggiungete al soffritto il riso e fate tostare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e a fuoco alto lasciate evaporare.

04

Aggiungete il brodo un po’ alla volta e cuocete per 8 minuti circa.

05

Fate un trito con la carota e le ortiche, aggiungetelo al riso insieme al brodo bollente e continuate la cottura per altri 8 minuti mescolando spesso.

06

Aggiustate di pepe, aggiungete il prezzemolo e mescolate con cura. Servite il vostro risotto alle ortiche guarnendo i piatti con i gamberoni.

Varianti

Il risotto all’ortica si presta davvero a numerose varianti, tutte buonissime e stuzzicanti nel sapore. Noi abbiamo proposto un abbinamento monti e mari, ma potete davvero sbizzarrirvi seguendo la vostra fantasia e il vostro gusto.

Potete accompagnare le ortiche a sapori più decisi e gustare un cremoso risotto ortiche e salsiccia, oppure ortiche e pancetta. Per un sapore ancora più intenso, volto a scaldare le sere invernali invece, potete provare l’abbinamento con funghi porcini e zafferano. In una casseruola fate imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungete i porcini tagliati a fette, salate, pepate e aggiungete un trito di prezzemolo. Poi saltate il riso, sfumandolo con un bicchiere di vino bianco, versate l’ortica tritata e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale. In un mestolo di brodo, prima di ultimare la cottura, versate una bustina di zafferano e mescolate bene il riso. Mantecate con una noce di burro e del formaggio grattugiato.

Se desiderate portare in tavola una ricetta primaverile, dal sapore unico e speciale, potete preparare un gustoso risotto con fragole e ortiche. Pulite circa 150 g di fragole e 100 g di ortiche. In una pentola fate rosolare leggermente dello scalogno tritato, poi unite le ortiche, il riso, sfumate con del vino bianco e fate evaporare. Nel frattempo frullate circa 100 g di fragole e versate la purea nel riso. Continuate la cottura. All’ultimo unite le restanti fragole tagliate a pezzetti e mantecate con una noce di burro, del formaggio grattugiato e una spolverizzata di pepe nero.

Suggerimenti

L’ortica è un’erba che cresce in modo spontaneo nei giardini e nei boschi dei nostri paesi e il suo uso in cucina è antico. È un prodotto versatile e il suo sapore intenso si sposa bene con ingredienti diversi.

È ottima per la preparazione di primi piatti di riso, ma anche di pasta. È perfetta anche per la preparazione in casa di gnocchi e pasta fresca. Basterà lessare l’ortica, scolarla e strizzarla bene e unirla all’impasto per dare un tocco di sapore e di colore in più ai tuoi primi.

È ottima anche come base per sfiziose frittate. Provate una gustosa frittata alle ortiche e ricotta Santa Lucia. Se vi va potete arricchirla anche con pezzetti di prosciutto. Non ne rimarrete assolutamente delusi!

L’ortica può essere anche utilizzata per la creazione di pesti, ottimi come condimento per la pasta, ma anche per altri golosi finger food o antipasti stuzzicanti. Una ricetta davvero invitante, ottima da servire per un’occasione sono i peperoni rossi ripieni di gnocchetti sardi pesto di ortica e Galbanino.

Preparate il pesto dopo aver sbollentato l’ortica. Una volta raffreddata, strizzatela per bene e frullatela insieme a pinoli, olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico e una manciata di formaggio grattugiato. Potete sostituire i pinoli con le mandorle o con le noci e se volete potete mischiare all’ortica anche della rucola e preparare una gustosa variante alla pasta al pesto di rucola e Ricotta la Leggera Santa Lucia.

Curiosità

Se avete dubbi su come cucinare le ortiche, tranquilli, consultate i nostri facili consigli. Questa pianta spontanea dal sapore amarognolo, ma delicato, cresce soprattutto nel periodo primaverile. Si può consumare anche secca ed è perfetta per preparare antipasti, primi piatti, secondi e contorni, se unita ad altre verdure o mescolata ad insalate.

Per qualsiasi ricetta a base di ortiche, ricordatevi di usare le foglie più tenere e di lasciarle un po' a mollo in acqua fredda prima di cuocerle.

Oltre ai risotti, potete preparare delle zuppe alle ortiche aggiungendo i funghi porcini o dello zafferano per un gusto più speziato. Ottima anche la frittata di ortiche e cipolla, da accompagnare con una buona crema di carote.

Se preferite la pasta fresca, provate la variante degli gnocchi alle ortiche. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare: lessate le patate, schiacciatele e aggiungete sale, uovo e ortiche all'impasto. Create gli gnocchi e, una volta cotti, spolverizzateli con il parmigiano grattugiato.

Lo sapevate che le ortiche sono ottime anche per la preparazione di gustosi ripieni? Pensate ad un goloso ripieno per ravioli e tortelli, ma anche per pane e focacce fragranti e gustose. Preparate una stuzzicante focaccia ripiena di ortiche, prosciutto e ricotta, oppure se dovete organizzare un delizioso buffet, provate dei cestini di pasta sfoglia ripieni di ortiche, salsiccia e provola affumicata. Preparatene in quantità perché i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis!

Prova anche

Scopri di più