Le 10 migliori ricette con bucatini

Le 10 migliori ricette con bucatini

Tra le 10 migliori ricette con bucatini troverete molte idee e curiosità su questo tipo di pasta, perfetta per essere abbinata a salse saporite, a base di carne, pesce e verdure.

Se volete preparare dei primi piatti semplici e gustosi, i bucatini sono l'ingrediente che fa al caso vostro: questo formato di pasta lunga, simile agli spaghetti, presenta un buco al centro per accogliere facilmente il sugo e per rendere più veloce la cottura.

Potete utilizzare i bucatini per rendere speciali le portate della tradizione culinaria italiana: dall'amatriciana, alla carbonara, a un piatto regionale come i bucatini cacio e pepe.

Scopri di più

I bucatini rientrano nella categoria della pasta lunga e possono diventare l'ingrediente principale di primi piatti gustosi, perfetti per essere serviti in eleganti ristoranti o per essere cucinati a casa. 

Come aspetto assomigliano a dei lunghi spaghetti bucati, il che vi permette di cuocerli più velocemente. Inoltre, grazie al passaggio dell'acqua al loro interno, sono in grado di accogliere abbondantemente il sugo per rendere più gusto ad ogni boccone. 

Per gustarli in maniera ottimale è sempre meglio quindi scolarli al dente e poi farli saltare in padella con il sugo, per fare in modo che la cottura possa terminare assorbendone tutto il sapore. 

Tra le ricette facili che potete preparare con i bucatini, vi sono molti primi piatti sia di terra che di mare: dato che in genere questo tipo di pasta viene utilizzato nella tradizione culinaria romana, si sposa perfettamente con i sughi a base di pomodoro, guanciale e pancetta. 

Se volete un sugo a base di pomodori, dovete assolutamente provarli con l'amatriciana, scottando il guanciale nel vino e abbinandolo a un gustoso pecorino romano. Potete anche decidere di non utilizzare la carne e di preparare un sugo piccante a base di verdure o di altri ingredienti saporiti come capperi e olive. 

Se invece preferite un sugo bianco, potete preparare una gustosa carbonara utilizzando pancetta, uova, cipolla e pepe per ottenere un piatto saporito e dominato dai sapori forti. Con un po' di fantasia, potete variare la ricetta originale e preparare una gustosa carbonara di mare utilizzando cozze e crostacei al posto della pancetta: porterete il sapore del mare sulla vostra tavola. 

Grazie alla loro forma caratteristica, i bucatini possono essere abbinati anche ad altri sughi cremosi e rustici a base di panna o ricotta, arricchiti dalla presenza di legumi e verdure come carciofi, fungi e fagioli.

Scopri le altre ricette Galbani