Le 10 migliori ricette con le fragole

Le 10 migliori ricette con le fragole

La fragola si caratterizza per il suo colore rosso e il suo sapore zuccherino, proprio come le 10 migliori ricette con le fragole qui proposte.

Nelle preparazioni dolci preferite dai bambini* le fragole non possono mancare, per conferire loro quella dolcezza e golosità che le rende tanto speciali. Sia nelle torte che nei dessert, le potete usare fresche o lavorate, da sole o abbinate ad altri ingredienti golosi, come cioccolato, crema, panna e mascarpone.

Grazie al loro colore vivace sono perfette per creare guarnizioni artistiche e spettacolari che renderanno una semplice torta davvero bella, oltre che buona.

* sopra i 3 anni

Le fragole si trovano in natura allo stato selvatico, ma possono essere coltivate facilmente sia a livello domestico che intensivo. In cucina possono essere gustate al naturale, a merenda o a fine pasto, o impiegate per preparare squisiti piatti dolci.

Dalle ricette più veloci alle preparazioni più elaborate, in questa sezione troverete molti consigli utili per lavorare le fragole, nonché tante idee di piatti facili da fare e deliziosi da mangiare.

Dato il loro gusto dolce potete gustare le fragole da sole, senza aggiungere zucchero, ma solo un po' di succo di limone e qualche fogliolina di menta. Questa preparazione base può essere resa più golosa abbinandola alla panna, oppure allo champagne.

In alternativa potete accostare le fragole ad altri tipi di frutta, come le mele, le pere e l'ananas, per dare colore a una macedonia o guarnire la classica crostata di frutta.

Se volete cimentarvi con qualche preparazione più elaborata, vi consigliamo di provare un tiramisù originale, inserendo le fragole e il loro succo in sostituzione del caffè. Il risultato sarà un dolce delizioso, perfetto per un evento speciale.

Dato il loro colore rosso accesso, le fragole sono perfette per preparare dei dolci di San Valentino ricchi di dolcezza. Potete frullarle, ridurle a una marmellata, oppure usarle per realizzare una mousse delicata abbinandole alla ricotta o allo yogurt.

Tra i dessert al cucchiaio perfetti per la stagione estiva, le fragole possono guarnire una colorata cheesecake o una coppetta di gelato alla vaniglia. Per una fresca merenda, potete frullarle assieme al latte per ottenere un frullato dolce e rosato che conquisterà grandi e piccini* Non è detto che le fragole possano essere usate solo per muffin e biscotti. Se amate osare, potete provare a impiegarle in facili piatti salati, come un delicato risotto o un'originale focaccia che vi sorprenderanno per il loro gusto agrodolce.

* sopra i 3 anni