Spiedini di frutta

Spiedini di frutta
Dessert
DessertPT0MPT15MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 12 acini d'uva
  • ½ melone
  • 1 kiwi
  • 2 banane
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 20 g di zucchero
  • 2 uova
  • 8 bastoncini di legno

presentazione:

Tra i vostri familiari o amici c'è qualcuno che va matto per i dolci ma che non ama la frutta? In questa pagina troverete un'utilissima preparazione, che con una nota dolce vi permetterà di rendere più invitante la frutta riuscendo ad accontentare anche i gusti più difficili.

La ricetta che vi consigliamo oggi è quella degli spiedini di frutta, un'insolita bontà che sarà accompagnata da una golosa crema di ricotta.

Un prodotto cremoso in grado di esaltare, avvolgendoli di sapore, tutti i frutti necessari alla realizzazione della preparazione. Il dessert che vi proponiamo, oltre a essere molto semplice da preparare, riuscirà a stupire piacevolmente i vostri commensali.

Preparazione:

Molto gustosa e sfiziosa, la ricetta che vi consigliamo in questo spazio gastronomico può essere portata in tavola come un vero e proprio dessert che arricchirà i vostri pasti principali e le vostre merende con i colori più vivaci dei prodotti della nostra terra.

  1. 1.Per realizzare gli spiedini di frutta dovete prima di tutto lavare, mondare e sbucciare la frutta.
    96_spiedini di frutta_1
  2. 2.Dopodiché, procedete a creare, con l'ausilio dell'apposito attrezzo, delle palline dal melone.
    96_spiedini di frutta_2
  3. 3.A operazione terminata ricavate 8 pezzi irregolari dal kiwi, dunque metteteli da parte insieme agli acini di uva. Quindi, tagliate la banana a fettine piuttosto grosse.
    96_spiedini di frutta_3
  4. 4.Una volta che tutta la frutta sarà pronta, dedicatevi a comporre gli spiedini. Prendete 8 bastoncini di legno e componeteli alternando i diversi pezzetti di frutta. Quando avrete terminato tutti gli spiedini, sistemateli in un piatto da portata.
    96_spiedini di frutta_4
  5. 5.Lavorate i tuorli delle uova in una ciotola, assieme allo zucchero, fino a renderli spumosi e gonfi. Aggiungete la Ricotta Santa Lucia. Infine, aggiungete gli albumi montati a neve per dar vita a una crema soffice e delicata.

    Servite i vostri spiedini di frutta accompagnati dalla crema.
    96_spiedini di frutta_5

Varianti:

La ricetta è versatile e creativa. Noi vi consigliamo di adattarla a ogni periodo dell’anno utilizzando sempre frutta di stagione.

Ananas e fragole, banane e arance, frutti di bosco, anguria, albicocche a fette, mele e pere sono tutte tipologie adattissime a questa preparazione che potrete insaporire alternando la frutta con delle foglioline di menta e spolverizzandola con spezie come lo zenzero, la cannella o il cocco grattugiato.

Consigli:

Per realizzare gli spiedini, potrete tagliare la frutta a cubetti oppure a fette, a seconda della tipologia.

Per evitare che le banane, le mele o le pere diventino nere, vi consigliamo di spruzzarle con del succo di limone.

Se volete caramellare gli spiedini, spolverizzateli con dello zucchero di canna, disponeteli su una teglia foderata di carta forno e passateli in forno in modalità grill per un paio di minuti.

Decorate gli spiedini con del cioccolato fondente fuso, fatto colare sopra la frutta, con della granella di nocciole o dei ciuffetti di panna.

Questi sono perfetti per il brunch, per il cocktail del pomeriggio o per il picnic della domenica. Potrete servirli disponendoli in un piatto da portata o infilzandoli nella buccia del melone tagliato a metà, o ancora in uno spicchio d’ananas.


Curiosità:

La frutta è ampiamente presente all'interno della nostra pasticceria nella preparazione di dolci dal sapore gustoso.

Può essere disposta fresca a fette sulla superficie di torte e crostate, oppure può essere frullata e impiegata come guarnizione, come nel caso della bavarese alla frutta.


I vostri commenti alla ricetta: Spiedini di frutta

Lascia un commento

Massimo 250 battute