Santa LuciaPresenta

Sformato di spinaci e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Sformato di spinaci e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Morbido, gustoso e sorprendentemente semplice da preparare, lo sformato di spinaci e ricotta vi aiuterà a portare in tavola un piatto unico o unantipasto davvero succulento!

In pochi e veloci passaggi, darete vita a uno degli sformati più apprezzati da grandi e bambini*! Per questo vi proponiamo questa ricetta che prevede l'utilizzo della Ricotta Santa Lucia che conferirà un tocco in più alla vostra preparazione e metterà in risalto il sapore degli spinaci.

*sopra i 3 anni



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 2 uova
  3. 40 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale q.b.
  6. 170 g di spinaci surgelati
  7. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Ecco come realizzare con stile uno sformato di ricotta e spinaci impeccabile:

01
Per preparare lo sformato di spinaci e ricotta fate cuocere gli spinaci per 10 minuti in pochissima acqua, poi scolateli.
02
Strizzateli e saltateli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
03
Una volta pronti, versateli in una terrina assieme alla Ricotta Santa Lucia e mescolate con cura.
04
Trasferite il tutto in un mixer e aggiungete le uova, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
05
Frullate, poi imburrate con il Burro Santa Lucia una teglia da forno e versate al suo interno il composto ottenuto. Infornate a 180° per 20 minuti.
06
Passato questo tempo, fate intiepidire e servite lo sformato di spinaci e ricotta.

Varianti

E adesso ecco un po' di varianti.

Se volete dare al vostro tortino ricotta e spinaci un sapore più sfizioso, potete aggiungere il prosciutto cotto alla ricetta. Dopo aver preparato la crema di spinaci e ricotta come vi abbiamo descritto, aggiungete un ripieno di prosciutto cotto a cubetti; prosciutto e spinaci è un abbinamento davvero delizioso.

Al posto della ricotta, potete utilizzare della panna da cucina per realizzare degli ottimi flan di spinaci. Basterà mettere in un mixer le uova, la panna e gli spinaci lessati.

Dopo averli frullati ed ottenuto un composto di spinaci omogeneo dalla consistenza cremosa, aggiungete formaggio grattugiato ed insaporite con pepe e noce moscate. Disponete l'impasto ottenuto in stampini monodose, e fate cuocere in forno. Il vostro flan sarà un tortino soffice da servire come antipasto al cucchiaio.

In alternativa, potete realizzare uno sformatino di spinaci senza uova. Mettete a lessare in una pentola gli spinaci; appena saranno cotti fateli raffreddare e strizzateli bene. In una terrina amalgamate la ricotta con un po' di sale ed aggiungete gli spinaci; mescolate bene il composto e adagiatelo in uno stampo da forno imburrato della forma che volete (rettangolare, quadrata o rotonda) e fate cuocere in forno statico.

Invece di realizzare lo sformato, potete utilizzare questo composto come ripieno per una torta salata con spinaci e ricotta, uno dei condimenti più appetitosi per le sfoglie. Stendete la pasta sfoglia su una teglia con uno strato di carta da forno e disponete al suo interno il composto di ricotta e spinaci realizzato con il procedimento descritto.

Dopo aver rifinito i bordi della sfoglia con un coltello, ripiegateli su se stessi e cuocete in forno. Potete spalmare dei tuorli d'uovo sulla superficie della pasta, affinché diventi lucida e dorata. La torta di spinaci e ricotta è un piatto buonissimo che tutta la vostra famiglia adorerà.

Per una torta salata dal gusto rustico, aggiungete i funghi al vostro ripieno di ricotta e spinaci. Pochi ingredienti per una ricetta facile da preparare, ideale come antipasto o come secondo tagliato a fette. Iniziate dal ripieno: tagliate il porro e fatelo rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete i funghi e gli spinaci e fateli cuocere per 10 minuti regolando di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto in una ciotola mescolate la ricotta con l'uovo, insaporite con una noce moscata e infine aggiungete il parmigiano grattugiato e il latte.

Aggiungete anche il radicchio e i funghi e mescolate bene l'impasto. Foderate la tortiera con un rotolo di pasta sfoglia bucherellando il fondo con una forchetta e versateci dentro il ripieno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40-50 minuti e servite.

Potete decidere di arricchire il ripieno della torta salata con vari tipi di verdura, variando nella quantità e nella qualità. Oltre agli spinaci, usate melanzane, zucchine, zucca; mettete insieme in padella tutte le verdure pulite e tagliate e aggiungete erbe aromatiche, olio ed un mestolo d'acqua. Portate a cottura con un coperchio, così che il sughetto si addensi, unitelo agli spinaci e alla ricotta ed il vostro ripieno per la torta salata è pronto. Perché allora non utilizzare questo accostamento perfetto anche per uno sformato dal sapore irresistibile?

Suggerimenti

Per far diventare più invitante la superficie del vostro tortino, vi suggeriamo di spolverizzare un po' di formaggio grattugiato in superficie e di utilizzare il grill gli ultimi minuti di cottura in forno, si formerà, così, una crosticina croccante in superficie.

In questa ricetta potete utilizzare gli spinaci freschi o gli spinaci surgelati; se utilizzate gli spinaci freschi lasciateli a bagno per 15 minuti e abbiate cura di lavarli bene per eliminare i residui terrosi.

Vi sveliamo due trucchi per evitare che il vostro tortino risulti troppo liquido: strizzate bene gli spinaci dopo averli lessati e fatti raffreddare, eliminando l'acqua in eccesso, e fate sgocciolare bene la Ricotta Santa Lucia così da creare un composto denso e compatto.

Se il composto dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere un po' di formaggio grattugiato.

Per velocizzare i tempi di cottura, invece di lessare gli spinaci, potete ripassarli in padella con una noce di burro; avranno un sapore più delicato.

Curiosità

L'abbinamento di ricotta e spinaci è un classico della nostra gastronomia: basta citare i famosi cannelloni ricotta e spinaci con questo ripieno, ma anche i ravioli di pasta all'uovo o ancora le torte salate.

Si possono creare numerose ricette con ricotta e spinaci, grazie alla combinazione di questi due alimenti dal sapore dolce e delicato.

Ad esempio, con il composto con cui preparate i tortini, potete preparare delle deliziose polpette di spinaci e ricotta. Basterà formare delle palline prelevando piccole quantità di composto e passarla in olio e pangrattato. Potete scegliere se cuocerle in forno, o per renderle più sfiziose, friggerle in abbondante olio caldo.

Aggiungete anche un ripieno di formaggio all'interno delle polpette, per renderle ancora più golose. Le vostre polpette saranno croccanti fuori e filanti dentro, una vera delizia. Potete utilizzare questi due ingredienti anche per preparare un'ottima pizza rustica ricotta e spinaci, una ricetta gustosa da servire come antipasto o come secondo.

Prova anche

Scopri di più