Santa LuciaPresenta

Pizza con pesto e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Pizza con pesto e pomodorini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Morbida e sfiziosa, la pizza al pesto è ottima sia come piatto unico per una cena in famiglia che per una serata tra amici. Si tratta di una ricetta dal gusto tutto italiano che porta in tavola tutti i colori e i profumi della cucina ligure. 

Nella ricetta che state per leggere troverete tutte le indicazioni per preparare al meglio questa pizza farcita con un pesto, che potrete realizzare voi stessi, con l'aggiunta di pomodorini e della Ricotta Santa Lucia

I profumi della Liguria si spargeranno per tutta la cucina e non vedrete l'ora che la pizza al pesto sia pronta per poterla gustare e condividere con chi amate. 

In questa ricetta abbiamo utilizzato una base già pronta, ma se preferite potrete realizzare in casa anche quella. 

Facile
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza già pronta 
  2. 1 Confezione di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia da 150g 
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani 
  4. 5/6 pomodorini 
  5. Pinoli q.b. 
  6. Olio extra vergine di oliva 
  7. 1 spicchi di aglio 
  8. 2 cucchiai di pecorino grattugiato 
  9. 6 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  10. Basilico fresco 

Preparazione

Eccovi la ricetta gustosa e saporita della pizza con pesto alla genovese, per preparare un piatto gourmet davvero delizioso:

01

La prima cosa da fare per preparare la pizza al pesto è quella di stendere l’impasto in una teglia da forno e infornate in forno preriscaldato a 220º per 10 minuti.

Pizza con pesto e pomodorini preparazione 1
02

Una volta sfornata aggiungete la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e i pomodorini. Infornate per altri 10 minuti.

Pizza con pesto e pomodorini preparazione 2
03

Intanto preparate il pesto di basilico che otterrete pestando o mixando il basilico con 1 spicchio di aglio. Aggiungete nel mortaio o nel mixer un filo di olio extravergine di oliva, due cucchiai di pecorino grattugiato e 6 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Perfezionate il vostro pesto inserendo qualche pinolo e regolate di sale, frullate o pestate ancora.

Pizza con pesto e pomodorini preparazione 3
04

Terminate la pizza guarnendo con alcune cucchiaiate di pesto, aggiungendo del basilico e qualche pinolo.

Pizza con pesto e pomodorini preparazione 4

Varianti

La pizza con pesto alla genovese è una ricetta regionale tipica di Genova, nella quale vengono utilizzati i prodotti più conosciuti di questa bellissima terra.

Le varianti della pizza alla genovese sono molteplici. Questo piatto, infatti, ha il vantaggio di essere non soltanto buonissimo, ma anche estremamente versatile: potrete personalizzarlo come meglio credete, sulla base dei vostri gusti personali.

Anche se già molto ricca e saporita, potreste decidere di modificare la ricetta classica aggiungendo, ad esempio, del formaggio. In questo modo otterrete una pizza filante e ancora più gustosa. Provate con dei dadini di scamorza, oppure con del gorgonzola, senza esagerare con le dosi: quest'ultimo, infatti, possiede un sapore molto intenso.

Un altro modo per rendere la vostra pizza ancora più sfiziosa potrebbe essere quello di condire la base con delle salse. Ad esempio, potreste decidere di spalmare della passata di pomodoro all'inizio della cottura. Aiutatevi con un cucchiaio in questa fase, in modo da non creare uno strato di salsa eccessivo: l'impasto potrebbe rimanere troppo umido, e non cuocere correttamente.

Potrete preparare anche delle ricette vegetariane cucinando la pizza vegetariana. Una volta steso il panetto di pasta per la pizza, mettete in superficie la passata di pomodoro, le verdure grigliate a vostra scelta e la mozzarella a cubetti e delle goccioline di pesto alla genovese. Potrete optare per verdure di stagione come zucchine, olive, melanzane e peperoni. Poi infornate a 220° in forno statico già caldo per 15 minuti.

Oltre alla passata di pomodoro, tra gli altri condimenti che potete provare, per una pizza vegetariana super sfiziosa, ci sono le crema di zucca o la crema di carciofi. Oltre a essere buonissime, non aggiungeranno nessun tipo di difficoltà alla ricetta della vostra pizza e le regaleranno un aspetto davvero invitante.

La ricetta della pizza è per tutti i palati, anche quelli più raffinati. È una ricetta semplice e deliziosa che mette a tavola tutti.

Se siete più sofisticati potete provare a mettere insieme tutti gli ingredienti che volete con i salumi e i formaggi Galbani per un tocco di gusto in più.

Suggerimenti

La pizza, come avrete già capito, è un piatto davvero delizioso, che si presta benissimo a essere preparato in molteplici occasioni. In particolare, è perfetto quando dobbiamo preparare un menù per un gran numero di persone. Utilizzando la pasta per la pizza già pronta, per esempio, potrete preparare tantissime porzioni in pochissimo tempo.

Ciò non toglie che potete decidere di preparare voi stessi l'impasto, lasciarlo lievitare e stenderlo a mano. In questo caso, il procedimento richiederà un po' più di impegno, dato che la lievitazione rappresenta un passaggio fondamentale per ottenere una pizza soffice, morbida e soprattutto digeribile.

In generale, vi consigliamo di lasciar riposare l'impasto al riparo dall'aria e dalla luce. Potete decidere di inserirlo in una ciotola coperta da pellicola trasparente, in modo che l'aria non secchi la superficie del panetto. Inoltre, vi consigliamo di riporre la ciotola nel forno chiuso, spento e con la luce accesa, per una sicurezza in più.

Per preparare una pizza croccante vi consigliamo di stendere la pasta per la pizza in maniera sottile cosicché da avere uno spessore di 2 mm. Ovviamente lo spessore dipenderà anche dal diametro della teglia che avete deciso di utilizzare: non esagerate con la stesura della pasta se utilizzate una teglia molto grande, o la vostra pizza rischierà di bruciarsi.

Se volete, potete anche variare al semplice pesto genovese, preparando il pesto alla siciliana, che si sposa benissimo con la vostra pizza donandole un sapore audace e sfizioso.

Il panetto di pizza può essere preparato anche sostituendo la farina 00 con della farina integrale o, se preferite, con la farina di mais o con la farina di farro. Indipendentemente dalla tipologia di farina, aiutatevi nella lavorazione dell'impasto con della semola di grano duro, per evitare che questo si attacchi alla spianatoia o alla ciotola. Per la teglia, invece, potete usare della carta forno senza nessun problema.

Se avete in programma di preparare molte pizze, e avete deciso di preparare da soli il vostro impasto, potete dividere quest'ultimo in tanti panetti, lasciandoli lievitare singolarmente. Una volta lievitati, potrete utilizzarli come vorrete, andando a preparare pizze con gusti e guarnizioni diversi.

Per fare i bordi della pizza ripiena, vi consigliamo di lasciarvi da parte un po' di ripieno scelto. A questo punto riempite i bordi e create dei cornicioni molto larghi e alti. Per vedere se il ripieno dei bordi è cotto, infilate sempre uno stecchino all'interno.

Curiosità

La pizza al pesto è il risultato gustoso dell'incontro tra due classici della gastronomia italiana: la pizza napoletana e la focaccia genovese.

Nella ricetta vi abbiamo illustrato la preparazione della pizza con un impasto già pronto, ma se volete cimentarvi nella preparazione fatta in casa ecco come fare.

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola con lo zucchero e mescolate. Unite il lievito alla farina, aggiungete l'acqua e iniziate a impastare con le mani. Aggiungete l'olio extravergine di oliva e il sale continuando a impastare. Coprite con un canovaccio bagnato con acqua tiepida e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Al termine della lievitazione, stendete l'impasto e iniziate a condire con pomodoro e foglie di basilico prima di cuocere in forno.

Le idee per modificare la nostra ricetta della pizza al pesto sono davvero numerose. Basterà variare, aggiungere o sostituire alcuni ingredienti con altri scegliendo tra quelli che più vi piacciono.

Ecco qualche consiglio.

La pizza al pesto si sposa bene con abbinamenti come:

  • mozzarella, pomodori e pepe;
  • speck, provola (o pancetta o bresaola) e limone;
  • prosciutto crudo (o prosciutto cotto) e stracchino.

 

Se preferite un piatto del tutto vegetariano potrete condire la vostra pizza al pesto aggiungendo funghi porcini, zucchine, melanzane, carciofi, peperoni o pomodori secchi.

 

Se invece preferite i sapori più intensi potrete scegliere un condimento a base di carne con della salsiccia sbriciolata e cipolla oppure a base di pesce con alici o acciughe.

Prova anche

Scopri di più