Pizza bianca con asparagi e uova

Pizza bianca con asparagi e uova
Pizza bianca con asparagi e uova
Pizza bianca con asparagi e uova
Piatto Unico PT10M PT20M PT30M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 panetto di pasta per pizza da 180 g
  • 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 5 asparagi bianchi
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Galbani

Mozzarella Cucina

La mozzarella per pizza S.Lucia è ideale in cucina. Gustosa mozzarella filante e ottime performance in cottura senza rilascio di acqua sorprenderanno tutti i tuoi ospiti! Scopri le curiosità

presentazione:

La pizza con asparagi è una pizza dal gusto leggero che non prevede l'utilizzo del pomodoro come base, ideale per chi non gradisce questo ingrediente. La sua preparazione base è simile alla pizza bianca.

Realizzarla è davvero molto semplice e anche veloce in quanto abbiamo utilizzato un panetto di pasta per pizza già pronto che ci permetterà di risparmiare tempo sulla lievitazione dell'impasto e che vi aiuterà quindi a portare in tavola la cena in soli 30 minuti.

Gli asparagi, leggermente scottati in acqua bollente, verranno adagiati su una base di Mozzarella Cucina Santa Lucia che si scioglierà e diventerà filante per la gioia dei commensali e dei bambini*. Inoltre verrà aggiunto un gustoso uovo fritto.

Il consiglio dello chef: per una pizza ancor più golosa aggiungete 3 fette di pancetta Galbapancetta Galbani!

Scoprite come realizzare questa gustosa pizza con asparagi!

*sopra i 3 anni.



Preparazione:

Cercate una ricetta che vi ricordi la primavera? La pizza asparagi e uova è quello che fa al caso vostro! Allacciate il grembiule e dritti in cucina!



  1. 1. Prima di tutto pulite gli asparagi, privandoli della parte legnosa dei gambi. Assicuratevi di conoscere bene come pulire le verdure! Ora cuoceteli in acqua bollente per 10 minuti.
  2. 2. Intanto friggete l'uovo all’occhio di bue in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, avendo cura di lasciare il tuorlo morbido.
  3. 3. Stendete il panetto di pizza sottilmente su un piano di lavoro infarinato, distribuite sopra di esso la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti intervallata dagli asparagi bolliti e cuocete in forno caldissimo a 200° finché sarà dorata in superficie, ci vorranno circa 10 minuti.
  4. 4. Completate la pizza con asparagi aggiungendo l'uovo fritto e una spolverata di formaggio grattugiato, quindi servite.

Varianti:

Se cercate delle gustose ricette vegetariane, la pizza uova e asparagi fa al caso vostro.

Ma se non avete a disposizione gli asparagi o preferite utilizzare altre verdure, ecco la ricetta per preparare una pizza vegetariana ad hoc. Stendete 380 g di impasto per la pizza in una teglia con carta da forno e con un filo di olio. Tagliate zucchine, pomodorini, olive nere, peperoni e melanzane a rondelle. Poi mettetele sulla superficie della pizza e infornate a 220° in forno preriscaldato statico per 15 minuti. In alternativa potete preparare una pizza ortolana.

Se invece vi piacciono le ricette semplici, con un rotolo di pasta per pizza potete realizzare degli ottimi panzerotti pugliesi cotti in forno e ripieni di pomodoro e mozzarella. Adagiate il rotolo sulla teglia e create tanti piccoli dischi. Poi farciteli con la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti. Chiudete l'impasto e assicuratevi che sia ben chiuso lungo i bordi, premendo forte con le dita delle mani. Infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti. Decorate i vostri panzerotti al forno con del profumato basilico.

In alternativa ai panzerotti potete preparare il calzone ripieno cotto in forno. In una planetaria mettete 250 g di farina 00, il lievito, acqua e sale e amalgamate il tutto. Lasciate riposare l'impasto per 3 ore. Adesso potete decidere con quali ingredienti sarà farcito. Noi ci abbiamo messo il radicchio con una spruzzata di limone, un po' di pepe macinato, la mozzarella a cubetti e in pomodori. Cuocete poi in forno statico preriscaldato per 20 minuti, avendo cura di constatare se sia poi cotto internamente. Potrete poi mettere una spolverizzata di parmigiano a fine cottura.



Consigli:

Per la vostra pizza asparagi e uova vi consigliamo di cuocere l'uovo all'occhio di bue, in modo che il tuorlo resti morbido, in modo che una volta tagliato, il goloso ripieno, coli sugli asparagi e sulla pizza amalgamando tutti i sapori.

Al posto della farina 00, per la vostra pizza asparagi e uova, vi consigliamo di provare a usare la farina di farro, per ottenere una pizza dal sapore più rustico. Per preparare la pizza vi basterà setacciare la farina di farro e metterla nella planetaria. Fate un buco al centro. Aggiungete il lievito madre, il miele, il sale, l'olio e l'acqua. Mettete in funzione la planetaria e lasciatela lavorare per 7 minuti. A questo punto avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo.

Vi consigliamo di aggiungere il miele con il lievito madre per evitare di avere un impasto troppo acido. Se non avete il miele potete usare dello zucchero. Il meccanismo è lo stesso per levare l'acidità alla passata di pomodoro.


Curiosità:

La pizza asparagi e uova fa contenti proprio tutti. Si adatta infatti a qualsiasi tipo di desiderio e a chiunque sia il commensale.

Nella ricetta noi abbiamo utilizzato il panetto di pasta per la pizza. Se voi invece volete preparare l'impasto fatto in casa, allora avrete bisogno della farina 00, lievito, acqua, olio evo e sale. La ricetta prevede di impastare gli ingredienti tutti assieme e di aggiungere il lievito di birra sciolto precedentemente in acqua, solo alla fine.

Per avere una lievitazione più veloce, potete aggiungere all'acqua, un cucchiaino di zucchero: in questo modo la pizza lieviterà direttamente in cottura.

Invece, se preferite ottenere un impasto più alto e morbido, mettete il panetto di pizza immerso nell'olio evo in una ciotola e lasciatelo riposare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore. Trascorso il tempo, stendete la pizza direttamente in una teglia o in uno stampo circolare e condite.


I vostri commenti alla ricetta: Pizza bianca con asparagi e uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute