Santa LuciaPresenta

pizza al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
pizza al cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Pizza dolce? Sembra proprio un controsenso! Tra le ricette per dolci pochi potranno immaginare di trovare il soffice impasto della pizza abbinato a una crema spalmabile o a della marmellata.

Ma la pizza al cioccolato vi stupirà: erede italiana del pain au chocolat francese, è un dessert da condividere con gli amici che stupisce tutti. Il suo grande punto di forza è l'unione di ingredienti che trovano pochissimi diffidenti: la pizza e la cioccolata. Due ingredienti che per alcune persone sono una vera e propria passione. Si tratta indubbiamente di un insuperabile peccato di gola che richiede davvero pochi ingredienti per cui è una vera ancora di salvezza se avete bisogno di preparare un dolce all'ultimo momento e non fate in tempo ad andare al supermercato.
È così buona che sono sempre più le pizzerie che la hanno inserita nel loro menù ed è anche il piatto tipico per concludere in bellezza un giropizza.

Qui vi proponiamo la ricetta della pizza dolce al cacao: una ricetta golosa da farcire secondo i vostri gusti, che metterà d'accordo tutti, grandi e piccini*.
Molto semplice da realizzare è perfetta per ogni occasione: una festa di compleanno, un'occasione speciale o, semplicemente, il dolce perfetto per concedersi un piccolo premio goloso.

*sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 450 g d farina;
  • 50 g di cacao amaro in polvere;
  • 270 g di acqua naturale tiepida;
  • 10 g di lievito di birra in panetto o disidratato;
  • 5 g di sale fine;
  • un cucchiaino di miele o di zucchero semolato;
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il condimento:

  • 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani;
  • 20 g di cacao amaro;
  • 15 g di zucchero a velo

Preparazione

La pizza al cioccolato rientra nelle tipologie di pizze speciali: in realtà è semplicissima da preparare e il risultato stupirà chiunque!
Seguite questi passaggi per prepararne una versione davvero insuperabile:

01

Versate la farina e il cacao su una spianatoia formando un piccolo buco al centro. Versatevi l'acqua e sciogliete il lievito di birra con l'aiuto di una forchetta o con le dita. Quando il lievito sarà completamente disciolto nell'acqua aggiungete anche il miele, l'olio e il sale. Se, invece, avete una planetaria, inserite tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e fate mescolare per una decina di minuti. Solo alla fine aggiungete il sale per non correre il rischio di bloccare la lievitazione.

02

Cominciate a impastare lentamente gli ingredienti secchi (farina e cacao) con il composto liquido, formando un panetto omogeneo e liscio che lascerete lievitare in un luogo a bassa temperatura, assolutamente lontano da fonti di calore per almeno due ore. I tempi, comunque, dipendono dallo specifico tipo di lievito che è stato utilizzato perciò si consiglia di seguire sempre le indicazioni riportate sull'etichetta. Lo scopo, comunque, è quello di portare l'impasto a raddoppiare all'incirca il suo volume.

03

Stendete il panetto su una teglia coperta di carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti in forno spento con la luce accesa. Se non avete la carta da forno potete ungere la teglia con dell'olio d'oliva per evitare che la pizza si attacchi. Attenzione a non utilizzare il mattarello per stendere la pasta, ma solo le mani altrimenti potreste schiacciare troppo la base della pizza che, dopo la cottura, non risulterebbe morbida e alveolata.
Potete stendere la pasta più o meno sottile in base ai vostri gusti. Non solo per la pizza salata, infatti, vale la diatriba di quale sia quella più buona: quella super fine o, invece, quella più alta.

04

Potete infornare la vostra base a 180° in forno ventilato o 200° in forno statico per circa 20 minuti e gustarla spolverizzandola semplicemente con dello zucchero a velo e del cacao amaro, oppure preparare una crema al mascarpone mescolando in una ciotola il mascarpone, il cacao e lo zucchero a velo. Non vi resta che lasciare intiepidire e dividere in porzioni e servire.
Se preferite una versione che alterni il gusto dolce e salato potete aggiungere dei ciuffi di mascarpone sulla superficie della pizza e spolverizzarla con zucchero a velo e cacao.
Tutte queste versioni sono buonissime sia servite a temperatura ambiente, sia tiepide.

Varianti

Vi presentiamo qui alcune varianti di questa ricetta golosa, una più golosa dell'altra.

Per una variante più croccante aggiungete dello zucchero semolato (bianco o di canna) a cottura ultimata e infornate per altri 5 minuti in modalità grill. Si formerà una crosticina deliziosa!

In alternativa potete spalmare del burro fuso sulla superficie della base al cacao con dello zucchero semolato, della cannella e del cacao. Anche in questo caso infornate per altri 5 minuti rispetto al tempo di cottura indicato per un'esplosione di gusto e consistenze.

Se invece preferite una versione molto più golosa potete spalmare sulla pizza della crema al cacao o della crema al cioccolato senza uova da arricchire sia con del cioccolato fondente che con del cioccolato al latte.

E per gli amanti del cioccolato bianco? Stendete un velo di crema spalmabile al cioccolato bianco sulla base e cospargete la superficie con scaglie di cioccolato variegate (sia al latte, che fondente) o frutta secca (pistacchi, mandorle o nocciole).
Potete usare questo piccolo trucco per riciclare le uova di Pasqua o le tavolette di cioccolato rimaste nel frigo. Il risultato sarà comunque sorprendente!

Altre ricette davvero da provare sono quelle che abbinano la cioccolata con la frutta di stagione. Alcuni esempi: ananas, kiwi, fragole, anguria, frutti di bosco, banana (ma attenzione perché questo frutto tende ad annerire facilmente, per evitare che accada spruzzate del succo di limone), mele e pere.

Avete acquistato la zucca per realizzare qualche ricetta per Halloween? Allora vi consigliamo una fantastica pizza dolce con crema o cubetti di zucca, cioccolato fondente e amaretti sbriciolati.

 

Suggerimenti

Se amate la croccantezza della tavoletta di cioccolato potete unire delle gocce o scaglie di cioccolato sia nell'impasto della pizza che nella crema, a freddo. Vi consigliamo di optare per la prima soluzione soltanto nel caso in cui vogliate servire la pizza tiepida, altrimenti il cioccolato non si solidificherebbe.

Nel caso in cui, invece, vogliate ottenere un effetto scioglievole potete realizzare dei piccoli calzoncini al cacao da farcire con una tavoletta di cioccolato e richiudere come un raviolo.

Vi consigliamo di inserire comunque un elemento croccante all'interno della ricetta, che smorzi la consistenza del dessert; potete pensare di sbriciolare dei biscotti avanzati, oppure decorare la superficie con delle fragole al cioccolato.

L'importante in questa ricetta è variare nell'equilibrio dei sapori e delle consistenze. Per questo vi suggeriamo di non sottovalutare un tocco di acidità che smorzi l'avvolgenza del cacao. Perché non preparare un coulis di lamponi estivo? La vostra pizza sarà adatta a cene di compleanno, merende per bambini* ma anche per un finger food alternativo; vi basterà tagliare le vostre fette di pizza in piccoli quadratini da servire a fine pasto come bon bon.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Pare che i primi coltivatori della pianta del cacao fossero i Maya. La pianta del cacao è straordinaria a tal punto che il suo nome (Theobroma cacao) in greco vuol dire "cibo degli dèi". Nel centro America i semi di questa splendida pianta venivano utilizzati come moneta di scambio o come unità di calcolo ma soprattutto per produrre una deliziosa bevanda rinvigorente: il xocoatl. Soltanto con l'arrivo degli Spagnoli, nel XVI secolo, però la bevanda assume il gusto e la consistenza della nostra cioccolata in tazza; i conquistadores spagnoli, tra cui Hernan Cortés, aggiungono infatti dello zucchero per rendere più gradevole il gusto forte del xocoatl.

Per arrivare alla cioccolata da noi conosciuta bisogna però attendere l'arrivo dei semi di cacao in Europa. Dalla Francia nasce la cultura dolciaria del cioccolato che si diffonderà in tutto il mondo con notevoli evoluzioni.

Piccola curiosità grammaticale: si parla di cioccolata per indicare l'avvolgente bevanda da consumare in tazza, mentre di cioccolato per il formato in tavoletta.

Per scaldare le vostre fredde sere invernali leggete come fare la cioccolata calda o cimentatevi nel temperaggio del cioccolato per realizzare lucenti tavolette o uova di Pasqua. In ogni caso potrete leccarvi i baffi!

Ti potrebbe interessare anche