Come fare la cioccolata calda

Come fare la cioccolata calda

Tra le bevande più buone del periodo invernale, vi è senza alcun dubbio la cioccolata calda. Dal suo sapore intensamente dolce, è una merenda piacevole che non può che deliziare il vostro palato. Tutti voi Siete ghiotti di cioccolata, specialmente quando il tempo vi aiuta ad amarla ancora di più. Coccolarvi con questa bevanda è piacevole per grandi e piccini*, magari godendosi un film sotto un caminetto, nel caso in cui ne aveste uno.

La cioccolata calda è un rito dolcissimo, una coccola speciale da riservare soprattutto quando fuori fa tanto freddo. La sua ricetta base è davvero semplice da preparare, anche se esistono degli accorgimenti per renderla davvero irresistibile.

Non c’è niente di più bello, per riscaldare l’atmosfera della vostra casa, di una tazza di cioccolata calda e fumante: la sua stessa preparazione diventa uno dei momenti più dolci da condividere. Bastano una manciata di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di zucchero e un tocco di panna montata, per realizzare una merenda eccezionale o una colazione strepitosa.

La cioccolata calda, inoltre, è una bevanda semplicissima da preparare, e soprattutto economica, in quanto non richiede particolari ingredienti, ma principalmente ciò che tutti voi avete nella vostra dispensa. Non servirà quindi dover comprare altro, per cui potrete cucinarla quando più la desiderate, godendovi il momento e tutta l'atmosfera che si crea in poco tempo.

Quello che probabilmente ancora vi sfugge in merito alla cioccolata calda è che con pochi ingredienti si possono ottenere dei risultati indimenticabili e decisamente creativi, tanto da rendere questa bevanda ancora più invitante di come lo è gia. Nel nostro articolo di oggi, infatti, scoprirete delle nuovissime idee per potervi finalmente divertire in cucina!

Come fare la cioccolata calda ricetta base

Come fare la cioccolata calda: ricetta base

Una delle principali curiosità di cui possiamo parlare in merito alla cioccolata calda è proprio che questa è presente in tantissime varianti: con pochi ingredienti, discostandosi dalla ricetta base, è possibile regalarvi una piacevole coccola durante il periodo invernale.

In ogni caso, prima di poter parlare di tutte le varianti, dovete assolutamente conoscere la versione base di questa ricetta, anch'essa deliziosa e ciò da cui sarà necessario partire nel caso in cui foste amanti della squisita bevanda.

La ricetta base della cioccolata calda per 2 persone, da fare in casa senza l’aiuto delle bustine preparate, si ottiene con 500 ml di latte intero, 120 g di cioccolato fondente al 70%, 20 g di cacao amaro in polvere, 20 g di amido di mais e 20 g di zucchero.

Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente (magari proprio quello avanzato dalle uova di Pasqua) sminuzzandolo il più finemente possibile. Ponetelo su un piattino da mettere sopra un pentolino, per farlo sciogliere dolcemente a bagnomaria a fiamma bassa. Mescolate con un cucchiaio di legno per fare sciogliere il cioccolato. L’operazione richiede giusto qualche minuto, l’importante è non smettere di mescolare in modo da ottenere la massima scioglievolezza del cioccolato fondente che, grazie alla fusione del burro di cacao contenuto già nel cioccolato, risulterà ancora più densa.

Una volta sciolto il cioccolato fondente, dedicatevi alla seconda fase della preparazione. Versate il latte in un pentolino; setacciate l'amido di mais e unitelo al latte e poi fate lo stesso con il cacao amaro.

A questo punto potete accendere il fuoco a fiamma dolce per far scaldare gli ingredienti. Vi consigliamo di mescolare il composto con l’aiuto di una frusta da cucina, in modo da scongiurare la formazione di grumi durante la cottura ed essere certi di ottenere un risultato finale eccellente.

Passati 3-5 minuti potrete aggiungere al composto lo zucchero, avendo sempre cura di mescolare. Portate a bollore e poi versate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescolate, sempre a fiamma bassa, e scegliete la consistenza che più desiderate: più morbida e densa o più liscia, a seconda dei gusti.

Non appena avete finito di prepararla, versatela in una tazza. Servitela calda accompagnata da un vassoio di biscotti oppure da alcuni dolci con la frutta realizzati con le vostre mani e preparatevi a entrare in un mondo magico, fatto di un gusto irresistibile!

Pensate sia finita qui? Non ancora, ci sono ancora degli accorgimenti da scoprire e da imparare per rendere la vostra cioccolata calda perfetta!

Provate ad aromatizzare la cioccolata calda aggiungendo una spolverizzata di cannella o un pizzico di peperoncino e sentirete che gusto!

La cioccolata calda speziata alla cannella è perfetta in inverno, particolarmente a Natale. Come prepararla? Facilissimo: basta aggiungere agli ingredienti base 1 cucchiaio di cannella in polvere. Poi potete procedere con la stessa preparazione.

Che dire invece della cioccolata calda aromatizzata al peperoncino? Un gusto unico davvero imperdibile che, anche in questo caso, è molto facile e veloce da realizzare. Basta seguire la ricetta della preparazione della cioccolata calda e poi, alla fine, aggiungere una spolverizzata di peperoncino su ciascuna tazza. Non dovete solo decorare, ma mescolare bene, per fare amalgamare per bene il peperoncino all’intera preparazione: scoprirete uno tra i sapori più imperdibili al mondo!

Con la cioccolata calda ci si può davvero divertire anche nel guarnire la tazza come più si desidera. Questo stimola la creatività di grandi e piccini*, e permette a tutti di potersi immedesimare nel ruolo di pasticceri, regalandovi tale piacere.

La cioccolata calda, infatti, può essere guarnita in differenti modalità, divertendosi con sapori e colori. Tra i topping più conosciuti senza alcun dubbio i marshmellow, posti sulla superficie della tazza e impregnati di cioccolata, da gustare quando più si desiderano, oppure delle caramelline gommose che si insaporiranno con la bevanda una volta sciolte.
Altre decorazioni molto comuni sono la panna spray oppure una spruzzata di cacao in polvere per poter creare una bevanda piacevole non solo per il palato ma anche per gli occhi.

A tal scopo, l'ispirazione per guarnire la cioccolata calda potete prenderla ovunque!

Acquistando da un qualsiasi negozio per la casa delle affascinanti decorazioni potrete creare davvero di tutto, lasciando libero sfogo alla fantasia. Ciò non sarà che uno spasso anche per i più piccoli*, per cui non possiamo che augurare a voi di divertirvi e un buon appetito!

*sopra i tre anni

Come fare la cioccolata calda senza amido di mais

Come fare la cioccolata calda senza amido di mais

Nel caso in cui non disponeste dell'amido di mais e non poteste andarlo a comprare per una qualsiasi ragione, vi è addirittura una versione di cioccolata calda che non utilizza questo ingrediente nella preparazione. Il gusto sarà quasi identico a quello della ricetta base.

Potete realizzare la vostra cioccolata calda anche senza utilizzare l’amido di mais ma usando invece la fecola di patate o la farina di riso. Per 250 ml di latte vi serviranno 20 g di fecola di patate o 20 g di farina di riso. La farina, in genere, quando usata in piccole dosi può svolgere la funzione di addensante.

Cioccolata calda senza latte

Cioccolata calda senza latte

Non tutti possono assumere il latte nella propria alimentazione e questo comprometterebbe l'assunzione di cioccolata calda se non esistesse una variante priva di questo ingrediente; fortunatamente esiste, per cui ognuno di voi potrà gustarsi questa piacevole coccola.

Anche in questo caso, la ricetta è davvero semplice e le modifiche rispetto alla versione base non sono moltissime. Ci sarà una lieve differenza di gusto, da alcuni addirittura apprezzata.

Ecco a voi la ricetta! Per 4 persone vi serviranno: 750 ml del vostro latte vegetale preferito; 3 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di amido di mais; 60 g di cioccolato fondente; 3 cucchiai di zucchero di canna; 3 cucchiai di caffè liquido; 1 pizzico di peperoncino (o ½ cucchiaino di cannella).

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Mettete in un pentolino il cacao amaro in polvere, l’amido di mais, lo zucchero e il peperoncino (o la cannella). Mescolate e versate un po' del latte vegetale. Dopodiché aumentate il fuoco e, sempre continuando ad amalgamare, unite tutto il latte, aggiungendo anche il caffè liquido e il cioccolato fondente sciolto.

Una volta pronta servite calda, magari accompagnata da una stecca di cannella per decorare!

Sapete che è possibile realizzare la cioccolata calda anche con l’acqua? Basta usarla al posto del latte, nelle stesse quantità. Il tocco in più, per dare un tocco di morbidezza, consiste nell’aggiungere 5 gocce di vaniglia al composto!

La cioccolata calda senza latte può essere accompagnata da un dolcetto in un vassoio per poter completare la merenda in modo ancora più goloso!

L’idea per una merenda golosa? Accompagnate la vostra cioccolata calda a un vassoio di frutti rossi e panna, oppure ai biscotti di pasta frolla al cioccolato e crema di nocciole!

Come preparare la cioccolata calda bianca

Come preparare la cioccolata calda bianca

Così come abbiamo detto, la ricetta base della cioccolata calda può essere modificata come meglio si crede, e una delle varianti maggiormente conosciuta è proprio la versione bianca. Per tutti gli amanti di questo tipo di cioccolato sarà musica per le proprie orecchie: il gusto della bevanda cambierà radicalmente dalla versione base, tuttavia gli ingredienti sono quasi tutti gli stessi.

Facile e veloce da preparare, la cioccolata calda bianca ha il suo ingrediente segreto: il cioccolato bianco, ovviamente! Sì, ma non solo, perché per preparare la cioccolata calda bianca per veri intenditori, serve anche un pizzico di vaniglia che con il suo sapore irresistibile dona quella dolcezza incantevole di cui non si può proprio fare a meno!

Per realizzare la cioccolata calda bianca per 4 persone vi serviranno: 800 ml di latte intero; 75 g di cioccolato bianco; 25 g di zucchero semolato; 35 g di amido di mais; 10 g di vaniglia in polvere.

Uno dei trucchi per la preparazione della cioccolata calda bianca è quello di usare la grattugia a maglie strette del parmigiano per poter letteralmente grattugiare il cioccolato bianco! Seguendo questo metodo, la vostra cioccolata sarà completamente trasformata. Quindi, come prima cosa procedete grattugiando il cioccolato bianco in una ciotola.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, aggiungete anche lo zucchero semolato, la vaniglia in polvere e l’amido di mais setacciato e mescolate bene il tutto.

Un altro dei trucchi per preparare una cioccolata calda bianca davvero eccezionale, è quello di prepararne una tazza per volta. Quindi non mettete tutto in un pentolino, ma mettete sul fondo di ciascuna tazza circa 35 g del preparato che avete realizzato, composto dalla cioccolata bianca grattugiata, dallo zucchero e dall’amido di mais, senza quindi unire il latte.

In un pentolino a parte riscaldate il latte. Non appena pronto, versate il latte caldo in ciascuna tazza, mescolate e amalgamate bene. La preparazione però non è finita! Mettete la tazza nel forno a microonde e riscaldate per 2 minuti a 900 w. Un ultimo segreto? Ogni 30-40 secondi circa interrompete la cottura, tirate fuori la tazza dal microonde e mescolate il composto, in modo da rendere la cioccolata calda bianca densa, cremosa e davvero gustosa!

Un consiglio in più? Servite con un accompagnamento dolce di tutto rispetto: basterà un vassoio di muffin al cioccolato fatti in casa, una torta alla frutta o, ancora, una crostata alla marmellata per rendere la vostra merenda indimenticabile!Non tutti hanno il forno a microonde, tuttavia tale passaggio potrà essere ovviato utilizzando i fornelli, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria.

Il metodo di preparazione è lo stesso: procedete grattugiando il cioccolato bianco in una ciotola. Una volta ottenuta una polvere fine, aggiungete anche lo zucchero semolato e l’amido di mais setacciato. Quindi, mescolate il composto.

In un pentolino cuocete a fiamma bassa il latte e, dopo pochi minuti, aggiungete mano a mano il vostro preparato, aiutandovi con l’aiuto di una frusta da cucina. Ciò che è importante, in questa fase, è non smettere mai di mescolare, fin quando non arriva al punto di ebollizione. Da quel momento in poi potete spegnere subito il fuoco e, in questo caso, la vostra cioccolata calda bianca sarà liquida, oppure potete continuare a mescolare per dare una consistenza più cremosa: sta a voi decidere la golosa consistenza della vostra cioccolata calda bianca. Non appena pronta, versatela nelle tazze e servite!

In questo caso, divertitevi nel guarnire la tazza per renderla appagante agli occhi. Questa rientra tra le attività preferite di tutti i più piccoli* all'ascolto!

Con la cioccolata calda ci si può davvero divertire anche nel guarnire la tazza come più si desidera. Questo stimola la creatività di grandi e piccini*, e permette a tutti di potersi immedesimare nel ruolo di pasticceri, regalandovi tale piacere.

La cioccolata calda, infatti, può essere guarnita in differenti modalità, divertendosi con sapori e colori. Tra i topping più conosciuti senza alcun dubbio i marshmellow, posti sulla superficie della tazza e impregnati di cioccolata, da gustare quando più si desiderano, oppure delle caramelline gommose che si insaporiranno con la bevanda una volta sciolte.
Altre decorazioni molto comuni sono la panna spray oppure una spruzzata di cacao in polvere per poter creare una bevanda piacevole non solo per il palato ma anche per gli occhi.

A tal scopo, l'ispirazione per guarnire la cioccolata calda potete prenderla ovunque!

Acquistando da un qualsiasi negozio per la casa delle affascinanti decorazioni potrete creare davvero di tutto, lasciando libero sfogo alla fantasia. Ciò non sarà che uno spasso anche per i più piccoli*, per cui non possiamo che augurare a voi di divertirvi e un buon appetito!

*sopra i tre anni

Ti potrebbe interessare anche