Crema al cioccolato senza uova

Crema al cioccolato senza uova
Crema al cioccolato senza uova
Crema al cioccolato senza uova
Dessert PT20M PT0M PT20M
  • 3 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina 00
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 500 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Desiderate una crema al cioccolato per decorare e farcire torte, crostate e bignè o da gustare come dolce al cucchiaio, ma vorreste una ricetta che vi consenta di non utilizzare le uova?

Questa ricetta per preparare una gustosissima crema al cioccolato senza uova fa al caso vostro: si tratta di una preparazione particolarmente veloce e semplice da eseguire, che si dimostrerà assolutamente versatile.

Infatti, potete adattare la ricetta ai vostri gusti ed esigenze personali, apportando piccole varianti nella scelta degli ingredienti, senza alterare il risultato per questa golosa mousse.

Potete decidere di sostituire la farina di grano con amido di mais o fecola di patate, e il latte vaccino con latte di soia, di riso, di avena o cocco: a voi la scelta!


Preparazione:

  • Per preparare la crema al cioccolato senza uova prendete un pentolino e versatevi il latte. Incidete verticalmente il baccello di vaniglia ed estraete con un coltello i semi racchiusi all’interno, unendoli al latte. Inserite anche il baccello di vaniglia ormai vuoto nel pentolino. Lasciate scaldare a fuoco basso portando il latte vicino al punto di ebollizione.
  • A questo punto, togliete il baccello e aggiungete nel pentolino il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti non troppo grandi. Fatelo sciogliere e poi aggiungete anche la farina e lo zucchero, mescolando in maniera regolare con una frusta a mano, versando di tanto in tanto anche il latte. Continuate a mescolare in modo tale che non si creino grumi.
  • Quando la farina sarà ben amalgamata, unite il cioccolato fondente, che avrete già spezzettato. Lasciate sciogliere il cioccolato e mescolate ancora con la frusta. Quando la crema sarà giunta a bollore e avrà cominciato ad addensarsi, lasciate ancora sul fuoco per qualche minuto. Una volta che si sarà addensata adeguatamente, toglietela dalla fiamma e utilizzatela a vostro piacimento.


Curiosità:

Le creme dolci sono un jolly da giocare in cucina ogni volta che si vuole proporre agli ospiti un dolce con pochi ingredienti.

La ricetta della crema al cioccolato è davvero golosa e sicuramente è una delle preparazioni più amate dai bambini*.

Potete servirla in coppette, oppure utilizzarla per farcire dolci e torte con il Pan di spagna. La grande versatilità di questa crema vi consente di realizzare dessert e merende per ogni occasione: dalle torte per le feste di compleanno, ai dolci al cucchiaio, ai deliziosi bignè di pasta choux ripieni.

I bignè, per esempio, sono perfetti per la presentazione di un buffet di dolci vario e goloso.

Seguendo il procedimento della ricetta da noi proposta, potete realizzare anche un'ottima crema bianca, sostituendo semplicemente il cioccolato bianco al fondente, oppure preparando una mousse alla vaniglia.

Con la semplice aggiunta delle gocce di cioccolato, le vostre creme bianche diventeranno ancora più golose e sorprendenti, grazie al delizioso connubio delle scagliette fondenti con il sapore delicato della mousse.

Realizzate tanti piccoli bignè alla crema con gusti diversi, da ricoprire anche in maniera varia, con una spolverizzata di cacao amaro o ganache di vari colori.

In questo modo, il vostro buffet di pasticcini sarà allegro e invitante con tanti gusti diversi.

Questa è solo una delle tante possibilità e idee per la realizzazione di dessert fatti in casa, cremosi e golosi. Preparate le creme dolci e fatevi ispirare dalla vostra creatività: con una base di Pan spagna o al cioccolato, e l'aggiunta di una morbida farcia alla crema, potete realizzare dolci personalizzati per le occasioni speciali e le festività.

* sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Crema al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute