Peperoni verdi in padella

Peperoni verdi in padella
Peperoni verdi in padella
Peperoni verdi in padella
Contorni PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 4 peperoni verdi
  • 150 g di mollica di pane
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • 1 confezione di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 50 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

I peperoni verdi sono uno degli ortaggi diffusi soprattutto nel Meridione, che possono essere facilmente reperiti in tutta Italia, in particolare durante la stagione estiva. Di solito, sono utilizzati per la preparazione di sughi, contorni o secondi piatti. Si prestano, infatti, sia a essere semplicemente saltati in padella, sia a essere farciti e cotti in forno. In questa pagina vi mostreremo la ricetta sfiziosa dei peperoni verdi in padella.

Un ottimo modo per gustare la verdura e farla apprezzare anche ai più piccoli*. Insomma, quello che vi presentiamo è un piatto perfetto e una tra le ricette facili per soddisfare tutta la famiglia. Ottimi anche per delle occasioni speciali, questi peperoni ripieni sono un piatto veloce ma anche gustoso.

Il procedimento è davvero molto semplice e prevede, innanzitutto, la pulizia dei peperoni e poi la preparazione della farcia a base di Prosciutto Cotto Galbacotto e Mozzarella Santa Lucia. Vi consigliamo di scegliere dei peperoni abbastanza grandi in modo da poterli riempire più facilmente.

Seguite questa ricetta e imparerete a trasformare dei semplici peperoni in degli scrigni ripieni sfiziosi e saporiti. Vi assicuriamo che porterete a tavola un piatto in grado di soddisfare anche gli ospiti più esigenti.

I peperoni verdi in padella sono perfetti per essere serviti sia come piatto unico che come contorno sfizioso per pietanze a base di carne o pesce. Provateli!

*sopra i 3 anni


Preparazione:

  • Iniziate la preparazione dei peperoni verdi in padella dalla pulizia di quest'ultimi: tagliateli a metà e privateli dei semini e dei filamenti interni. Nel pulire i peperoni non rimuovete il picciolo, ma tagliate anche questo a metà. In questo modo sarà più difficile che i peperoni si rompano. Sciacquateli sotto l'acqua e disponeteli in una padella antiaderente con un filo d'olio e 1/2 bicchiere d'acqua.
  • Ora preparate il ripieno tagliando la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e riducendo il Prosciutto Cotto Galbacotto a striscioline. Mescolate questi ingredienti in una ciotola insieme al pane grattugiato e al formaggio grattugiato, e condite con olio e sale.
  • Con un cucchiaio distribuite il ripieno all'interno dei peperoni, accendete il fuoco, coprite e fateli cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fateli rosolare per 5 minuti. I peperoni verdi in padella sono ora pronti per essere serviti. A piacere, potere insaporire i vostri peperoni con qualche fogliolina di basilico.


Curiosità:

Nel preparare i peperoni verdi in padella potete sbizzarrirvi con diversi ripieni. Provate anche la variante vegetariana con ripieno di scamorza affumicata, patate, zucchine e pomodorini. Per questa ricetta, il procedimento di cottura dei peperoni sarà lo stesso, mentre per il ripieno dovrete grattugiare scamorza e zucchine, tagliare in quattro i pomodorini e formare una purea di patate schiacciandole con lo schiacciapatate. Unite tutti gli ingredienti, mescolateli finché non avrete ottenuto un composto uniforme e farcite i vostri peperoni. Passateli in padella e una volta rosolati servite ben caldi.

I peperoni sono un ortaggio molto versatile e, forse anche per questo, molto amato da tutti. In questa ricetta vi abbiamo proposto di utilizzare i peperoni verdi che, rispetto a quelli gialli e rossi, hanno un gusto più pungente. Di solito, infatti, i peperoni verdi sono quelli che vengono raccolti per primi e sono quindi i più piccanti. I rossi e i gialli che vengono invece raccolti quando sono più maturi sono più dolci e teneri.

Se volete rendere i vostri peperoni in padella più vivaci e colorati potete anche utilizzare un mix di peperoni gialli, verdi e rossi.


I vostri commenti alla ricetta: Peperoni verdi in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute