Santa LuciaPresenta

Pasta sfoglia con wurstel e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Pasta sfoglia con wurstel e mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando qualche buona idea per un aperitivo con gli amici, un buffet per una festa di compleanno o un'occasione speciale, gli antipasti di pasta sfoglia, oltre ad essere gustosi e sfiziosi, sono anche facili e veloci da preparare.

I rustici a base di pasta sfoglia possono essere preparati con ripieni di verdure, formaggio e salumi, o anche carne e pesce, e sono perfetti da servire come antipasto, magari in versione finger food monoporzione, ma sono ottimi anche come piatto unico da consumare per un pranzo in ufficio o durante una scampagnata.

Date sfogo alla vostra fantasia, perché potete preparare tanti stuzzichini buonissimi, dalle torte salate, ai rustici, ai salatini. La versatilità della pasta sfoglia non ha paragoni! La ricetta che vi suggeriamo prevede una golosa e filante farcitura di würstel e mozzarella, che delizierà grandi e bambini*.

La pasta sfoglia con würstel e mozzarella è un piatto semplice e sfizioso non solo da preparare, ma anche da gustare assieme ad amici e ospiti.

Questo piatto richiede ingredienti che sono facili da reperire e, di conseguenza, lo si può preparare ogni volta che avrete voglia di mangiare qualcosa che non richiede lunghe preparazioni.

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito spiega, passo dopo passo, tutti i procedimenti utili alla realizzazione della pasta sfoglia con würstel e mozzarella.

Siete curiosi di saperne di più? Allora continuate a leggere la preparazione e, se avete voglia, cucinate assieme a noi.

*sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 360 g di würstel
  2. 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  3. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1 tuorlo

Preparazione

Per preparare questo rustico di pasta sfoglia con würstel, vi suggeriamo di utilizzare due rotoli di pasta sfoglia già pronti, ma se volete, con un po' di pazienza potete preparare voi stessi la vostra pasta sfoglia fatta in casa. Adesso però, vediamo come realizzare questo sfizioso piatto, dal cuore filante e dalla crosta calda e croccante.

01

Per preparare la pasta sfoglia con würstel e mozzarella, innanzitutto aprite i rotoli di pasta sfoglia facendo molta attenzione a non romperli. Prendete i würstel e tagliateli per il lungo, fateli cuocere per pochissimi minuti sulla griglia e metteteli da parte.

02

Tagliate a fette abbastanza sottili la Mozzarella Santa Lucia e iniziate a preparare il ripieno della pasta sfoglia. Posate su un rotolo aperto di pasta sfoglia i würstel e la mozzarella e, dopo aver messo tutti gli ingredienti, poggiate sopra il ripieno il secondo rotolo di pasta sfoglia, chiudete bene i bordi con l'aiuto di una forchetta e bucherellate la superficie, così da evitare che si gonfi troppo durante la cottura.

03

Sbattete un tuorlo in una ciotolina e spennellatelo sulla superficie della pasta sfoglia, in modo da farla dorare in modo uniforme. A questo punto, infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti e, alla fine del tempo di cottura, sfornate la vostra pasta sfoglia con würstel e mozzarella e siete pronti per servire e gustare quest'ottimo piatto in compagnia!

Varianti

La pasta sfoglia con würstel è una ricetta di facile preparazione, che non richiede molto tempo. Inoltre potete preparare numerose varianti, per arricchire di sapore il vostro piatto.

Vi abbiamo proposto un ripieno a base di würstel e mozzarella, ma perché non arricchire il tutto con delle patate e preparare uno sfizioso rotolo? Lessate 2 patate e fatele raffreddare. Una volta fredde, tagliatele a fettine sottili. Su una leccarda stendete la pasta sfoglia e adagiate le fettine di patate, i würstel tagliati a fette di lungo e la mozzarella. Formate degli strati fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Chiudete il vostro rotolo e spennellatelo con il tuorlo di un uovo sbattuto. Infornate a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura.

Un’altra gustosa alternativa, perfetta anche per creare dei golosi e croccanti stuzzichini di pasta sfoglia, è la ricetta del rotolo di pasta sfoglia con würstel e cavolo verza. Per preparare questa ricetta vi serviranno almeno 3 würstel grandi di maiale, ma potete utilizzare anche quelli di pollo, un rotolo di pasta sfoglia, 400 g di cavolo verza e una cipolla.

In una padella rosolate la cipolla con un filo d’olio, aggiungete le foglie di cavolo verza tagliate a listarelle, salate, pepate e coprite con il coperchio per fare appassire la verdura. Sfumate con un bicchiere di birra e portate a cottura. In una teglia rivestita di carta forno, stendete la pasta sfoglia, versate una parte del cavolo raffreddato e sistemate un würstel intero. Arrotolate ad involtino e tagliate la pasta in eccesso che userete fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate i vostri rotoli in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Serviteli tagliati a pezzetti.

Suggerimenti

La ricetta della pasta sfoglia con i würstel è incredibilmente versatile e permette di preparare stuzzichini e rustici per ogni occasione ed evento. Il rustico con würstelè infatti una di quelle specialità immancabili nei buffet di feste e aperitivi. Potete prepararli a forma di bocconcini, oppure perché no, a forma di mini cornetti dal ripieno golosissimo.

Se però volete dare ancora più grinta ai vostri buffet vi suggeriamo due modi davvero speciali di portare in tavola questi croccanti rustici.

Potete preparare ad esempio, degli sfiziosi spiedini di pasta sfoglia, würstel e olive. Prendete degli spiedini, tagliate con un coltello delle strisce di pasta sfoglia, denocciolate delle olive e tagliate dei würstel piccoli a tocchetti. Preparate ogni spiedino in questo modo: infilzate la striscia di pasta all’inizio di uno dei due capi, poi aggiungete un pezzetto di würstel, infilzate nuovamente la pasta ad esse e subito dopo aggiungete un’oliva, continuate così alternando fino al capo successivo e per tutti gli spiedini. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Un’altra simpatica idea, perfetta per la notte di Halloween, sono gli spiedini mummia a base di würstel. Infilzate i würstel nel senso della lunghezza e avvolgeteli a serpentello con la pasta sfoglia. Infornateli, serviteli cosparsi di ketchup e soprattutto, buon appetito!

Curiosità

I rustici a base di pasta sfoglia, con tutte le loro varianti, di dice che derivino dal Rustico del Salento, una torta rustica formata da due dischi di pasta sfoglia con un goloso ripieno al pomodoro, mozzarella, besciamella e spezie, da consumare principalmente come merenda o come aperitivo serale, ben caldo.

La pasta sfoglia con würstel è una delle tantissime varianti alla ricetta, che con la sua versatilità ha trovato anche tanti modi diversi per essere servita. Dalla forma a rotolini, agli spiedini, alla torta, il suo sapore gustoso soddisfa il palato di tutti.

Se volete preparare una versione golosissima, ottima anche come salva cena, vi suggeriamo questa ricetta facile e veloce, che prevede l’aggiunta della salsiccia e del pomodoro. Invece dei soliti panini, potete infatti portare in tavola dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di würstel, salsiccia, pomodoro e Mozzarella Santa Lucia. Tagliate delle strisce abbastanza grandi di pasta sfoglia e farcitele con della salsa di pomodoro, tocchetti di würstel di pollo, fettine di salsiccia secca stagionata e la mozzarella. Richiudete i fagottini, sistemateli su una teglia e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Un’altra buonissima alternativa sono invece i würstel in camicia, da servire al posto del tipico hot dog. Avvolgete dei würstel grandi nella pasta sfoglia, infornateli e poi serviteli con le salse che preferite e un contorno di patatine fritte.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche