GalbaninoPresenta

Rustico con wurstel

Ricetta creata da Galbani
Rustico con wurstel
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il rustico con würstel è una di quelle specialità che non può mai mancare durante gli aperitivi oi buffet delle feste di compleanno dei più piccoli.

Questi sfiziosi bocconcini di pasta sfoglia racchiudono un cuore morbido di wurstel e Galbanino Fette e renderanno speciale qualsiasi occasione grazie alla loro semplicità e al loro gusto.

Un finger food rapido e veloce, che vi permetterà di soddisfare i gusti di adulti e bambini*. Potrete consumarli sia caldi che freddi e portarli così con voi anche fuori casa, magari da servire sotto l’ombrellone a mare o per un picnic in montagna.

Per prepararli basta veramente pochissimo e potete scegliere diversi metodi di composizione, dal wurstel in camicia ai cestini di sfoglia, dai tocchetti di medie dimensioni ai mini cornetti salati.

La ricetta base è veramente semplice, ma, come vedremo, è un piatto che si presta ad essere preparato e servito in numerose varianti che vi permetteranno di personalizzare la pietanza sia come gusto che come presentazione.

Noi vi proponiamo la versione più classica del rustico con wurstel, ma con il tocco particolare dei semi di sesamo. Curiosi di provarlo? Allora leggete questa facile ricetta e sbizzarritevi con le tante personalizzazioni possibili.

*sopra i 3 anni

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  2. 12 wurstel
  3. 120 g di Galbanino Fette Galbani
  4. 1 uovo
  5. semi di sesamo q.b.

Preparazione

La preparazione del rustico con würstel è davvero semplice, veloce e facile.

01

Per realizzare il rustico con wurstel, prima di tutto srotolate la pasta sfoglia e stendetela su un piano di lavoro con l'aiuto di un matterello, quindi tagliatela in rettangoli larghi quanto un wurstel.

02

Tagliate a metà le fette di Galbanino Fette, sistematene un pezzo all'inizio di ciascun rettangolo e poggiatevi sopra un wurstel, dopodiché arrotolatevi la pasta attorno e tagliate l'eccesso.

03

Proseguite così fino ad esaurire la sfoglia, dividete ogni rotolo in bocconcini larghi meno di 2 cm e poi sistemate i rustici in una teglia foderata di carta forno.

04

A questo punto, spennellate il tutto con un uovo sbattuto, coprite con una manciata di semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Varianti

I rustici, oltre che nella versione con würstel , possono essere proposti in diverse varianti. Potrete riempirli ad esempio con prosciutto, spinaci o altre verdure di stagione. Una volta cotti potrete inoltre ricoprirli con della paprika o utilizzare delle salse per accompagnarli, come maionese o salsa rosa.

Al ripieno di wurstel potrete abbinare anche delle zucchine. Mettetele a lavare e dopo aver eliminato gli estremi dell’ortaggio, tagliatele a fette sottili.  Ricopritele poi con del sale per un po' di minuti, dopodiché lavatele. Seguite quindi la solita procedura unendo i würstel e il formaggio. Infornatele e gustatele.

In alternativa alla pasta sfoglia potrete utilizzare della pasta di pizza e preparare un’alternativa altrettanto gustosa ai soliti rustici. Provate a prepararli con patate, mozzarella e wurstel. Stendete la pasta, e arrotolate al suo interno gli ingredienti.

Infornate e una volta che la doratura è al punto giusto, spennellate il tutto con del tuorlo d’uovo e coprite a piacere con sesamo, paprika o altro a vostro piacimento. Fate intiepidire per qualche minuto e servite ai vostri ospiti. Le patate nella ricetta potrete scegliere se lessarle o in alternativa friggerle.

Per il ripieno infine potrete utilizzare sia würstel  di suino, che quelli di pollo o tacchino.

 

Suggerimenti

Se avete più tempo da dedicare ai fornelli, sicuramente potrete cimentarvi anche nella preparazione della pasta sfoglia, così da ottenere un risultato ancora più personalizzato.

Per la preparazione della pasta sfoglia vi sarà utile seguire qualche consiglio, come quello di utilizzare farina di tipo 00 di media forza, sia per la preparazione di dolci che di salati. Inoltre sarà importante la scelta del burro, che dovrà essere fresco e non senza latte, e soprattutto andrà amalgamato a freddo senza quindi riscaldarlo in precedenza. Infine, fondamentale sarà il momento delle pieghe e quello della conservazione in frigo.

Una volta composti i rustici potrete scegliere la forma che più vi aggrada, ad esempio a rotolini o a pezzi quadrati. Verificate sempre che la superficie della pasta sfoglia sia cotta al punto giusto.

Nella composizione del rustico ricordate di far aderire bene il ripieno alla pasta sfoglia, così che in cottura il tutto possa ben amalgamarsi e non sfaldarsi dopo che verrà aperto dal primo morso!

Scegliete il ripieno in base ai vostri gusti, sbizzarritevi con carni, formaggi e verdure diverse. La procedura per la preparazione è praticamente sempre uguale, l’importante sarà appunto la scelta e la preparazione degli ingredienti da arrotolare con la pasta sfoglia.

Curiosità

I würstel appartengono ormai alla cultura culinaria italiana, pur essendo tipici della cucina tedesca, austriaca ed alto-atesina. La sua storia si dice sia secolare, tanto che è del 1432 la prima ricetta ufficiale. Del 1953 è invece l’invenzione del würstel  da 1 metro da parte di Lawrence Starka, macellaio di Monaco di Baviera.

Pur essendo il nome di origine tedesca, il nome non esiste nella lingua ufficiale, ed infatti deriva da alcuni dialetti del nord della Germania. Significa insaccato o anche salsicciotto, ed infatti è composto da carne macinata unita a grasso di maiale, aromi e una importante quantità di acqua. Il tutto racchiuso nel budello di maiale.

La carne può essere comunque anche di vitello o pollo e tacchino. Esistono anche dei wurstel vegetali, quindi ripieni di verdure. Tra i piatti tipici tedeschi a base di berlinosalsiccia non si può non citare lo streetfood tipico di  Berlino: il currywurst. È un prodotto versatile, tipicamente utilizzato per farcire panini ma anche tagliato a pezzi e utilizzato per condire insalate o piatti di pasta.

Impossibile infine non citare la versione statunitense, cioè il celeberrimo Hot Dog, tipico dello street food a stelle e strisce e praticamente quasi sempre citato nella filmografica hollywoodiana. Più lunghi dei cugini europei, gli hot dog devono il loro nome all’accostamento tra la forma del tipico panino e quella di un cane bassotto.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche