Antipasti per bambini

Antipasti per bambini

Scopri le ricette di sfiziosi antipasti per bambini

I bambini* sono spesso i commensali più difficili da soddisfare, poiché non amano molti degli ingredienti utilizzati e prediligono una cucina semplice fatta di pochi elementi gustosi.
Proprio per aiutarvi a preparare un pasto completo che possa incontrare il loro favore, Galbani ha deciso di creare una selezione di ricette da poter proporre in ogni momento dell'anno, colorate e sfiziose così da appagare prima la vista e poi il palato.
Avrete modo di inserire nella composizione la vasta gamma di latticini Santa Lucia, capaci di mettere tutti perfettamente d'accordo.

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo degli antipasti per bambini con dei muffin salati al Formaggino Belpaese, realizzati con della farina, delle patate e del grana grattugiato.
Si tratta di una preparazione molto agevole, che può essere farcita all'esterno con del Formaggio Spalmabile della linea per rendere la consistenza ancora più morbida e cremosa.
Parliamo di una soluzione adatta a tutti i livelli di bravura; l'unica accortezza da prendere riguarda la cottura, da realizzare facendo attenzione a dorare l'esterno senza bruciarlo.

Un'alternativa vincente anche a livello di impatto visivo sono i pancake salati, decorati con uno smile realizzato con il Formaggino Bel Paese e una farcitura di formaggio spalmabile all'interno.
A seconda dei gusti del piccolo è possibile inserire un salume di accompagnamento, come il prosciutto cotto o il salame a fette, quasi a creare un piatto completo che non sia solo un semplice antipasto ma anche una merenda apprezzata.
Per la realizzazione dell'impasto è necessario utilizzare solo della farina, del lievito per preparazioni salate, dell'olio e del formaggio grattugiato.

Una variante al tramezzino come siamo abituati a vederlo prevede invece delle rotelle realizzate con il pane bianco e un interno di prosciutto cotto e Sottiletta Galbani.
Il suggerimento è quello di creare prima un grande rotolo da tagliare a fette e disporre su un colorato piatto da portata, come se si trattasse del centro di un fiore.
Attorno disponete dei pomodorini spaccati a metà e delle ovoline di Mozzarella, a formare la corolla.
Il gambo prevede l'utilizzo del sedano tagliato a listarelle e di una foglia di basilico.
Certamente i bambini* resteranno affascinati da una composizione di questo genere e non vedranno l'ora di mangiarla prima della portata principale.

Terminiamo infine con dei panzerotti, ripieni di Certosa Galbani e di passata di pomodoro, fritti o al forno.
In alternativa è possibile utilizzare il prosciutto cotto tagliato in piccoli pezzi.

* sopra i tre anni

Scopri di più