Bel Paese logoPresenta

Panzerotti formaggini

Ricetta creata da Galbani
Panzerotti formaggini
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I panzerotti sono una preparazione tipica del sud Italia. Quando arrivano in tavola, per i bambini* è subito festa: sono sfiziosi come una pizza e si possono mangiare con le mani.

La ricetta base è quella con il formaggio e il pomodoro, ma i panzerotti ben si adattano a qualsiasi altro tipo di ripieno, che sia di pesce, carne o verdure. La pasta dei panzerotti ha un sapore piuttosto neutro, quindi sono ideali anche per ripieni dolci, come marmellata o cioccolata.

I panzerotti si possono friggere o cucinare in forno, a voi la scelta! Per il ripieno, invece, oggi suggeriamo noi una cremosa variante che i bambini adoreranno: i panzerotti formaggini. Abbinateli a delle verdure per portare in tavola un piatto unico.

* sopra i 3 anni

Media
0
30 minuti
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 250 ml di acqua
  3. 1 bustina di lievito per pizza
  4. 10 Formaggini Crema Bel Paese
  5. 20 ml di olio extra vergine d'oliva
  6. 500 ml di olio di semi di girasole
  7. sale

Preparazione

Iniziate la preparazione dei panzerotti formaggini disponendo la farina a fontana su una spianatoia. In cima aggiungete il lievito per pizza sciolto in poca acqua, l'olio extravergine d'oliva e il sale.

Versate metà dell'acqua e iniziate ad impastare energicamente con le mani. Aggiungete acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto asciutto e modellabile.

Con quest'impasto formate una palla, copritela con un panno umido e lasciatela riposare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto stendete la pasta con il mattarello, ricavate dei cerchi di circa 10-15 cm di diametro con un coppapasta o con un bicchiere.

Lasciate riposare ancora 30 minuti. Nel frattempo sminuzzate i formaggini Crema Bel Paese. Disponete una manciata di formaggini per ogni cerchio di pasta. Chiudete e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.

Fate scaldare l'olio per friggere e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete i panzerotti formaggini e fateli dorare per bene da entrambi i lati.

Ti potrebbe interessare anche