certosaPresenta

Focaccia con stracchino e prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La preparazione che vi proponiamo di realizzare è la focaccia con stracchino, una ricetta golosa che sarà un piacere realizzare e che piacerà a tutti i vostri ospiti per il sapore delizioso e sfizioso.

Una ricetta ricca di fantasia per una focaccia soffice e dal ripieno super goloso, realizzato per l'occasione con il formaggio Certosa Classica e con il prosciutto crudo Galbacrudo.

È ideale da servire tagliata in quadrotti per un aperitivo, ma può essere portata in tavola anche per i vostri antipasti durante una cena sfiziosa tra amici o parenti.

Originale e fragrante, servita tiepida sarà un vero e proprio trionfo di sapori: la cremosità dello stracchino avvolgerà la morbida focaccia incontrando il salume in un abbraccio ricco di sapore e dal gusto inconfondibile.

Media
4
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina
  2. 80 di patata lessa
  3. 10 g di lievito di birra
  4. 1 bicchiere d'acqua
  5. 10 g di olio
  6. sale
  7. 1 Certosa Classica da 230 g
  8. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani

Preparazione

Per preparare la focaccia con stracchino dovete prima di tutto impastare la farina con la patata lessa schiacciata in precedenza, il lievito sciolto nell'acqua e l'olio. Il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Dopodiché, unite il sale e impastate ancora. Fate lievitare il preparato coperto da un panno per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, ungete una teglia e stendete l'impasto al suo interno. A questo punto, ungete la superficie della pasta e fatela lievitare nuovamente per 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la preparazione a 180° per 30 minuti. Quando la focaccia con stracchino risulterà tiepida, tagliatela a metà e farcitela con la Certosa Antica Ricetta Stracchino e con il Prosciutto crudo Galbacrudo. Infine procedete a servirla.