certosaPresenta

Focaccia con stracchino e prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con stracchino e prosciutto crudo
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La preparazione che vi proponiamo di realizzare oggi è la focaccia con stracchino, una ricetta golosa che sarà un piacere realizzare e che piacerà a tutti i vostri ospiti per il sapore delizioso e sfizioso. Soprattutto sarà d’aiuto alla mamma che non sa mai cosa preparare per la merenda o per la scuola ai propri bambini* e con tutte le sfiziose varianti esistenti potrà facilmente accontentarli con poco!

Una ricetta ricca di fantasia per una focaccia soffice e dal ripieno super goloso, realizzato per l'occasione con il formaggio Certosa Classica e con il prosciutto crudo Galbacrudo. Potete fare anche una focaccia di cipolle, una focaccia di patate oppure una semplice focaccia di formaggio, saranno sempre strepitose in qualunque modo scegliate di farcirle.

La focaccia è ideale da servire tagliata in quadrotti per un aperitivo, ma può essere portata in tavola anche per i vostri antipasti durante una cena sfiziosa tra amici o parenti. Considerate la focaccia con stracchino anche per un compleanno o qualsiasi occasione festiva dato che è  perfetta per un buffet, e ottima anche servita a temperatura ambiente.

Originale e fragrante, servita tiepida sarà invece un vero e proprio trionfo di sapori: la cremosità dello stracchino avvolgerà la morbida focaccia incontrando il salume in un abbraccio ricco di sapore e dal gusto inconfondibile.

*sopra i tre anni

Media
4
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di farina
  • 80 di patata lessa
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 10 g di olio
  • sale
  • 1 Certosa Classica da 230 g
  • 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani

Preparazione

Seguite questi semplici passaggi per godervi una strepitosa focaccia morbida e gustosa.

01

Per preparare la focaccia con stracchino dovete prima di tutto impastare la farina con la patata lessa schiacciata in precedenza, il lievito sciolto nell'acqua e l'olio. Il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.

02

Dopodiché, unite il sale e impastate ancora. Fate lievitare il preparato coperto da un panno per 1 ora.

03

Trascorso il tempo indicato, ungete una teglia e stendete l'impasto al suo interno. A questo punto, ungete la superficie della pasta e fatela lievitare nuovamente per 1 ora.

04

Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la preparazione a 180° per 30 minuti. Quando la focaccia con stracchino risulterà tiepida, tagliatela a metà e farcitela con la Certosa Antica Ricetta Stracchino e con il Prosciutto crudo Galbacrudo. Infine procedete a servirla.

Varianti

Tra le varianti prendete in considerazione la focaccia pugliese che con una base principale di farina, una patata schiacciata, lievito di birra, olio extravergine d’oliva e sale vi permette di sbizzarrirvi con le farciture.

La prima che potere andare a preparare è quella con pomodorini pachino, acciughe sott’olio e origano, la seconda sempre con pomodorini pachino, gorgonzola e origano e per finire la terza con cime di rapa saltate in padella e salsiccia. Se decidete di provarle tutte potete crearle con lo stesso impasto: per lavorare con più velocità usate magari una planetaria, nella quale andrete ad inserire gli ingredienti base per creare un perfetto impasto da focaccia.

Ci sono molte focacce nella cultura culinaria italiana da nord a sud. È dunque d’obbligo menzionare una delle più famose che è la focaccia alla genovese, un piatto ligure che potrete condire non solo con il pesto, ma anche con patate e mozzarella o pomodori, capperi, acciughe e rosmarino.

Per un piatto adatto ai vegetariani potete optare per la pizza di pane che andrete a farcire con le verdure della stagione in cui vi trovate come le zucchine o i carciofi, il pomodoro e delle olive in salamoia. In genere si usa il pane raffermo e a Napoli questa ricetta prevede ingredienti semplici come pomodoro, mozzarella e basilico.

Infine considerate di provare anche le focacce per picnic, spuntini strepitosi da portare con voi nelle gite fuori porta con gli amici. Oppure realizzate delle torte salate dai mille gusti, partendo dall'impasto base per la focaccia: il ripieno potrà essere prosciutto e formaggio, zucchine e pancetta, patate e mozzarella o ricotta con piselli e prosciutto crudo. Sono davvero tante le versioni e per tutti gusti, anche i più difficili, quindi non vi rimane che scegliere la più adatta a voi.

Suggerimenti

Focacce che passione: sono perfette semplici o ripiene, con condimenti dal gusto leggero e facili e veloci da preparare, servite calde o a temperatura ambiente, ma sempre gradite da tutti gli ospiti.

La base delle focacce è quasi sempre la stessa, ossia farina, olio di oliva extravergine, lievito, acqua e sale fino. Il saledeve sempre essere aggiunto verso la fine dell’impasto per non rovinare la lievitazione. Per quanto riguarda l’olio invece la scelta incide sul gusto finale, quindi è sempre meglio sceglierne uno molto buono.

Il forno preriscaldato è un elemento importante per una giusta cottura, perché serve a fare in modo che la focaccia non subisca uno sbalzo termico che potrebbe causare problemi alla sua riuscita finale. Quindi vi basterà accenderlo ed aspettare una decina di minuti prima di infornare la vostra focaccia.

C’è chi preferisce usare il lievito istantaneo per pizze e focacce al posto del lievito di birra. Questo va aggiunto all’impasto come ultimo ingrediente, dal momento che agisce proprio durante la cottura.

La scelta delle farine è molto vasta, si va dalla farina di grano tenero di tipo 0 a quella 00, dalla farina Manitoba a quella di semola di grano duro. Si tratta come sempre di scelte puramente personali dettate dal gusto e dalla ricetta, in quanto di per sé sono tutte ottime farine.

Pizze e focacce non sono necessariamente prodotti da forno in quanto la cottura può essere fatta tranquillamente anche in una padella.

Sono ricette facili da realizzare, un piatto unico per tutta la famiglia, gustoso e fragrante, la cui riuscita vi farà sentire dei veri chef!

Curiosità

Sapete da dove ha origine il termine stracchino? Questo formaggio particolare si chiama così perché in dialetto veneto “stracco” significa “stanco”: le mucche dopo essersi stancate sui pascoli montani producevano poco latte, così che se ne poteva ricavare solo lo stracchino.

Lo stracchino, comunque, si può tranquillamente sostituire con la crescenza che è un formaggio simile e delicato molto usato in cucina.

Ma non sono poche le possibili varianti: le focacce possono essere condite o farcite, alte o basse, in bianco o col sugo, di forma tonda od ovale, ma anche arrotolate o a libro. Solo la fantasia pone un limite effettivo alla loro preparazione. Inoltre, possono essere servite e consumate nelle più disparate occasioni come antipasti, buffet in piedi, cene estive, feste natalizie e pasquali. Nel caso voleste servirle come finger food per un aperitivo, basta tagliarle in monoporzioni facili da prendere magari con tovagliolini colorati ed accattivanti.

Esistono così tanti tipi di focaccia che non è difficile incontrane moltissime varianti persino nella stessa regione; un esempio è la distinzione tra focaccia pugliese e barese, forse inventata come variante del noto pane di Altamura.

Se andiamo al nord, oltre alla più conosciuta genovese della Liguria troviamo la focaccia ripiena dell'Alto Adige, fatta di pasta per pizza, formaggio, funghi finferli, pancetta affumicata, olio d'oliva, aglio, sale e pepe.

Durante l’estate è bello scoprire nuove ricette fantasiose, e quindi perché non provate qualche focaccia con la frutta di stagione? L’impasto conterrà farina, uova, lievito, latte, zucchero e un panetto di burro. Una volta pronto copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in modo che lieviti. Non vi resterà che stenderlo delicatamente su della carta da forno, ricoprendolo di frutta come pesche e albicocche, kiwi, fragole, mele o ciliegie e poi infornarlo. A tutti voi buon appetito!

Prova anche

Scopri di più