Bel Paese logoPresenta

Pancake salati con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Pancake salati con formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I pancake sono delle frittelle molto versatili che solitamente si associano a sontuose colazioni americane serviti con vari sciroppi.

La ricetta base del pancake, si sposa benissimo anche con le preparazioni salate diventando molto apprezzata dai bambini* che amano la loro consistenza soffice e spugnosa.

La ricetta che vedremo è quella dei pancake salati con formaggino: saranno farciti con una fettina di speck e con del Formaggino Crema Bel Paese.

Questa gustosa e deliziosa ricetta diventa anche molto divertente per i bambini perché in cottura disegneremo delle faccine che sorrideranno ai nostri piccoli quando li gusteranno.

* sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 uova
  2. 60 g di burro Santa Lucia
  3. 250 ml di latte
  4. 200 g di farina
  5. olio q.b.
  6. 1 cucchiaio raso di sale
  7. 1 cucchiaio di lievito istantaneo
  8. 150 g di speck
  9. 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 175 g

Preparazione

Per preparare i pancake salati al formaggino, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e lasciateli da parte. In una capiente ciotola sbattete i tuorli dell'uovo con il latte e il burro precedentemente fuso.

Amalgamate bene e aggiungete un poco alla volta la farina, il sale ed infine il lievito. Mescolate per bene e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete anche gli albumi montati a neve e incorporateli al composto.

Versate un mestolo di composto in un dosatore con beccuccio. Prendete una padella antiaderente e ungetela leggermente con un fazzoletto imbevuto di olio. Quando la padella si sarà ben scaldata prendete il dosatore e come se fosse un pennarello disegnate una faccina sul fondo della padella: occhi e bocca.

Successivamente, dopo qualche secondo, versate un mestolo di composto al centro della padella senza muoverla. L'impasto si spargerà e gonfierà leggermente ottenendo la classica forma del pancake. Cuocete per due minuti e poi girate dall'altro lato per continuare la cottura ancora per un minutino e... sorpresa!!!

Su uno dei lati del pancake si è stampata una simpatica faccina. Quando avrete terminato di cuocere tutti i pancake prendete i formaggini Crema Bel Paese e metteteli in una ciotola con un goccio di olio; aiutandovi con un cucchiaio schiacciateli ed emulsionateli fino a creare una crema.

Prendete un pancake e adagiatelo sul piatto a faccia in giù. Spalmateci sopra un po' di crema al formaggino, adagiatevi una fettina di speck, ancora un po' di crema al formaggino e poi un altro pancake ma questa volta a faccia in su. Servite i vostri pancake salati con formaggino.

Questo piatto può essere mangiato anche con le mani come se fosse un vero e proprio panino e da ogni suo lato sorriderà al bambino goloso che lo starà divorando!

Ti potrebbe interessare anche