GalbaninoPresenta

Currywurst

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Immaginate di fare un bellissimo viaggio in Germania, a Berlino, di passeggiare tra le meravigliose vie del centro, di avere un po’ di fame e imbattervi in un chiosco che regala profumi invitanti. È proprio giunta l’ora di assaporare qualcosa di goloso e stuzzicante, continuando a girare tra le strade della città.

I palati dei più golosi si fanno sempre stuzzicare da piatti tipici di altri paesi. Cercate anche voi una ricetta diversa e sfiziosa da realizzare nella vostra cucina? Allora la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro: il currywurst ha origini tedesche ed è uno dei piatti tipici dello street food della Germania.

Il currywurst è composto dai noti würstel tedeschi che vengono prima bolliti e poi cosparsi da una salsa molto speziata.

È una ricetta facile e veloce e potete scegliere la carne che preferite, dal vitello, al maiale ai würstel di pollo e tacchino, dal gusto più leggero. Potete gustarli adagiati all’interno di croccanti panini, o mangiarli insieme a delle stuzzicanti patatine fritte.

La versione che vi proponiamo è accompagnata da delle patatine miste, a base di patate nostrane e americane, il tutto cosparso dal filante formaggio Galbanino L'Originale.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 würstel
  • 200 g di patate
  • 200 g di patate americane
  • Galbanino L'Originale Galbani q.b.
  • 5 cucchiai di curry
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 250 g salsa ketchup
  • acqua q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi (per friggere) q.b.

Preparazione

Tra i piatti più golosi del cibo di strada tedesco, dobbiamo annoverare sicuramente il currywurst. Golose salsicce, prevalentemente a base di carne di vitello, cosparse con una gustosissima salsa al curry. Tornati a casa, non potrete certo dimenticare quel sapore unico. Ed ecco allora come procedere alla preparazione di questo piatto, che potrete proporre ai vostri amici, magari per una cenetta veloce e speciale.

01

Iniziate a preparare la salsa speziata, che è la parte più complessa e particolare di questa ricetta. Tritate la cipolla molto fine e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d'oliva. Una volta che sarà soffritta per bene, inserite la paprika.

02

Versate la passata di pomodoro e il ketchup, integrate il cumino e il curry e riscaldate per bene il composto. Insaporite con 1 pizzico di sale e allungate la salsa con 2 mestoli di acqua calda. Fate cuocere finché non otterrete una salsa densa. Spegnete il fuoco e lasciatela da parte.

03

Pelate entrambe le tipologie di patate: le patate gialle tagliate a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina; tagliate quelle americane a bastoncino. Friggete entrambi i tipi di patate in olio di semi bollente (circa 170°-180°) e poi lasciate asciugare su carta assorbente.

04

Passate alla cottura dei würstel: mettete a bollire dell’acqua calda e una volta raggiunta l’ebollizione versate un cucchiaio di curry, inserite i würstel e fateli cuocere per circa 5 minuti.

05

Nel frattempo riscaldate la piastra, su cui adagerete i currywurst bolliti. Arrostite per bene ogni lato dei würstel.

06

I vostri currywurst sono pronti: non vi resterà che assemblare il piatto con i würstel, la salsa e le due tipologie di patate e servire sopra queste ultime abbondante Galbanino L'Originale fuso.

Varianti

Il currywurst è un piatto tipico della cucina tedesca. L’ingrediente principale, cioè la salsiccia può differenziarsi in base alla località in cui viene preparata. In alcune zone, ad esempio, viene preferito l’uso della carne di manzo e vitello, in altre zone invece il maiale. Spesso anche le cotture sono differenti e per questo è possibile assaggiare varianti abbastanza diverse tra loro. Nella ricetta proposta la salsiccia viene prima bollita e poi arrostita. Ma esistono tanti modi diversi per servire queste gustose salsicce.

I bratwurst, che in tedesco vuol dire “salsiccia arrostita”, sono stagionati, a base di vitello e maiale, dal sapore un po’ più rustico e deciso, rispetto ad altri würstel. Generalmente vengono arrostiti alla piastra, oppure al barbecue, e sono tipici proprio della preparazione dei currywurst.

Una specialità bavarese prevede l’accompagnamento con una sfiziosa salsa di cipolle. Vi proponiamo di preparare, questa versione italiana della salsa, utilizzando le dolci cipolle di Tropea. Tritate 2 cipolle e fatele appassire con un filo d’olio in padella e un goccio di acqua per non farle seccare troppo. Aggiungete poi 100 g di zucchero di canna e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Fate sciogliere lo zucchero e aggiungete 400 ml di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, fino ad ottenere una riduzione. Se volete una salsa ancora più cremosa e caramellata, frullatela con un frullatore ad immersione. Non sentite già l'acquolina in bocca?

Curiosità

Il currywurst è un piatto tipico della gastronomia tedesca. È nato tra le vie di Berlino come streetfood, un cibo saporito e confortevole da consumare in strada, magari durante una veloce pausa pranzo, o una bella passeggiata tra le strade del centro.

Si dice che il currywurst sia stato inventato da Herta Heuwer, che inventò una salsa a base di concentrato di pomodoro, salsa Worcester e curry in polvere, per accompagnare i bratwurst arrostiti. Questa golosa salsa ebbe così tanto successo, che in breve tempo divenne famosa in tutto il mondo.

I würstel sono un simbolo identificativo unico della cucina tedesca. Vi va di preparare un barbecue particolare per i vostri amici a tema Germania? Le loro salsicce tipiche non possono certamente mancare.

Volete realizzare dei gustosi panini alla bavarese? Provate i würstel alla griglia con crauti, il contorno per eccellenza di questa preparazione. Potete utilizzare würstel a base di carni diverse o potete scegliere la carne che vi piace di più. Preparate una bella griglia rovente e mettete a cuocere le salsicce, che avrete precedentemente bucherellato con una forchetta per far uscire i liquidi durante la cottura.

Nel frattempo, prendete un barattolo di crauti, scolateli per bene, scaldateli in padella e teneteli in caldo. Una volta che i würstel saranno cotti, adagiateli all’interno di panini di pane nero o di segale, aggiungete i crauti e condite con della senape. I vostri panini sono pronti! Se volete aggiungere qualche altra portata, potete contornarli con degli spiedini di patate novelle, cotti alla griglia. Non vi resta che addobbare la tavola e sedervi. Guten Appetit!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche