GalbaninoPresenta

Tortino di crauti e carne

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vogliamo farvi scoprire un piatto dal tocco rustico e avvolgente, ottimo per assaporare in un solo boccone diversi gusti e consistenze: il tortino di crauti e carne.

Si realizza con carne di manzo e suino insaporita con uno sfizioso soffritto, sfumata con vino rosso e brodo, e cotta lentamente per ottenere un sughetto dal profumo invitante.

Poi, sulla base di carne, va posato uno strato di crauti saltati in padella, poi del filante Galbanino e infine una copertura di purè di patate. Basterà una veloce cottura in forno per portare in tavola un risultato irresistibile!

Non lasciatevi ingannare dai lunghi tempi di preparazione: la nostra ricetta del tortino di crauti e carne è più facile di quanto si pensi. Sperimentatela anche voi.


Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 250 g di macinato di manzo
  3. 250 g di macinato di suino
  4. 250 g di crauti
  5. 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  6. 1 cipolla
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. 2 carote
  9. 1 gambo di sedano
  10. 1/2 bicchiere di vino rosso
  11. 1 bicchiere di brodo
  12. 1 bicchiere di latte caldo
  13. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  14. olio extravergine d'oliva q.b.
  15. peperoncino q.b.
  16. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il tortino di crauti e carne, per prima cosa lavate le patate e lessatele in una pentola in abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, tritate finemente lo spicchio d'aglio e la cipolla e fateli imbiondire in un tegame con 4-5 cucchiai di olio. Aggiungete le carote e il sedano precedentemente tagliati a dadini e fate andare il soffritto per qualche minuto.

Unite entrambi i tipi di carne macinata e poneteli nel tegame per farli rosolare, dopodiché sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato del tutto, versate in pentola un bicchiere di brodo, regolate di sale e peperoncino e proseguite la cottura per una ventina di minuti, fino a che i liquidi non si saranno asciugati.

Intanto, saltate in una padella a parte i crauti con un cucchiaio d'olio per 5 minuti, quindi coprite con un dito d'acqua e procedete la cottura a fiamma bassa per 15 minuti, regolando di sale e pepe.

Ora occupatevi del purè: pelate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate e trasferitele in una pentola, aggiungete il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti e una presa di sale, e mescolate. Unite il latte caldo poco alla volta e amalgamate il tutto per ottenere un composto denso e senza grumi.

A questo punto, prendete quattro tegamini di terracotta e riempiteli in quest'ordine: prima uno strato di carne, poi uno di crauti, poi delle fette di Galbanino e infine una copertura di purè di patate.

Cuocete ogni tortino di crauti e carne in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, avendo cura di lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche