Pasta con bresaola

Pasta con bresaola
Primi PiattiPT30MPT0MPT30M
  • 5 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di penne rigate
  • 200 g di Bresaola Galbabresaola Galbani
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di parmigiano in scaglie
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 presa di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • olio extravergine di oliva q.b.

Galbani

Galbabresaola 100g

Bresaola affettata dal gusto delicato e caratteristico, morbida, ma consistente in bocca! Scopri le curiosità

presentazione:

Durante la stagione estiva vi sarà capitato di avere troppo caldo per pensare di mettervi a tribolare ai fornelli. Per questo la ricetta che fa per voi è la pasta con bresaola! Semplice e veloce da fare, dal gusto leggero e delizioso, questa preparazione culinaria è perfetta per essere gustata sia calda che fredda.

La protagonista del piatto è la Bresaola Galbabresaola, dalla consistenza tenera e dal sapore delicato che, in abbinamento alla morbida Ricotta Santa Lucia, vi permetterà di creare un piatto che saprà accontentare il gusto di tutti.



Preparazione:

Seguite, quindi, le indicazioni di questa semplice ricetta per creare un piatto di pasta con bresaola da leccarsi i baffi. E per scoprire altre ricette perfette per l'estate, visitate la nostra Top10 di ricette di pasta fredda!



  1. 1.Per realizzare la pasta con bresaola, per prima cosa mettete a bollire sul fuoco una pentola piena d'acqua. In attesa del bollore, mettete la Ricotta Santa Lucia in una terrina capiente, aggiungete un filo d'olio e un pizzico di pepe e, aiutandovi con una forchetta, schiacciatela bene fino a ottenere una consistenza morbida.
  2. 2.Una volta raggiunto il bollore, salate l'acqua con una presa di sale, poi buttate le penne rigate nella pentola e lasciatele cuocere fino a ottenere una cottura al dente.
  3. 3.Durante la cottura della pasta, sfilacciate le fette di Bresaola Galbabresaola con le mani e ponetele nella terrina assieme alla ricotta, mescolando bene per ottenere una salsa omogenea.
  4. 4.Scolate la pasta serbando un paio di cucchiai di acqua di cottura e mettetela in una padella antiaderente assieme al vostro condimento a base di ricotta e bresaola. Mescolate bene per far aderire il sugo alle penne e poi servite la vostra pasta con bresaola nei piatti, guarnendoli con scaglie di parmigiano e qualche foglia di rucola.

Varianti:

La bresaola è un salume che può essere abbinato ad alimenti diversi per dar vita a salse sempre nuove. Provate ad esempio la pasta con bresaola e pesto. Potete scegliere il tipo di pesto che preferite, di rucola, di zucchine o di basilico e aglio. In ogni caso otterrete una delicata crema da amalgamare con l'acqua salata della pasta e la bresaola tagliata a listarelle.

Questa ricetta con bresaola è ottima anche con l'aggiunta di pomodorini o con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Volendo, potreste insaporire ancora di più questi sughi con funghi, salsiccia sbriciolata o erbe e spezie varie.

Un'altra variante ottima da gustare e perfetta per condire gli spaghetti è una sorta di carbonara in cui viene utilizzata la bresaola al posto della pancetta. Le dosi variano a seconda del numero di ospiti. In questo caso tagliate a listarelle la vostra bresaola e rosolatela in padella con un goccio di vino bianco per renderla croccante prima di aggiungere il resto degli ingredienti.



Consigli:

La pasta con bresaola è un primo piatto estivo molto veloce da realizzare e perfetto da servire anche nella sua versione fredda. Se preferite gustare fredda questa deliziosa preparazione, una volta scolata la pasta, raffreddatela sotto un getto di acqua fredda e poi unitela al condimento preparato. Guarnite allo stesso modo, con foglie di rucola e scaglie di parmigiano, e servite in tavola.

In caso di necessità, potete preparare la vostra pasta con bresaola e rucola in anticipo e conservarla in frigorifero coperta da pellicola trasparente.


Curiosità:

Tra i primi piatti con bresaola, provate anche i cannelloni farciti con bresaola e patate, una ricetta davvero originale, ideale anche per i bambini*, che unisce l'effetto scenico delle porzioni al gusto del condimento.

Lessate le patate in una pentola di acqua salata bollente e schiacciatele, sistemate la purea in una ciotola, aggiungete un tuorlo, insaporite con sale e pepe e amalgamate il tutto con la bresaola tagliata a striscioline. Cuocete i cannelloni e scolate al pasta al dente, quindi farciteli con il composto di patate e bresaola aiutandovi con un sac à poche.

Sporcate il fondo di una pirofila con uno strato di panna, besciamella o altri sughi, sistematevi sopra la pasta con la bresaola e coprite con la salsa e un velo di parmigiano grattugiato. Infine, riponete in forno e cuocete per 20 minuti a 180°.

Per una pasta alla bresaola ancora più ricca, potete aggiungere al ripieno qualche verdura saltata in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, tipo zucchine a rondelle.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Pasta con bresaola

Lascia un commento

Massimo 250 battute