Santa LuciaPresenta

Pasta carciofi e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo della stagione autunnale le abitudini culinarie tendono a cambiare rispetto ai mesi più caldi. Piatti più strutturati e meno leggeri compaiono spesso sulle tavole; ma con un po' di fantasia potete servire pietanze ugualmente deliziose senza dover per forza esagerare.

La pasta carciofi e pancetta è un incontro cremoso e avvolgente tra i diversi sapori degli ingredienti protagonisti della ricetta, i carciofi e la pancetta con la dolcezza del Mascarpone Santa Lucia e delizierà i vostri ospiti senza appesantirli e senza obbligarvi a fare preparazioni complesse.

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 120 g di pancetta
  3. 2 carciofi
  4. 1 cipolla rossa
  5. 30 g di olio extra vergine di oliva
  6. 20 cl di vino bianco
  7. 320 g di pasta corta
  8. 40 g di pecorino romano
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate e pulite i carciofi, tagliateli a fettine o a spicchi e lasciateli in acqua e limone per evitare che diventino scuri. Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola, salatela e immergeteci i carciofi.

Quando saranno teneri, ma non completamente cotti, scolateli senza buttare l'acqua di cottura. Tagliate a listarelle la pancetta e fatela rosolare in padella. Scolate l'olio in eccesso e mettete da parte la pancetta. In una padella fate ammorbidire la cipolla rossa tritata finemente con olio extra vergine di oliva e vino bianco.

A questo punto aggiungete i carciofi, una parte della pancetta, pepe e sale quanto basta e fate saltare per alcuni minuti. Contemporaneamente cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei carciofi, togliendola quando è al dente.

Versatela nella padella con carciofi e pancetta e fate saltare per un paio di minuti, aggiungendo poco alla volta il Mascarpone Santa Lucia e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, la quale è ricca d'amido e vi aiuterà a legare la pasta al condimento.

Spento il fuoco, mantecate la pasta carciofi e pancetta con del pecorino grattugiato e, se preferite, aggiungete un'altra spolverata di pepe. Decorate con la pancetta croccante lasciata da parte e servite subito.

Scopri di più