certosaPresenta

Pasta asparagi e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Pasta asparagi e pancetta
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta della pasta asparagi e pancetta che vi proponiamo oggi è di facile realizzazione. Un piatto primaverile e saporito perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici: il suo gusto delizioso e delicato piacerà a tutti, anche ai bambini* che spesso non gradiscono le verdure.

Inoltre, per la sua preparazione vi basteranno pochi ingredienti, tutti reperibili abbastanza semplicemente.
Tra questi la pancetta che conferisce un gusto rotondo al condimento abbinata alla morbidezza e alla delicatezza della Certosa Galbani.
Un intingolo molto gustoso che accompagnerà il primo piatto in maniera sorprendente.

Il formato di pasta che abbiamo scelto sono delle semplici pennette, che ben si sposano con il condimento sfizioso, contraddistinto dalle note ricche dell'incontro di asparagi, aglio e pancetta.

*sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di pennette
  2. 100 g di pancetta
  3. 500 g di asparagi
  4. 100 g di Certosa Galbani
  5. 3 spicchi d'aglio
  6. 200 ml di brodo vegetale
  7. 200 ml di vino bianco secco
  8. 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  9. pepe q.b.
  10. sale q.b.

Preparazione

Il primo piatto di oggi susciterà l'approvazione dei vostri commensali, anche quelli più difficili da accontentare. Ecco tutti gli step:

01

Per preparare la pasta asparagi e pancetta dovete prima di tutto mondare e lavare gli asparagi. Una volta lavati, asciugateli leggermente tamponandoli con carta da cucina. Dopodiché tagliateli e, ad operazione conclusa, mondate, lavate e tritate l'aglio. A questo punto, riducete la pancetta a julienne.

Step 1
02

A questo punto, prendete una padella e scaldate al suo interno 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite l'aglio tritato e fatelo imbiondire insieme agli asparagi e alla pancetta a pezzetti. Salate leggermente e fate insaporire il tutto.

Step 2
03

Sfumate il preparato con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, pepate il tutto. Fate saltare a fuoco medio fino a quando la pancetta sarà diventata croccante.

Step 3
04

Adesso unite anche un mestolo di brodo vegetale caldo. Coprite la preparazione e fatela cucinare a fiamma media per 10 minuti circa.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.

Step 4
05

A cottura raggiunta, spegnete il gas e dedicatevi a cucinare le pennette in una pentola di abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà cotta, scolatela conservando un po' di acqua di cottura e versatela nella padella del condimento aggiungendoci anche 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.

06

Ora fate insaporire la vostra pasta asparagi e pancetta a fiamma bassa per 1-2 minuti mescolandola continuamente e aggiungendo la Certosa in modo che diventi filante. Infine servitela.

Step 5

Varianti

Questo primo piatto facile e veloce da preparare può essere declinato e perfezionato ai vostri gusti con diverse varianti. Ecco qualche idea e suggerimento per piatti sempre diversi, ma ricordate: in cucina sarà la vostra fantasia a fare la differenza!

Una ricetta gustosa e delicata è quella delle tagliatelle asparagi e pesto, da preparare per un pranzo domenicale con ingredienti di stagione. Dovrete prima di tutto preparare il pesto alla genovese con basilico, aglio, pinoli e formaggio e un filo d'olio extravergine di oliva. Quindi dedicatevi alla pulizia degli asparagi, lavandoli sotto acqua corrente e poi rimuovendo la parte più dura del gambo. Fate saltare in padella gli asparagi e quando saranno cotti frullatene metà per ottenere una salsa cremosa che legherà perfettamente le tagliatelle e il pesto.

Se invece volete sostituire la pancetta, potete utilizzare dello speck a cubetti o della pancetta affumicata. Questi ingredienti sono importanti per la ricetta perché la loro sapidità va a combinarsi con la dolcezza degli asparagi per un mix perfetto.

Se invece volete rendere più particolare la ricetta, potete aggiungere della granella di noci come decorazione per il piatto. Per ottenere un effetto scenografico per prima cosa prendete le noci, apritele e ottenete i gherigli. Quindi immergeteli in una pentola piena di acqua portata a bollore per poter rimuovere più facilmente la pellicina esterna che conferirebbe un gusto amarognolo. Una volta pulite potete sminuzzarle con una mezzaluna oppure passarle velocemente con il tritatutto. Non esagerate però, i pezzetti di noci devono rimanere consistenti per conferire un tocco di croccantezza che andrà a creare uno squisito contrasto con la cremosità del pesto e della crema di asparagi.

Scopri di più