Santa LuciaPresenta

Panini di melanzane

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un panino senza pane? Oggi è possibile! Provate questo sfizioso tramezzino fatto con due fette di melanzane, ripiene di una gustosa farcitura di Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Mozzarella Santa Lucia. Il tutto viene poi fritto nell'olio bollente fino ad ottenere una sfiziosa doratura.

È una ricetta facile e veloce, l'ideale per preparare dei panini un po' diversi dal solito, che stupiranno tutti. Amati da grandi e piccini*, i panini con melanzane sono sfiziosi e molto versatili: divertitevi a prepararli con gli ingredienti che preferite, per scoprire sempre nuove ricette.

Potete sia servirli come piatto unico, dato che contiene sia verdura che prosciutto e mozzarella, sia come antipasto: scegliete melanzane piccole e fate panini di piccole dimensioni. Saranno l'ideali per un antipasto allegro e divertente!

I panini con melanzane sono ottimi da preparare anche per un pranzo o una cena divertente in famiglia, in cui si desidera sperimentare nuove ricette.

Serviteli ben caldi su un letto di insalata: l'effetto cromatico sarà bellissimo e, accompagnato alla vostra salsa preferita, sarà il vero e proprio protagonista dal cuore filante della vostra tavola.

* sopra i 3 anni

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. 1 Mozzarella Santa Lucia
  3. 2 fette di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  4. 2 uova
  5. pangrattato
  6. olio per friggere

Preparazione

Preparate gli ingredienti che vi servono e armatevi di fantasia: pronti a gustare dei buonissimi panini con melanzane?

01

Tagliare a fette mediamente sottili le melanzane, mettere l'olio in una padella e friggerle. Mettere le melanzane in un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

02

Una volta fatto questo, sbattere le due uova in un piatto fondo e disporre il pangrattato sul tavolo. Prendere due fette di melanzana e - come fosse un panino - farcirle con fette di Mozzarella Santa Lucia e pezzi di Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

03

Per unire le due fette, passare il "panino" così ottenuto prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato. Per sigillare meglio, potete usare uno stuzzicadente al centro del panino.

04

A questo punto, scaldate del nuovo olio nella padella e friggete tutti i "panini" fino a che saranno dorati.

Varianti

Potete preparare i vostri panini con melanzane scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono per il ripieno.

Innanzitutto, potete scegliere di cuocerli in forno, per una versione dal gusto più leggero: cuoceteli a 180° fino a che saranno dorati.

Per il ripieno, potete provare una farcitura a base di scamorza e Prosciutto Crudo Galbacrudo: scegliete la scamorza affumicata, se desiderate dare un tocco in più. Se amate i formaggi, optate per la provola per un sapore più delicato. Provateli anche con delle salse gustose e innovative: ad esempio aggiungete ai vostri panini del pesto alla genovese, per un aroma di basilico inconfondibile.

Servite i vostri panini con melanzane con la salsa che preferite, come la maionese, la salsa yogurt, il ketchup o la salsa barbecue,oppure scoprite qui come fare la maionese in casa! Se avete ospiti, potete anche scegliere di prepararle tutte in separate ciotoline e lasciar loro scegliere quale mettere!

Una gustosissima versione delle melanzane, che non prevede un ripieno a panino ma che non si può non assaggiare, è la parmigiana di melanzane: di norma con le melanzane fritte, in realtà potete provare a cucinarla anche con le melanzane grigliate, per una versione dal gusto più leggero.

Se amate infine la passata di pomodoro, non potete non provare questa ricetta della melanzana alla pizzaiola: con una gustosissima salsa di pomodoro, fatta in casa o presa già pronta, saranno amate da tutti.

Suggerimenti

I panini con melanzane sono una ricetta estiva, ottima per consumare questo ortaggio in un modo innovativo e gustoso.

Se amate l'avocado, potete provare ad aggiungerlo alla vostra ricetta: sia all'interno della farcitura, sia come letto insieme all'insalata per accogliere i panini una volta cotti. L'avocado, infatti, ha un gusto unico, ideale per accompagnare questi panini fritti.

Con l'avocado potete creare anche una gustosa crema, ideale per i panini e le tartine: scoprite qui come fare la salsa guacamole in casa!

Per dare un tocco in più al vostro panino, potete aggiungere alla panatura anche la farina. Per dei panini dall'irresistibile croccantezza, optate per la doppia panatura: passate il panino nell'uovo e nel pangrattato e poi, di nuovo, immergetelo nell'uovo e nel pangrattato.

In modo da ottenere una cottura omogenea, cercate di tagliare le fette di melanzane in modo che lo spessore delle stesse sia simile: in questo modo cuoceranno tutte nello stesso tempo.

Prima di cuocerle, però, mettetele in uno scolapasta coprendole con del sale: appoggiateci sopra un peso e lasciate riposare trenta minuti. In questo modo le melanzane perderanno l'acqua in eccesso ed non rilasceranno troppo liquido durante la cottura.

Cercate di strizzare bene anche la mozzarella o, se preferite, optate per quella per pizza: in questo modo il panino risulterà ancora più asciutto e croccante.

Una volta cotti, lasciate che i panini scolino dall'olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente: questo è un passaggio importante perché fa in modo che i vostri panini non siano unti al tatto e al morso.

Curiosità

La melanzana è un ortaggio che arriva dalle zone calde di India e Cina. Dall'India, arrivò prima in Medio Oriente e poi, nel VIII secolo, nei territori del Mar Mediterraneo grazie agli Arabi. Oggi, in realtà, viene coltivata anche in Italia, soprattutto in Sicilia, dove d'estate è la regina di moltissime preparazioni squisite.

Il termine melanzana, tuttavia, è recente. I popoli arabi, infatti, la chiamavano con il termine "badingian". In Italia, inizialmente, venne chiamata "petonciana" o "petronciano". In Europa,infine, la melanzana è arrivata solo nel 1400 e ha dovuto aspettare un bel po' di tempo prima di diventare la protagonista di sfiziosi piatti.

Di questo gustoso ortaggio ne esistono oggi moltissime varietà, che si distinguono per la forma: può andare dal tondo, all'allungato, fino all'ovale. Si differenziano, in realtà, anche per il colore: le melanzane, infatti, possono passare da una tonalità viola scuro fino a essere molto chiare.

La più scura è la Violetta lunga palermitana; la Violetta nana precoce, invece, ha un frutto piccolo e dolce. La Mostruosa di New York si caratterizza per l'estrema grandezza mentre la Melanzana di Murcia ha foglie e fusto spinosi, ma un frutto rotondo e abbastanza chiaro.

Particolare è la Melanzana Rossa DOP di Rotonda, dalla forma tondeggiante come un pomodoro e dal colore rosso-arancione. Il sapore è leggermente piccante e ha la polpa dal gusto fruttato.

A quanto pare, il colore delle melanzane deriva da una questione di difesa: con questo colore scuro, infatti, provano a difendersi dall'aggressività dei raggi UV del sole.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche