Cena di Natale

LA CENA DI NATALE

Le ricette per il Menù della Cena della Vigilia

Il mese di dicembre è sinonimo di atmosfera natalizia e di occasioni speciali per festeggiare e sedersi ad una bella tavola imbandita con la famiglia e gli amici.
Le ricette per la cena della vigilia di Natale sono molte con una varietà di ingredienti che vi permettono di spaziare dagli antipasti, ai primi piatti, dai secondi a base di pesce fino ad elaborati dessert. Nella vostra famiglia l'usanza vuole che il Natale si festeggi con il cenone della vigilia? Magari a base di pesce... Non preoccupatevi, questo Natale sorprendete tutta la famiglia con un Menù di Natale davvero speciale e veloce da preparare!

Il miglior modo per stupire i vostri ospiti è iniziare la cena con un aperitivo in versione natalizia composto da numerose portate, tutte da assaggiare. Tipico il panettone gastronomico, che sfrutta la base del famoso dolce Panettone e viene farcito con diverse guarniture e ingredienti come per esempio mousse di formaggi oppure Burro Panetto Santa Lucia e salmone.

Un antipasto caldo sono i vol au vent, cestini in pasta sfoglia farciti con una fonduta di Gorgonzola Dolce Latte e funghi champignon. Per gli amanti dei gusti forti ma al tempo stesso ricercati potete provare i baci di dama salati farciti con un ripieno di tonno e acciughe, che fanno da contrasto con il gusto più dolce della farina di mandorle del bacio di dama.

Se per gli antipasti c'è spazio per proporre un menu facile, con i primi piatti capiamo la personalità dello chef.
Una ricetta che non passa mai di moda è la pasta ai gamberi con una spolverata di funghi oppure piatti tipici regionali come i tortellini serviti in un brodo fumante da arricchire con un mix di formaggi grattuggiati. Se siete amanti della pasta fatta in casa si possono fare le tagliatelle oppure gli gnocchi da condire con una salsa a base di formaggi oppure di ragù e funghi.
Per i più esperti ai fornelli, sono molto interessanti i risotti come per esempio quello alla zucca e speck, quello ai funghi oppure gorgonzola e noci.
Potete prevedere un assaggio di diversi primi oppure una sola portata.

I secondi piatti possono essere a base di pesce oppure a base di carne. Nel primo caso potete proporre un bel trancio di salmone selezionato, oppure una grigliata di pescato utilizzando calamari, sgombri e pesce spada, conditi con burro. Per gli amanti della carne immancabile l'arrosto di vitello accompagnato dalle patate al forno insaporite dal rosmarino. In alternativa si possono preparare dei polpettoni di carne farciti con uova, spinaci e Galbanino oppure un cappone ripieno.

Se la scelta delle portate principali è stata difficile, lo è altrettanto il dolce. Preferite il panettone o il pandoro? In ogni caso l'abbinamento perfetto è con una crema al mascarpone oppure per i più golosi una crema al cioccolato. Immancabili a fine pasto la frutta secca e la frutta candita.

Che ne pensate di questi suggerimenti per il menu di Natale?

Scoprite tutte le ricette, anche di pesce, che Galbani ha selezionato per voi: tante idee semplici e sfiziose che vi permetteranno di stupire e ingolosire tutti i vostri ospiti.