
LASAGNE AL FORNO BUONE DA STAR BENE
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

La ricetta LASAGNE AL FORNO BUONE DA STAR BENE BUONA DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi
Ingredienti
- Funghi misti 1000 g
- Latte scremato 500 g
- Farina 00 430 g
- Mozzarella Santa Lucia 125 g
- Uova 2
- Albumi 2
- Burro Santa Lucia 50 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
- Olio extravergine di oliva 10 g
- Sale fino iodato 10 g
- Aglio 5 g
- Brodo vegetale q.b.
- Pane grattugiato 20g
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
1. Mondate e tritate un aglio e fatelo rosolare in 20 g di Burro Santa Lucia, facendo attenzione a non farlo bruciare. Quindi aggiungete e rosolate i funghi. Cuocete a fiamma moderata; una volta che i funghi si saranno un po’ seccati, sfumateli con del brodo. Aggiungete un po’ di sale, pepe e prezzemolo e fate cuocere per circa 30 minuti. Sarà ben cotto quando il liquido si sarà assorbito per gran parte.2. Intanto setacciate 400 g di farina a fontana e aggiungete, al centro, l'olio, uova e albumi e un po’ di sale. Amalgamate fino a ottenere una pasta elastica e liscia. Ora stendetela.
3. Appena avrete tirato bene l’impasto, dividetelo in rettangoli di circa 8 centimetri per 16.
4. Fate cuocere le sfoglie in acqua salata, ma inseritene poche per volta, per evitare che si attacchino tra di loro. Una volta cotte prelevatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
5. In un pentolino fate sciogliere altri 20 g di Burro Santa Lucia. Metteteci ora la farina rimasta e mescolate velocemente. Aggiungete il latte caldo. Fate cuocere finché non sarà diventata densa. Insaporitela con pepe e noce moscata. Quando sarà cotta, aggiungete nel pentolino i funghi preparati prima.
6. Imburrate una pirofila con il burro rimasto e spolverizzate la superficie con il pangrattato. Fate un primo strato di sfoglie, aggiungete la besciamella con i funghi e la Mozzarella Santa Lucia a cubetti (o a fette se preferite).
7. Continuate le lasagne in questo modo, farcendo ogni strato con gli ingredienti. Sulla superficie ponete un po’ di parmigiano e cuocete in forno a 160°C per circa 40 minuti.
Valori nutrizionali
Ricetta Buona da Star Bene
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 235g
- ENERGIA127 kcal298 kcal
- GRASSI4 g10 g
- di cui Acidi grassi saturi3 g6 g
- CARBOIDRATI17 g39 g
- di cui Zuccheri2 g4 g
- FIBRE1 g4 g
- PROTEINE7 g16 g
- SALE0,6 g1,3 g
Ricetta originale
Buona da star bene perché?
L'attrito e lo strofinamento dello spicchio d’aglio determinano la formazione di composti diversi da quelli presenti nella pianta intatta con effetti potenzialmente salutari.
Aggiungiamo meno sale al piatto grazie all'uso delle spezie e all'utilizzo di formaggi saporiti che già donano sapidità al piatto.
UN CONSIGLIO IN PIU' :
Abbiamo aumentato la quantità di funghi prevista dalla ricetta originale in modo da avere più sapore: i funghi infatti contengono acido glutammico, un insaporitore naturale che ci consente di usare meno sale.
Scegliamo il latte scremato per la besciamella: non ci accorgeremo della differenza di sapore, ma risparmieremo grassi!